camusso picierno by benny

LE PAROLE DELLA PICIERNO SULLA CAMUSSO “ELETTA CON TESSERE FALSE” VENGONO SPERNACCHIATE DAL PD ORTODOSSO - LA PINA:’’ IO NON CHIEDO PROPRIO SCUSA, IL MIO ERA SOLO UN PARADOSSO’’

1. TRA POTERI FORTI E TESSERE FALSE NUOVO SCONTRO CAMUSSO-PD - PICIERNO LANCIA SOSPETTI SULLA CGIL, MA MEZZO PARTITO LA SCONFESSA

Francesca Schianchi per “la Stampa

 

camusso   picierno b7bfbdfcf8467185b12bc399a7beffe8camusso picierno b7bfbdfcf8467185b12bc399a7beffe8

«Potrei dire che la Camusso è eletta con tessere false o che la piazza è stata riempita con pullman pagati, ma non lo farò». Dagli schermi di «Agorà», l’europarlamentare renziana Pina Picierno commenta così le dichiarazioni rese a «Repubblica» dalla leader Cgil Susanna Camusso, secondo cui il premier sarebbe stato messo a Palazzo Chigi dai poteri forti.

 

Uno scambio che non solo segna un nuovo record negativo nei rapporti tribolati tra Cgil e Pd renziano, ma che mette anche in imbarazzo il Pd, con mezzo partito che insorge contro la propria eurodeputata. E a poco serve la nota che lei diffonde per dire che «non era mia intenzione lanciare accuse» e «se le mie affermazioni hanno dato questa impressione, mi dispiace».

matteo orfinimatteo orfini


E’ il vicesegretario Lorenzo Guerini a intervenire in tutta fretta, nella speranza di spegnere sul nascere la polemica: «Siamo sicuri che Pina Picierno non voleva offendere nessuno, può capitare nel corso di dibattiti accesi di dire parole eccessive», dichiara, garantendo «grande rispetto» per la Cgil e chiedendone altrettanto, perché anche «evocare i poteri forti è eccessivo, e in questo caso sicuramente sbagliato». Un vano tentativo di pacificazione: non reagisce solo la Cgil («siamo indignati» e, aggiungono maliziosi, «potremmo parlare delle primarie in Campania»), ma si moltiplicano le critiche anche dei colleghi di partito. 


Sui rapporti tra Pd e sindacato interviene l’ex segretario Bersani: non è d’accordo con le parole della Camusso, che però «dice giusto quando dice che il sindacato ha pieno diritto di chiedere una trattativa col governo», e Renzi sbaglia «a considerare un ferro vecchio il sindacato», e «non si può accendere una miccia al giorno».

 

Altri attaccano più direttamente l’eurodeputata, dal presidente Orfini («Camusso ha detto cose sbagliate, ma anche Picierno ha dato una risposta sbagliata e rozza») al renziano Matteo Richetti («trovo ridicole entrambe»), da Gianni Cuperlo («il sindacato si rispetta. Non si insulta») a Pippo Civati («preferivo quando queste cose le diceva la destra») fino alla deputata Luisa Bossa, che chiede alla Picierno di scusarsi.

matteo richettimatteo richetti


Un diluvio di rimproveri che oscurano quelli alla Camusso. A criticare le sue dichiarazioni ci pensa il leader Uil Angeletti: dire che un premier è messo lì dai poteri forti è un «autogol, perché sposta la discussione sui problemi politici». E il sottosegretario Nencini chiede di spiegare con «nomi, cognomi e indirizzi» quella che è «un’accusa gravissima».

 

2. PINA PICIERNO: IO NON CHIEDO PROPRIO SCUSA, IL MIO ERA SOLO UN PARADOSSO

Francesca Schianchi per “la Stampa

 

Gianni Cuperlo Gianni Cuperlo

Onorevole Pina Picierno, ma come le è venuto in mente di parlare di tessere false?
«Ricordavo una vecchia polemica, ma il mio voleva davvero essere solo un paradosso. Tant’è che non ho detto “la Camusso è stata eletta con tessere false”, ho detto “potrei dire così, ma non lo faccio perché ho un altro stile”».
 

Qualcuno anche nel suo partito le chiede di scusarsi.
«Quando ho visto che la cosa si stava gonfiando ho fatto subito una nota per spiegare che ho rispetto assoluto delle piazze e dei lavoratori».
 

civati manifestazione cgilcivati manifestazione cgil

E non ha pensato di scusarsi anche con la Camusso?
«Ho già detto che mi dispiace se sono stata interpretata male. Ma non mi pare ci siano state scuse da parte della Camusso per le sue parole sui poteri forti».
 

Molti nel Pd l’hanno criticata: secondo Civati ha usato parole della destra…
«Non voglio fare polemiche con amici e compagni di partito. Civati non è la prima volta che usa toni critici, in un grande partito come il nostro c’è spazio per tutte le opinioni».

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…