franceschini libero

NON SOLO ETRURIA – DARIO FRANCESCHINI SCRIVE A “LIBERO”: “LA VOSTRA INCHIESTA SUL SALVATAGGIO DI CARIFE FA VENIRE IL BUONUMORE. SÌ, HO DELLE AZIONI DELLA BANCA. MI DIMETTO O MI COSTITUISCO?” – BECHIS: “L' IRONICA BATTUTA FINALE SIGNIFICA CHE IN REALTÀ PER IL MINISTRO I BOSCHI FAREBBERO BENE A COSTITUIRSI?”

dario franceschinidario franceschini

Lettera di Dario Franceschini a “Libero Quotidiano”

 

Caro Direttore, leggendo Libero di ieri mattina sono stato per un po' indeciso se farmi venire il nervoso o il buonumore. Il tentativo di coprire in ogni modo l' azione del Governo per salvare i depositi di migliaia di azionisti danneggiati dalla cattiva gestione delle loro banche, e l' indegna speculazione politica sulla loro disperazione mi stavano spingendo verso il nervoso.

 

Ma poi, rileggendo questa straordinaria prova di giornalismo d' inchiesta, le cui fonti sono le mie pubbliche dichiarazioni patrimoniali e Wikipedia, ha prevalso senza esitazione il buonumore. Non poteva essere altrimenti riguardando addirittura una prima pagina dedicata a queste inquietanti scoperte. I fatti terribili.

IL PATRIMONIO DI PIER LUIGI BOSCHI BY FRANCO BECHIS E LIBEROIL PATRIMONIO DI PIER LUIGI BOSCHI BY FRANCO BECHIS E LIBERO

 

Mio nonno, nel 1928, da avvocato, e stato liquidatore della Banca di Piccolo Credito, che, appunto perché liquidata qualche annetto fa, nulla c' entra con la Cassa di Risparmio, se non per il fatto di essere stata una banca della stessa città. Mio padre è stato consigliere della Cassa di Risparmio di Ferrara per alcuni anni, cessando dalla carica circa trent'anni fa, e presto fornirò a Bechis anche l'anno esatto, che Wikipedia non riporta.

 

lorenzo rosi pier luigi boschilorenzo rosi pier luigi boschi

Infine io ho effettivamente azioni della Carife. Poche, più esattamente 300, come risulta dalla mia dichiarazione patrimoniale, pubblica ai sensi di legge. E quelle azioni, come purtroppo quelle di una gran parte dei ferraresi che erano azionisti di Carife, oggi non valgono più nulla.

 

Infine una cosa che persino a Bechis è sfuggita ma che sento di dover ammettere pubblicamente: ho anche un conto corrente presso la cassa di risparmio e, peggio, l'ha anche mia mamma! Quindi non mi resta che chiedere a Libero un consiglio: sono stato pizzicato. Debbo dimettermi o direttamente costituirmi?

 

CASSA RISPARMIO FERRARACASSA RISPARMIO FERRARA

2 - IL MINISTRO FRANCESCHINI SPIEGHI COSA HA DA RIDERE A CHI HA PERSO OGNI COSA

Franco Bechis per “Libero Quotidiano”

 

Di buonumore ce ne è poco in questa vicenda, e posso assicurare a Dario Franceschini che ne hanno pochissimo azionisti e obbligazionisti subordinati della Cassa di risparmio di Ferrara che il 30 luglio avevano pensato di salvare se non tutto buona parte dei loro risparmi con una soluzione approvata da Banca di Italia e da governo, che poi ha cambiato idea ad aumento di capitale in corso mettendo tutti in mutande con un decreto.

 

Ecco, forse la rabbia più del buonumore è sentimento più consono a questa vicenda.

FRANCO BECHIS FRANCO BECHIS

Quanto alle informazioni riportate nell'articolo posso assicurare di non avere preso visione di Wikipedia, che pure è ottima fonte. La storia del nonno di Franceschini fu scritta da papà Franceschini, l'avvocato Giorgio, sulla rivista aziendale della Cassa di risparmio di Ferrara, che lo ha visto per anni nel comitato editoriale.

 

Le notizie sul ruolo di Giorgio e Dario Franceschini nella cassa e nella fondazione che ne ha sempre detenuto la maggioranza assoluta delle azioni sono tratte dai libri sociali. Quelle sull' interessamento del ministro alle soluzioni degli ultimi mesi sono tratte così come citato dai verbali assembleari della cassa.

 

franco bechisfranco bechis

Ultima annotazione: non comprendo il fastidio di Franceschini per il parallelo con la vicenda Boschi: avendo lui difeso innocenza e irresponsabilità della collega al governo apprezzandone l' estensione ai suoi familiari, perché oggi ironicamente ne prende le distanze quasi offendendosi per l' accostanento? L' ironia battuta finale significa che in realtà per il ministro i Boschi farebbero bene a costituirsi?

 

L' ex segretario Pd abbia più rispetto per chi è rimasto in mutande Come mai prende le distanze dalla Boschi che ha sempre difeso?Il ministro Franceschini spieghi cosa ha da ridere a chi ha perso ogni cosa.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…