LE PERLE PIRLA BY TRAVAGLIO – LA MORETTI: “HO PERSO IN VENETO PER IL SOSTEGNO A RENZI E UN LOOK DA TRANVIERE” MAGARI LA PROSSIMA VOLTA PROVA A VESTIRTI DA ZAIA – VENDOLA: “SONO UNO DEI POCHI CHE NON ERA A LIBRO PAGA DEI RIVA”. LUI FACEVA TUTTO GRATIS

Marco Travaglio per il “Fatto Quotidiano

nichi vendolanichi vendola

 

L’alibi di ferro. “Mi strappano la pelle di dosso. Sono uno dei pochi che non era sul libro paga dei Riva”(Nichi Vendola, segretario di Sel ed ex governatore della Puglia, sul suo rinvio a giudizio per concussione nel processo Ilva, la Repubblica, 24.7). Lui faceva tutto gratis.

 

Omofobia. “Mi trattano così perchè sono gay” (Rosario Crocetta, Pd, governatore della Sicilia, 23.7). Ecco perchè ha perso per strada 37 assessori in due anni: erano tutti omofobi. Boscaglia. “La Boschi: unioni civili entro l’anno” (Corriere della sera, 22.7). Sì, ma quale?

 

Renzanyahu/1. “Renzi da Netanyahu parla di Iran: ‘La vostra sicurezza è anche la nostra’” (Corriere della sera, 22.7). Netanyahu si gratta: “Allora siamo spacciati”.

 

Renzanyahu /2. “Ne tanyahu: ‘L’Iran vi farà paura’. Renzi: ‘Vigileremo’” (l’U n ità, 22.7). Netanyahu: “Mo me lo segno”.

 

ALESSANDRA MORETTI LADYLIKEALESSANDRA MORETTI LADYLIKE

Senti chi pirla/1. “Se Marino e Crocetta sono in grado di governare vadano avanti, altrimenti a casa'” (Matteo Renzi, T g5 , 23.7). Quindi ci sono buone speranze anche per lui.

 

Senti chi pirla/2. “Caso prefetti, ira Viminale. Alfano: ‘Chi non ce la fa vada via’” (Il Messaggero, 23.7). Quindi ci sono buone speranze anche per lui.

 

Dipende. “Alfano: ‘L 'Italia non tratta con gli scafisti’” (Il Messaggero, 23.7). Mica si chiamano Riina e Provenzano.

 

L’arma segreta.“Isis, due arresti a Brescia: ‘Siamo nelle vostre strade’” (Il Messaggero, 23.7). Ma non troviamo parcheggio.

 

Mastro Ciliegia. “Sarebbe un peccato se Renzi non si rendesse conto che l’unico modo per salvare il Paese dalla Repubblica degli origliatori è mettere una museruola, più che un bavaglio, ai talebani delle procure che spacciano per diritto di cronaca il diritto allo sputtanamento” (Claudio Cerasa, direttore de Il Foglio, 22.7). Ti prego, Matteo, proibisci ai giornali veri di dare notizie, così Il Foglio si mette in pari.

 

RENZI NETANYAHURENZI NETANYAHU

Progressi. “FI, la scissione di Verdini: ‘Silvio, ti fai comandare da quelle tre ragazzine’” (la Repubblica, 24.7). Ma prima erano parecchie di più.

 

Partito molto Democratico.“Far cadere Crocetta adesso sarebbe un errore perchè bisognerebbe andare al voto in ottobre. Il che significherebbe, spiega un autorevole esponente renziano, ‘regalare la regione a Beppe Grillo e far arrivare il Pd non secondo, bensì quarto’” (Maria Teresa Meli, Corriere della sera, 21.7). Giusto: aboliamo le elezioni.

 

Formidabili quei danni. “De Luca resta governatore. Il Tribunale: ‘La sua sospensione comporterebbe danni irreparabili’” (Corriere della sera, 23.7). Mai quanto la sua permanenza.

 

DE LUCA - BASSOLINODE LUCA - BASSOLINO

Rottami /1. “Berlusconi rassicura il partito: non voglio rottamare nessuno” (il Giornale, 22.7). È che non trova nessuno che non lo sia già.

 

Rottami/2. “Francesca Pascale racconta la sua festa di compleanno: ‘Il regalo più bello è il sorriso di Silvio’” (il Giornale, 22.7). No, guarda, cara: quella è una paresi.

 

Putinate. “L’ultima di Berlusconi: ‘Il mio futuro? Farò il ministro per il mio amico Putin’. La rivelazione ai deputati di Fora Italia: Vladimir mi ha offerto la cittadinanza russa e la guida del dicastero dell'Economia” (La Stampa, 23.7). L’alternativa era Brunetta.

 

ignazio marino  alla festa di selignazio marino alla festa di sel

Futurismo brum brum. “Unioni civili, Renzi in pressing ” (la Repubblica, 22.7). “Pubblica amministrazione, Renzi vuole lo sprint estivo” (La Stampa, 23.7). “Il Pd accelera sulle unioni civili” (La Stampa, 23.7). “Unioni civili, il Pd accelera. Legge in aula il 3 agosto”,“Fissata la data per le unioni civili. Passaggio storico frutto di una precisa volontà politica”(l’Unità, 23.7). “Riforma Rai, il governo accelera” (l’U nità, 23.7). “Per l’algoritmo non c’è dubbio: le unioni civili saranno legge” (La Stampa,22.7). Ora pure gli algoritmi si mettono a leccare il culo.

 

Neurodeliri. “Mi scuso per aver perso la calma. Non avrei dovuto lasciarmi andare, dicendo a una contestatrice di collegare i suoi due neuroni” (Ignazio Marino, Pd, sindaco di Roma, 21.7). Se no poi qualcuno conta quanti ne ha lui.

 

RENZIRENZI

La ferrotranviera. “Ho perso in Veneto per il sostegno a Renzi e un look da tranviere” (Alessandra Moretti, Pd, la Repubblica, 22.7). Magari la prossima volta prova a vestirti da Zaia.

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)