MENO MALE CHE C’È CARLA’ - LA VERA OPPOSIZIONE AL SUO RITORNO IN POLITICA SARKÒ CE L’HA DENTRO CASA: LA BRUNI NON GRADISCE E GLI FA UNA SCENATA A BALI - ‘’LE PARISIEN’’: “L’EX PRÈMIERE DAME È FOLLE DI RABBIA”

Anais Ginori per “la Repubblica

 

carla bruni e sarkozycarla bruni e sarkozy

Tutto è pronto, o quasi. Resta solo da convincere una persona, sua moglie. Nicolas Sarkozy dovrebbe annunciare a metà settembre la candidatura alla presidenza dell’Ump, in vista del congresso del partito che si terrà a novembre. I suoi fedelissimi non hanno dubbi.

 

L’ex Presidente, sconfitto nel 2012 da Hollande, vuole tornare in politica per riprendersi il partito in crisi e lanciare la sfida alla sinistra e, soprattutto, al Front National di Le Pen. Sarkozy era atteso ad alcuni raduni dell’Ump già in questi giorni ma, dicono i collaboratori, ha deciso di rivolgersi «ai francesi e non solo ai militanti ». Si dichiarerà probabilmente in un’intervista televisiva, con tutta la solennità del caso.
 

Esiste però ancora un ostacolo per la (ri)discesa in campo di Sarkozy: Carla Bruni. La cantante e moglie dell’ex Presidente è contraria. «È profondamente schifata dalla politica e da attacchi e veleni che ha dovuto subire quando era première dame», dicono i suoi amici.

 

sarkozy bruni 4sarkozy bruni 4

Carlà avrebbe fatto una scenata al marito durante le vacanze a Bali e sarebbe, secondo Le Parisien , «folle di rabbia » per l’ipotesi di ritrovarsi di nuovo, suo malgrado, nel frullatore mediatico e politico. Uscita dall’Eliseo, Carlà ha ricominciato a fare il suo mestiere, promuovendo un nuovo disco e tenendo concerti in cui il marito è apparso in prima fila. Durante gli spettacoli, ci sono stati spesso cori di nostalgici del campione della destra che intonavano Sarkozy reviens , Sarkozy torna.
 

Ora che l’ex Presidente può tornare davvero, non come semplice spettatore, è in famiglia che deve chiarire la sua situazione. In questi due anni, Sarkozy si è “goduto la vita”, parole sue, passando più tempo con la famiglia, tra cui la figlia Giulia avuta con Carla nell’ottobre 2011, e girando il mondo, invitato a fare discorsi a pagamento. Quando aveva perso le elezioni, aveva promesso di lasciare per sempre l’arena politica.

 

SARKOZY E ALAIN JUPPE SARKOZY E ALAIN JUPPE

Ma i guai giudiziari che lo perseguitano — il suo nome compare in ben cinque inchieste e a luglio è stato fermato dai magistrati — lo hanno convinto che c’è ancora bisogno di lui. Sarkozy sogna una rivincita alle presidenziali del 2017 e pensa che la campagna elettorale sia già cominciata, con l’accelerazione degli ultimi tempi, dall’impopolarità record di Hollande alle divisioni della gauche tra riformisti e radicali.
 

francois hollandefrancois hollande

Anche nell’Ump lo scenario sta cambiando. Dopo le dimissioni forzate del segretario dell’Ump Copé, travolto da uno scandalo finanziario, la corsa per la leadership è feroce. L’ex premier Juppé ha annunciato di essere candidato, ma alle presidenziali del 2017. Una mossa con grande anticipo proprio per bruciare velleità altrui.

 

Sindaco di Bordeaux, simbolo di una destra moderata, Juppé è agli antipodi del suo potenziale rivale e gode di una forte popolarità. Ma non è quel che preoccupa Sarkozy. È a casa che deve vincere la più forte opposizione. Gli amici della coppia dicono: «Alla fine, Carlà lo seguirà in ogni sua scelta».

manuel valls e anne gravoin jpegmanuel valls e anne gravoin jpeg

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?