1. IL PATTO DEL NAZARENO È AL CAPOLINEA? PAOLO ROMANI: “NON CI SONO MARGINI PER MATTARELLA, FORZA ITALIA NON LO VOTA. È LA ROTTURA DI UN METODO. ORA TUTTO IN BILICO” 2. IL PD AVEVA APPENA VOTATO ALL’UNANIMITÀ PER IL GIUDICE COSTITUZIONALE. MEZZORA DI PEANA DI RENZI: “SU QUESTO NOME CI GIOCHIAMO LA CREDIBILITÀ. È L’ITALIA CHE CE LO CHIEDE” 3. DOPO I CONTATTI TELEFONICI CON RENZI E L’INCONTRO CON CONFALONIERI E GIANNI LETTA, IL BANANA SI ERA PRESO UN PO' DI TEMPO PER DECIDERE SU CHI PUNTARE PER IL QUIRINALE 4. IN BALLO NON C'È SOLO L'ELEZIONE DEL CAPO DELLO STATO. SI TRATTA ANCHE DI SALVARE (O MENO) IL PATTO SULLE RIFORME STILATO DA SILVIO E MATTEO (E ANCORA DA SALDARE) 5. TUTTI SI CHIEDONO CON CHE FACCIA I DEMOCRISTIANI DI NCD DIRANNO “NO” A MATTARELLA PREFERENDO LA VECCHIA VOLPE SOCIALISTA E FILO-DALEMIANA DI GIULIANO AMATO

Condividi questo articolo


 

1. QUIRINALE: ROMANI, FORZATURA RENZI, ORA IN BILICO C'È TUTTO

DECADENZA BERLUSCONI IL BACIO DI PAOLO ROMANI ALLA BERNINI DECADENZA BERLUSCONI IL BACIO DI PAOLO ROMANI ALLA BERNINI

 (ANSA) - "Se è in bilico il patto del Nazareno? In bilico c'è tutto. La non condivisione di questa candidatura mi sembra una cosa abbastanza grave". Così il capogruppo al Senato di Forza Italia, Paolo Romani, entrando a Montecitorio. "Rispetto alla forzatura di Renzi - ha aggiunto Romani - l'accordo e la condivisione non ci sono più". A chi gli chiedeva se in caso di mancata elezione di Mattarella al Quirinale Renzi dovrebbe dimettersi, Romani ha risposto: "Sono cose che riguardano lui".

 

 

2. ROMANI DI FORZA ITALIA DICE NO A MATTARELLA

Raffaello Binelli per Il Giornale

 

paolo romani consiglio nazionale forza italia foto lapresse paolo romani consiglio nazionale forza italia foto lapresse

Il presidente del Consiglio Matteo Renzi insiste: per il Quirinale il Pd sostiene con forza la candidatura di Sergio Mattarella.

 

Nome su cui, sino ad ora, non sembrava esserci l'accordo con Forza Italia. Al momento non c'è alcuna convergenza sul nome dell'ex esponente della Dc. Fonti di Forza Italia però spiegano che sull’argomento sono in corso ancora valutazioni da parte di Silvio Berlusconi e del suo partito. "Il presidente sta facendo le sue valutazioni", dicono a palazzo Grazioli.

 

renzi berlusconi renzi berlusconi

Poco dopo il capogruppo di Forza Italia al Senato, Paolo Romani, rompe gli indugi: "Non c’è nessun margine su Mattarella". Lo afferma poco prima dell’incontro fra Fi e Ncd. "È la rottura di un metodo, il percorso quindi è negativo", aggiunge Romani, sottolineando che si è trattato di "una forzatura di Renzi".

 

Dopo i contatti telefonici con Renzi e l’incontro con Fedele Confalonieri e Gianni Letta, il leader di Forza Italia si era preso un po' di tempo per decidere su chi puntare al Quirinale. In ballo, infatti, non c'è solo l'elezione del Capo dello Stato. Si tratta anche di salvare (o meno) il patto del Nazareno stipulato un anno fa da Renzi e Berlusconi.

 

Un patto che si propone di fare (finalmente) le riforme istituzionali, compresa la legge elettorale. Tra gli azzurri qualcuno si dichiara favorevole al nome di Mattarella, sulla base di questa osservazione: tenersi fuori dalla partita Quirinale e bocciare il nome dell’ex ministro potrebbe isolare Forza Italia.

 

SERGIO MATTARELLA 2 SERGIO MATTARELLA 2

Con il sì Berlusconi si sarebbe cointestato l'elezione del Presidente andando avanti con scioltezza nel cammino delle riforme. Tra gli azzurri però circolava da tempo la tesi opposta, dicendo che il sì a Mattarella sarebbe stato un passo verso la "svendita" di Forza Italia a Renzi.

 

 

3. PD VOTA COMPATTO PER MATTARELLA

Da www.ilsole24ore.com

 

Manca poco alla prima votazione per l'elezione del 13° presidente della Repubblica. Il collegio presidenziale di 1009 “grandi elettori” (Parlamento in seduta comune e delegati regionali) inizierà a votare dalle 15 di oggi pomeriggio a Montecitorio. Il candidato ufficiale del Pd è il giudice costituzionale Sergio Mattarella (che potrà contare anche sui voti di SC, Sel, centristi ed ex M5S).

 

sergio mattarella sergio mattarella

Lo ha annunciato Matteo Renzi all’assemblea dei grandi elettori dem. Sul suo nome c’è stata l’unanimità di deputati, senatori e delegati regionali Pd. Il suo nome di fatto incrina il patto del Nazareno, dal momento che Berlusconi (e Ncd) sembrano voler inisistere sui nomi di Amato e Casini. Mattarella però probabilmente votato dal Pd solo a partire dal quarto scrutinio. Al primo scrutinio il Pd vota sheda bianca.

 

Il candidato M5S uscito dalla Quirinarie on line, è il magistrato Ferdinando Imposimato, il più votato con oltre 16mila voti (secondo Romano Prodi, terzo il pm Nino Di Matteo), che sarà invece votato sin da oggi. Al primo scrutinio Sel, che dovrebbe poi convergere su Mattarella, vota Luciana Castellina. Mentre Fdi e Lega hanno scelto Vittorio Feltri. Vediamo i passaggi chiave della giornata, a cominciare dall’assemblea degli elettori Pd che può essere seguita qui in streaming. Oggi pomeriggio voteremo per Quirinale 2015 Luciana Castellina: una donna straordinaria.

 

bersani renzi bersani renzi

Ore 14.40. Bersani: soddisfatti,alla quarta votazione ce la faremo

Pier Luigi Bersani si dice «molto soddisfatto» dell'assemblea dei grandi elettori del Pd. E a chi gli chiede, se alla quarta votazione sarà eletto il capo dello Stato, ha risposto: «Sì alla quarta ce la faremo»

 

Ore 14,36. Vendola, oggi Sel vota Luciana Castellina

«Oggi pomeriggio voteremo per Quirinale 2015 Luciana Castellina: una donna straordinaria». Così Nichi Vendola su twitter

 

Ore 14,20. Quirinale: sms a Pd scheda bianca senza eccezioni

cesare salvi luciana castellina valentino parlato cesare salvi luciana castellina valentino parlato

I `grandi elettori´ Pd hanno ricevuto, stando a quanto riferiscono fonti parlamentari, l'indicazione di votare «senza eccezione alcuna» scheda bianca al primo scrutinio nel voto per il Presidente della Repubblica

 

Ore 14,10. Romani: FI non vota Mattarella, alle 14.30 nostra controproposta

La replica del centrodestra alla decisione del Pd di candidare l’ex giudice costituzionale arriva a strettissimo giro. Il presidente dei senatori azzurri, Paolo Romani, spiega che Forza Italia non appoggerà mai Mattarella, e annuncia per le 14.30 una controproposta di Forza Italia.

 

Ore 13,55. Mattarella candidato Dem, sì unanime dell’assemblea dem

Con un voto unanime, nessun contrario e nessun astenuto, l’assemblea approva la proposta di Renzi: Sergio Mattarella sarà il candidato dem al Quirinale.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…