francesco belsito

IL RITORNO DI FIAMMA DI BELSITO - L’EX TESORIERE DELLA LEGA PASSA AL NUOVO “MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO” - SARÀ VICEPRESIDENTE DEL PARTITO RIMESSO IN PIEDI DA FRANCESCO COSIMI PROIETTI, GIÀ BRACCIO DESTRO DI FINI E SINISTRO DEL RE DEI VIDEOPOKER CORALLO

FRANCESCO BELSITO FRANCESCO BELSITO

Carlantonio Solimene per “Il Tempo”

 

Francesco Belsito, ex tesoriere della Lega protagonista dello scandalo che ha terremotato la segreteria di Umberto Bossi, è il nuovo tesoriere, nonché vicepresidente, del redivivo Movimento Sociale Italiano. A darne la notizia è la presidentesse del partito Maria Antonietta Cannizzaro, che proprio poche settimane fa aveva incassato il sì di Francesco Cosimi Proietti nel ruolo di coordinatore nazionale.

 

BOSSI E BELSITO a f d e cf d a a BOSSI E BELSITO a f d e cf d a a

E se già la nomina dell’ex fedelissimo di Gianfranco Fini - ma ora parrebbe in rotta con il leader storico di An - aveva fatto scalpore nell’ambiente romano, l’ingresso di Belsito nel partito che porta nel simbolo la Fiamma di Almirante rischia di provocare un vero e proprio terremoto. Non fosse altro perché gli ex missini alle liti sul patrimonio ormai hanno fatto il callo e cooptare un tesoriere su cui grava l’accusa di truffa aggravata ai danni dello Stato per quasi 60 milioni di euro non sembra l’idea migliore per stemperare le polemiche.

 

Francesco Proietti CosimiFrancesco Proietti Cosimi

La Cannizzaro, tuttavia, rivendica la scelta: «Su Belsito, in realtà, sono state dette tante cattiverie e falsità. Ma uscirà pulito dalle sue vicende giudiziarie e credo che nessuno sappia fare il tesoriere di un partito meglio di lui». Dell’eventualità di un approdo dell’ex tesoriere della Lega al Movimento Sociale in realtà si era vociferato già alla vigilia di Natale. E, scorrendo il sito ufficiale del partito, era facile individuare qualche ulteriore indizio.

 

Solo il 15 gennaio scorso, infatti, il movimento prendeva ufficialmente posizione contro le ulteriori accuse a Belsito riportate da diversi organi di stampa. Prima di allora, le ultime notizie su Belsito risalivano al marzo del 2015 grazie al Fatto Quotidiano che ne aveva svelato il nuovo lavoro di barista in quel di Genova.

 

MOVIMENTO SOCIALE ITALIANOMOVIMENTO SOCIALE ITALIANO

«Con la politica ho chiuso - aveva detto al Fatto - a me interessa solo che i giudici facciano chiarezza e accertino la verità. Spero che venga fuori che gli investimenti che decisi erano stati fatti sempre nell’interesse della Lega. Tant’è vero che si sono rivelatiti azzeccati se al momento di lasciare l’incarico di tesoriere in cassa c’erano circa 39 milioni di euro». Nonostante le intenzioni di allora, però, al richiamo della politica Belsito non ha resistito. E già nel nome dell’attività in cui lavorava - ironia della sorte - c’era scritto qualcosa del suo futuro: Bar Balilla...

 

Ora sarà interessante verificare quali saranno le reazioni degli esponenti che hanno affiancato o aderito al rilancio del Movimento Sociale. Solo nei giorni scorsi, Francesco Storace invitava ad aprire il terreno del confronto sulle primarie del centrodestra «da Alfio Marchini al Msi di Alfredo Iorio». E lo stesso Iorio aveva individuato in Storace l’unico interlocutore credibile all’interno dello schieramento di destra riservando critiche abbastanza pesanti alla Meloni.

 

PINO RAUTI ALLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO jpegPINO RAUTI ALLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE ITALIANO jpeg

Il Movimento Sociale, peraltro, sembra essere intenzionato a presentarsi alle prossime elezioni Comunali di Roma, la città in cui presumibilmente potrebbe vantare il maggior seguito. E d’altronde il coordinatore Cosimi Proietti, lo scorso 22 gennaio era stato chiaro: «Msi-Dn è un partito che ha sempre continuato ad esistere, con il suo simbolo e i suoi iscritti, che ammontano a diverse migliaia». E ora anche con un «esperto» a curarne le finanze.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…