E ORA POSSO PURE ANDAR VIA - ALL’INDOMANI DEL TRIONFO TEDESCO AL MARACANA’, ‘’DER SPIEGEL’’ RIVELA LA TENTAZIONE DELL’ANGELA DI FERRO: DIMETTERSI DA CANCELLIERA SENZA AVER MAI PERSO! - NEL FUTURO LA GUIDA DELL’ONU O DELL’UE?

A.T. per “La Repubblica

MERKELMERKEL

 

Un giorno, a fine mandato o poco prima, se ne andrà, di sua spontanea volontà lascerà il potere. Senza sconfitte elettorali, senza altre ragioni che non dare l’esempio. Secondo Der Spiegel, sarebbe questo il piano del futuro di Angela Merkel. Se è vero, la cancelliera che il 17 luglio festeggerà nel modo più privato e morigerato possibile i suoi primi 60 anni vuole diventare con grande stile il primo leader della democrazia postbellica tedesca che si fa da parte per libera scelta.

 

Non perché sconfessato dal voto del popolo sovrano, come Helmut Kohl nel 1998 e Gerhard Schroeder nel 2005, né perché travolto da una spy story come Willy Brandt nel 1974, né per un ribaltone di maggioranza come quello che spodestò Helmut Schmidt nel 1982, né perché abbandonato dal partito come Konrad Adenauer padre della democrazia.

helmut kohlhelmut kohl

 

Molti membri del governo e alti dirigenti del suo partito, la CduCsu - citiamo ancora Der Spiegel - si dicono convinti che “Angie” abbia fatto nel segreto dell’animo la sua scelta. “L’idea le piace molto”, avrebbe detto un membro dell’esecutivo. Ufficialmente, non è vero nulla: la cancelliera non pensa a un ritiro volontario, afferma il sottosegretario Steffen Seibert, il suo bravo e influente capo-portavoce e consigliere.

rn04 gerard schroederrn04 gerard schroeder

 

La notizia lanciata da Spiegel ha sorpreso: Angela Merkel è all’apice della popolarità a casa e del prestigio e potere in Europa e nel mondo, perché mai dovrebbe pensare a un addio? Forse, il solo lasciar avanzare l’ipotesi non farà che accrescere il suo smalto e carisma, la sua immagine di global statesperson.

 

Nessuno come lei tratta a pari dignità con Obama, Putin, Xi Jinping, nessuno rimprovera l’America per lo spionaggio e la Russia per l’annessione della Crimea come fa lei, nessuno sa trasformare persino la finale di ieri al Maracanà in un minisummit sull’Ucraina, nessuno a Pechino loda i dirigenti cinesi, firma con loro megacontratti che salvano lavoro anche a operai tedeschi e poi però esorta Xi alla democrazia, “unica scelta vincente per una società moderna”.

 

JUNCKERJUNCKER

Anche voci infondate rafforzano un leader o lo rendono più popolare. Eredi papabili sono già in pista. Due donne: Ursula von der Leyen, ministro della Difesa, medico, madre di 7 figli, spesso in volo verso l’Afghanistan col vecchio cargo della Luftwaffe, appare la delfina favorita. Annegret Kramp-Karrenbauer, governatrice della Saarland, la rincorre.

 

Ma nessuno sa immaginarsi che un giorno lontano una “Angie” si goda la vita e basta: a Bruxelles magari dopo Juncker, o al vertice Onu dopo Ban-Ki Moon, nota ancora Der Spiegel, di qui a fine legislatura o quasi (cioè 2017 o 2016) il mondo la vedrebbe felice ancora presente e attiva.

Ultimi Dagoreport

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…