macron benalla 006-7917596344150130688-n

MACRON TRABALLA SU BENALLA – L’EX BODYGUARD CARO AL CUORE DEL PRESIDENTE FRANCESE ERA ISCRITTO A UN SITO DI INCONTRI GALANTI DOVE USAVA FOTO CHE IMBARAZZANO LA FRANCIA - BENALLA POTREBBE AVER MESSO A RISCHIO LA SICUREZZA DEL CAPO DELLO STATO? SE I VIAGGI UFFICIALI DI MACRON SONO INFATTI PUBBLICI, NON LO SONO LE ATTIVITÀ PRIVATE. LA GEOLOCALIZZAZIONE È MOLTO FACILE, SU TINDER…

BENALLA E MACRON

Francesco De Remigis per il Giornale

 

Le rivelazioni su Alexandre Benalla si susseguono. Dopo le ombre sul ruolo svolto come consigliere all'Eliseo, ecco quelle sulla gestione della sua vita privata, che finisce per coinvolgere pubblicamente anche il presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron.

 

 

Il 26enne, rivela il settimanale francese Closer, era iscritto a Tinder, la popolare applicazione per incontri. Nulla di male, si direbbe. Se non fosse che alcune foto caricate sul proprio profilo lo ritraggono a un passo dal presidente per farsi bello agli occhi delle potenziali spasimanti.

 

Mostrarsi accanto all'uomo più potente di Francia può generare un'attenzione particolare. E, magari, una richiesta per un'uscita. Così facendo Benalla viene ora accusato di essersi esposto, oltre al cattivo gusto di utilizzare la posizione lavorativa per guadagnare credito agli occhi di donne interessate a una relazione, al pericolo di geolocalizzazione. Per immaginare un incontro, infatti, Tinder richiede di specificare la posizione in cui ci si trova in quell'istante.

 

macron benalla

Nelle foto pubblicate ieri da Closer, che hanno ormai qualche mese, Benalla non appare con il suo vero nome, ma sotto lo pseudonimo di «Marte». Un alias che evoca il pianeta rosso, quello che nel sistema solare precede Giove. Un modo per rivendicare «un posto chiave nella galassia della macronia», scrive la rivista, visto che Macron è noto anche come Jupiter. Ma per le giovani che non hanno familiarità con l'astronomia, Benalla appare prima da solo, in abito scuro e atteggiamento rigoroso. Scorrendo le foto eccolo però circondato dai grandi del mondo: con Emmanuel Macron, poi vicino a Donald Trump.

 

BENALLA BRIGITTE E MACRON

«Marte. Uomo, 26 anni. Parigi». Descrizione minimale sul suo profilo come ce ne sono a centinaia nella capitale francese. Finché una ragazza riceve pochi mesi fa un «Super Like» (il massimo apprezzamento via Tinder) proprio dall'ex bodyguard dell'Eliseo. Incuriosita dalle foto, la giovane donna chiede di saperne di più, senza molto successo. Nel frattempo Le Monde, il 18 luglio scorso, pubblica il video con le violenze del 1 maggio che vede protagonista Benalla e tiene Macron sulla graticola da 18 giorni.

 

benalla makao e macron

Non si sa se l'ex bodyguard utilizzi ancora Tinder (Closer lo conferma fino al 2017), ma la storia aggiunge una domanda all'entourage del presidente: Benalla potrebbe aver messo a rischio la sicurezza del capo dello Stato? Se i viaggi ufficiali di Macron sono infatti pubblici, non lo sono le attività private. La geolocalizzazione è molto facile, su Tinder. In caso di «abbinamento», vale a dire quando i proprietari di due profili si sono reciprocamente apprezzati, è possibile accedere alla distanza approssimativa tra i due individui. Ed anche se in molti ricorrono a una manipolazione del Gps solo per il gusto di «giocare», con coordinate fittizie che simulino una posizione, resta l'interrogativo sul modo in cui Benalla abbia usato l'app. Che si tratti della ricerca di un'avventura o dell'anima gemella, la tendenza è di aprire Tinder più volte al giorno per curare le proprie «storie». Così facendo, si trasmette la posizione molte volte.

 

Il 61% dei francesi pensava già che il presidente dovesse spiegarsi davanti alla commissione d'inchiesta parlamentare. Dopo quest'ultimo scoop, la Francia si divide: alcuni si chiedono se non sia eccessiva l'invasione nella privacy di Benalla. Altri insistono nel dire che la vita di un individuo al centro del potere, che partecipa alla vita pubblica e alla sicurezza privata di Macron (come Benalla ha più volte specificato), sia invece di interesse collettivo per motivi di sicurezza.

MACRON BENALLA 1MACRON BENALLAMACRON BENALLA 2benalla macronMACRON BENALLA 3BENALLA E MACRON

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…