nuzzi e casaleggio

NUZZI, DA “QUARTO GRADO” AL DEGRADO - LO STRANO CASO DEL GIORNALISTA CHE CON LA SOCIETA’ VISVERBI (DI CUI E’ SOCIA LA DI LUI MOGLIE) FA IL CONDUTTORE E IL PRINCIPALE ORGANIZZATORE DELL'EVENTO DI CASALEGGIO A IVREA - E COLUI CHE USA TELECAMERE NASCOSTE, HA LA FACCIA TOSTA DI GIUSTIFICARE LA CACCIATA DI IACOBONI DE “LA STAMPA” (‘’BADGE TAROCCO”), QUANDO LO STESSO M5S DICE ALL’ANSA: “IACOBONI NON È IL BENVENUTO PERCHÉ HA INSULTATO GIANROBERTO CASALEGGIO ANCHE SUL LETTO DI MORTE’’

nuzzi con la moglie valentina fontana

Annalisa Cuzzocrea per la Repubblica

 

 

«Abbiamo l' ordine di non farla entrare » , si è sentito dire il giornalista della Stampa Jacopo Iacoboni dallo staff di Sum #2, a Ivrea. Un ordine perentorio, nonostante i tentativi prima del collega, e ora deputato M5S, Emilio Carelli; poi degli altri giornalisti presenti, che hanno segnalato la situazione all' ufficio stampa perché facesse qualcosa.

 

La VisVerbi, la società che organizza l' evento, si è difesa dicendo che il cronista non si era accreditato e che aveva tentato di usare un badge falso. Ma una dichiarazione rilasciata all'Ansa da fonti del Movimento, aveva già ammesso che c'era qualcosa di più: « Iacoboni non è il benvenuto a un evento che commemora Gianroberto Casaleggio, perché lo ha insultato anche sul letto di morte» .

 

 

mentana e nuzzi

La questione è stata definita « personale e non professionale » . La direzione della Stampa ha replicato subito con una nota: «È inaccettabile che a un giornalista, e alla testata che rappresenta, venga impedito di fare il proprio lavoro perché si dissente da ciò che ha scritto. Ed è incomprensibile che ciò avvenga a opera di una forza politica impegnata nella formazione del prossimo governo».

 

Intervengono anche Ordine dei giornalisti, Federazione nazionale della Stampa e parlamentari come Michele Anzaldi e Maria Elena Boschi, pd; Osvaldo Napoli, Forza Italia; Guido Crosetto, Fratelli d' Italia. Interviene soprattutto, dal palco di Ivrea, il direttore del Tg La 7 Enrico Mentana, che intervistato dal giornalista Gianluigi Nuzzi - conduttore e principale organizzatore dell' evento - lo ferma subito: «

Davide Casaleggio e Nuzzi

 

 

Prima di tutto voglio dirti una cosa che ti farà arrabbiare: mi dispiace che ci sia un giornalista che non è stato fatto entrare. Evidentemente per voi ci sono giornalisti e giornalisti». « È entrato, ma con un badge tarocco - ha ribattuto Nuzzi - e tutti i tarocchi noi non li vogliamo » .

 

Applausi dalla platea dei 5 stelle, che non perde l' occasione di attaccare un cronista sgradito. Una pratica non nuova, nel Movimento (la ricorda anche Iacoboni nel suo libro, L' esperimento, edizioni Laterza), ma che stona con l' impronta istituzionale che vorrebbe imprimergli Di Maio.

iacoboni a ivrea

Mentana tiene il punto: «Sconsiglio a chiunque, anche a chi pensa di avere delle buone ragioni, di tener fuori un giornalista, non è mai un vantaggio. Punto». Nuzzi strappa un altro applauso dicendo che i giornalisti sono cittadini come tutti gli altri e che, semplicemente, ci sono delle regole da rispettare.

 

Peccato che a Ivrea ad arrivare per vari motivi - senza accredito, siano stati in molti. A non poter entrare, soltanto uno.

nuzzi intervista casaleggio

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…