LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO – LA MORETTI: “HO PERSO IN VENETO PER IL SOSTEGNO A RENZI E UN LOOK DA TRANVIERE” MAGARI LA PROSSIMA VOLTA PROVA A VESTIRTI DA ZAIA – VENDOLA: “SONO UNO DEI POCHI CHE NON ERA A LIBRO PAGA DEI RIVA”. LUI FACEVA TUTTO GRATIS

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano

nichi vendolanichi vendola

 

L’alibi di ferro. “Mi strappano la pelle di dosso. Sono uno dei pochi che non era sul libro paga dei Riva”(Nichi Vendola, segretario di Sel ed ex governatore della Puglia, sul suo rinvio a giudizio per concussione nel processo Ilva, la Repubblica, 24.7). Lui faceva tutto gratis.

 

Omofobia. “Mi trattano così perchè sono gay” (Rosario Crocetta, Pd, governatore della Sicilia, 23.7). Ecco perchè ha perso per strada 37 assessori in due anni: erano tutti omofobi. Boscaglia. “La Boschi: unioni civili entro l’anno” (Corriere della sera, 22.7). Sì, ma quale?

 

Renzanyahu/1. “Renzi da Netanyahu parla di Iran: ‘La vostra sicurezza è anche la nostra’” (Corriere della sera, 22.7). Netanyahu si gratta: “Allora siamo spacciati”.

 

Renzanyahu /2. “Ne tanyahu: ‘L’Iran vi farà paura’. Renzi: ‘Vigileremo’” (l’U n ità, 22.7). Netanyahu: “Mo me lo segno”.

 

ALESSANDRA MORETTI LADYLIKEALESSANDRA MORETTI LADYLIKE

Senti chi pirla/1. “Se Marino e Crocetta sono in grado di governare vadano avanti, altrimenti a casa'” (Matteo Renzi, T g5 , 23.7). Quindi ci sono buone speranze anche per lui.

 

Senti chi pirla/2. “Caso prefetti, ira Viminale. Alfano: ‘Chi non ce la fa vada via’” (Il Messaggero, 23.7). Quindi ci sono buone speranze anche per lui.

 

Dipende. “Alfano: ‘L 'Italia non tratta con gli scafisti’” (Il Messaggero, 23.7). Mica si chiamano Riina e Provenzano.

 

L’arma segreta.“Isis, due arresti a Brescia: ‘Siamo nelle vostre strade’” (Il Messaggero, 23.7). Ma non troviamo parcheggio.

 

Mastro Ciliegia. “Sarebbe un peccato se Renzi non si rendesse conto che l’unico modo per salvare il Paese dalla Repubblica degli origliatori è mettere una museruola, più che un bavaglio, ai talebani delle procure che spacciano per diritto di cronaca il diritto allo sputtanamento” (Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio, 22.7). Ti prego, Matteo, proibisci ai giornali veri di dare notizie, così Il Foglio si mette in pari.

 

RENZI NETANYAHURENZI NETANYAHU

Progressi. “FI, la scissione di Verdini: ‘Silvio, ti fai comandare da quelle tre ragazzine’” (la Repubblica, 24.7). Ma prima erano parecchie di più.

 

Partito molto Democratico.“Far cadere Crocetta adesso sarebbe un errore perchè bisognerebbe andare al voto in ottobre. Il che significherebbe, spiega un autorevole esponente renziano, ‘regalare la regione a Beppe Grillo e far arrivare il Pd non secondo, bensì quarto’” (Maria Teresa Meli, Corriere della sera, 21.7). Giusto: aboliamo le elezioni.

 

Formidabili quei danni. “De Luca resta governatore. Il Tribunale: ‘La sua sospensione comporterebbe danni irreparabili’” (Corriere della sera, 23.7). Mai quanto la sua permanenza.

 

DE LUCA - BASSOLINODE LUCA - BASSOLINO

Rottami /1. “Berlusconi rassicura il partito: non voglio rottamare nessuno” (il Giornale, 22.7). È che non trova nessuno che non lo sia già.

 

Rottami/2. “Francesca Pascale racconta la sua festa di compleanno: ‘Il regalo più bello è il sorriso di Silvio’” (il Giornale, 22.7). No, guarda, cara: quella è una paresi.

 

Putinate. “L’ultima di Berlusconi: ‘Il mio futuro? Farò il ministro per il mio amico Putin’. La rivelazione ai deputati di Fora Italia: Vladimir mi ha offerto la cittadinanza russa e la guida del dicastero dell'Economia” (La Stampa, 23.7). L’alternativa era Brunetta.

 

ignazio marino  alla festa di selignazio marino alla festa di sel

Futurismo brum brum. “Unioni civili, Renzi in pressing ” (la Repubblica, 22.7). “Pubblica amministrazione, Renzi vuole lo sprint estivo” (La Stampa, 23.7). “Il Pd accelera sulle unioni civili” (La Stampa, 23.7). “Unioni civili, il Pd accelera. Legge in aula il 3 agosto”,“Fissata la data per le unioni civili. Passaggio storico frutto di una precisa volontà politica”(l’Unità, 23.7). “Riforma Rai, il governo accelera” (l’U nità, 23.7). “Per l’algoritmo non c’è dubbio: le unioni civili saranno legge” (La Stampa,22.7). Ora pure gli algoritmi si mettono a leccare il culo.

 

Neurodeliri. “Mi scuso per aver perso la calma. Non avrei dovuto lasciarmi andare, dicendo a una contestatrice di collegare i suoi due neuroni” (Ignazio Marino, Pd, sindaco di Roma, 21.7). Se no poi qualcuno conta quanti ne ha lui.

 

RENZIRENZI

La ferrotranviera. “Ho perso in Veneto per il sostegno a Renzi e un look da tranviere” (Alessandra Moretti, Pd, la Repubblica, 22.7). Magari la prossima volta prova a vestirti da Zaia.

 

Ultimi Dagoreport

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO