matteo renzi giuseppe sala

UN PROFESSIONISTA DEL CONFLITTO D'INTERESSI - NON SOLO L'ARCHITETTO: GIUSEPPE SALA HA USATO PER ATTIVITÀ PERSONALI ANCHE IL NOTAIO CHE AVEVA RICEVUTO INCARICHI DALL'EXPO. MA NON AVEVA DETTO CHE ''NON CI SONO ALTRI PROFESSIONISTI USATI''? - INTANTO CREA UNA NUOVA SOCIETÀ DI CONSULENZA, DA ATTIVARE A SECONDA DELL'ESITO ELETTORALE

Camilla Conti per “il Giornale

 

GIUSEPPE SALAGIUSEPPE SALA

Ci risiamo. Zitto zitto il commissario unico dell'Expo ancora in carica, Giuseppe Sala, ha dato vita a una nuova società di consulenza «strategica, operativa e finanziaria».

Si chiama Finalter Spa e come oggetto sociale ha l'organizzazione e la promozione di eventi. Lo ha rivelato ieri il sito Altreconomia.it, noi siamo andati a verificare sulla banca dati della Camera di commercio ed è tutto vero: sede legale in via santa Maria Fulcorina 15, un capitale sociale di 50mila euro, tre amministratori (tra cui il vice di Sala in Expo 2015 Spa, Pietro Galli) e due soci ovvero Sala, con il 20%, e la Cinque G Società semplice di Talenti Elena, con il restante 80% delle azioni.

 

pietro gallipietro galli

Ma ci sono altri due dettagli interessanti: l'atto costitutivo della Finalter è stato stipulato dai soci il 23 dicembre scorso davanti al notaio Filippo Zabban in via Rovello 2 a Milano. Chi è Zabban? È lo stesso notaio dell'ufficio milanese Zabban Notari Rampolla che il 1 dicembre del 2008 aveva messo il sigillo alla nascita della Expo 2015 spa. E lo stesso studio, fa notare Altreconomia, «figura tra i beneficiari di affidamenti da parte della società che ha organizzato l'Esposizione per un valore di oltre 124mila euro tra il 2012 e il 2015». Non solo. Chi «abita» nel palazzo di via Rovello 2? La sede della stessa Expo 2015.

 

pietro galli expopietro galli expo

Come si concilia Finalter Spa con la carica ricoperta in Expo 2015 Spa? Alla domanda ricevuta al telefono dal giornalista di Altreconomia, Sala ha risposto: «Il 31 gennaio finisce il mio lavoro nella spa. Il fatto che io porterò o meno la mia opera professionale a Finalter dipenderà, ovviamente, dall'evoluzione della mia candidatura a sindaco di Milano».

 

Da circa 8 anni Sala è anche azionista («un puro investimento») della Kenergy, società amministrata, tra gli altri, da Ezio Simonelli, già presidente del collegio sindacale di Arexpo Spa e recentemente indagato nell'ambito della bancarotta della Banca popolare di Garanzia di Padova.

 

MICHELE DE LUCCHIMICHELE DE LUCCHI

Eppure solo pochi giorni fa il candidato alle primarie del centrosinistra, in audizione a Palazzo Marino, aveva promesso: «Nessun altro caso De Lucchi, non ci sono altri casi di aziende o professionisti che abbiano lavorato anche me». Il riferimento è alle rivelazioni del Giornale sul suo utilizzo dell'archistar Michele De Lucchi per farsi ristrutturare la villa al mare di Zoagli.

 

Cui si aggiunge l'uso degli uffici Expo, sempre quelli di via Rovello 2 a due passi da piazza Cordusio, per un incontro elettorale con la comunità ebraica con tanto di foto postata su Facebook da un consigliere comunale del Pd. Sempre ieri, intanto, l'ex vicesindaco Riccardo De Corato, ora capogruppo di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale in Regione, ha attaccato il commissario uscente: «Ci manda la ricostruzione del patrimonio netto che tutti conosciamo da tempo, mentre svia ulteriormente sulle questioni fondamentali».

 

RICCARDO DE CORATO RICCARDO DE CORATO

Riferendosi alla lettera inviata ai presidenti Gabbai (Commissione Expo) e Pagliuca (Commissione verifica e controllo aziende a partecipazione comunale) in cui Sala ha chiesto l'elenco dei quesiti, dubbi e precisazioni emersi durante la commissione congiunta di lunedì. «Commissione in cui lui era presente!», attacca De Corato. Il confronto è rinviato alla seduta straordinaria del Consiglio comunale che si terrà entro l'8 febbraio.

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…