QUALCUNO CHIEDA A RAZZI CHE FINE HA FATTO CICCIO KIM! - IL DITTATORE NORDCOREANO È SPARITO DA SETTIMANE, PERSINO L’AGENZIA DI STATO DEVE AMMETTERE CHE “NON STA BENE” - PER I SERVIZI SEGRETI SOFFRE DI GOTTA

Giampaolo Visetti per “la Repubblica

 

 kim jong un lancia missili nel mare kim jong un lancia missili nel mare

Cosa succede se un regime, impegnato nella corsa alle armi atomiche, rimane improvvisamente privo del suo dittatore? È la domanda che in queste ore si pongono, con un misto di ansia e di stupore, i media di Seul, Tokyo e Pechino. Giovedì a Pyongyang la Suprema Assemblea del Popolo si è riunita per la prima volta in assenza del suo “giovane leader”, Kim Jong-un.

 

Kim Jong Un con esercito di Oyongyang Kim Jong Un con esercito di Oyongyang

Tanto è bastato perché lungo il militarizzato 38° parallelo, che da oltre sessant’anni spacca in due la penisola coreana, si alimentasse il mistero facendo suonare l’allarme anche negli Usa. Non era mai accaduto, nemmeno dopo che nel dicembre 2011 Kim Jong-un è succeduto al defunto padre Kim Jong-il, che il parlamento del Nord tenesse una sessione senza la presenza fisica del suo “comandante in capo”. Ad alimentare il giallo, tre coincidenze valutate con la «massima attenzione » dalle cancellerie di Asia e Occidente. La Suprema Assemblea viene convocata una sola volta all’anno, in primavera.

 

KIM JONG UN CIRCONDATO DA SOLDATESSE KIM JONG UN CIRCONDATO DA SOLDATESSE

La notizia della “scomparsa” di Kim Jong-un è stata inoltre “scoperta” grazie ad un video della tivù del regime, che ha indugiato più volte sul posto vuoto del leader dicendo ambiguamente che «non sta bene». Il caso è stato riportato anche dall’agenzia di stampa cinese Xinhua, controllata dal partito comunista. Pechino, di norma prudente nei commenti, ha sottolineato la «strana assenza» di Kim Jong-un ad una riunione politica di 700 dirigenti nordcoreani, convocati per una sessione straordinaria.

 

Il “giovane leader” è apparso in pubblico l’ultima volta il 3 settembre, ad un concerto, in compagnia della moglie Ri Sol Ju. Dopo un’estate insolitamente ritirata, già circolavano voci circa «instabili condizioni di salute» del despota di Pyongyang. In luglio Kim era stato ripreso mentre camminava a fatica e zoppicando.

leader Kim Jong Un in visita al mercato ittico leader Kim Jong Un in visita al mercato ittico

 

A metà agosto, in occasione della visita di Papa Francesco a Seul, il regime del Nord aveva lanciato tre missili a corto raggio e per la prima volta Kim, che a differenza del presidente cinese Xi Jinping aveva negato il sorvolo all’aereo pontificio, non si era fatto filmare ai piedi della rampa di lancio. L’intelligence sudcoreana giustificò il cambio di abitudini con un infortunio sportivo, patito dal despota partecipando agli allenamenti di atleti selezionati per i Giochi asiatici.

COREA DEL NORD JANK SONG THAEK E KIM JONG UN COREA DEL NORD JANK SONG THAEK E KIM JONG UN

 

Negli ultimi tre mesi l’uscita serale al concerto, forse un documento d’archivio, è stata la sua unica apparizione pubblica e i servizi segreti giapponesi assicurano che Kim soffre di gotta, come già il padre e lo zio. A soli 31 anni, a causa dell’abuso di cibo e alcol, l’uomo che tiene il mondo con il fiato sospeso è sempre più grasso e soffre di diabete e pressione alta. Diplomatici di Seul e di Pechino ipotizzano che la lunga assenza sia dovuta al riacutizzarsi dei suoi disturbi, ad una «convalescenza difficile», o ad un periodo di riposo.

Gli stessi funzionari non nascono però i dubbi.

 

COREA DEL NORD JANK SONG THAEK E KIM JONG UN COREA DEL NORD JANK SONG THAEK E KIM JONG UN

In caso di “malessere”, un Kim Jong-un nel pieno dei poteri non avrebbe difficoltà a rinviare, o a sopprimere, qualsiasi appuntamento. Allo stesso modo basterebbe un suo ordine per vietare le riprese tivù, o per far celare il forfait dalla censura. Nessuno è nelle condizioni di adombrare crisi nel regime del Nord, o un colpo di Stato, ma l’esibizione di «scomparsa» e «discomfort » viene definita «anomala e inspiegabile».

 

Fonti del ministero degli Esteri cinese non smentiscono che Kim Jong-un potrebbe in realtà essere impegnato nella sua prima missione all’estero, proprio a Pechino, per trattare in segreto con Xi Jinping sul futuro della sua dittatura ereditaria e sulla riunificazione della penisola. La misteriosa assenza del leader sarebbe cioè il segnale che a Pyongyang qualcosa si muove. Impossibile, per ora, dire se si tratta di una buona o di una cattiva notizia.

IL LEADER COREANO KIM JONG UN E DENNIS RODMAN IL LEADER COREANO KIM JONG UN E DENNIS RODMAN KIM JONG UN E LA MOGLIE RI SOL JU KIM JONG UN E LA MOGLIE RI SOL JU DENNIS RODMAN CON LA TERZA MANO E KIM JONG UN DENNIS RODMAN CON LA TERZA MANO E KIM JONG UN

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…