SCONTRO DURISSIMO AL TESORO TRA PADOAN E RENZI PER LA VENDITA AL GOVERNO DI PECHINO PEZZI DELLE RETI SNAM E TERNA, CONSIDERATE “ASSET STRATEGICHE PER LO STATO” - MA L’ESIGENZA DI FAR CASSA HA AVUTO LA MEGLIO

Il governo cede per 2,1 miliardi il 35% di Cdp Reti ai musi gialli di State Grid of China, ma in via XX Settembre erano tutti contrari. La paura è di disfarsi di asset strategici, oltre a tutto trafficando con un governo che non fa neppure parte della Nato. Ma Renzi, pur di non metter nuove tasse…

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

Matteo Renzi Matteo Renzi

Brutto, aver bisogno di fare cassa. Nell’ansia di portare a caso un congruo pacchetto di privatizzazioni, come promesso a Bruxelles, il governo Renzi ha ceduto il 35% di Cdp Reti ai cinesi di State Grid of China. Per una somma che supera di poco i due miliardi di euro, lo Stato italiano si ritrova socio del colosso governativo di Pechino in una società dove sono confluite le reti di Terna e Snam. Insomma, gas ed elettricità.

 

pier carlo padoan pier carlo padoan

Un’operazione che, secondo quanto risulta a Dagospia, ha lasciato a bocca aperta gli alti funzionari del Tesoro e ha scavato ulteriormente il fossato che divide Palazzo Chigi dai tecnici del ministero guidato da Pier Carlo Padoan. La prima linea dei dirigenti del Tesoro aveva infatti sconsigliato nettamente Pittibimbo di disfarsi di un asset strategico come le reti dell’energia.

 

ministero economia ministero economia

Oltre a tutto, il partner al quale sono state cedute le azioni della neonata Cdp Reti – controllata indirettamente proprio dal Tesoro attraverso la Cassa depositi e prestiti – non fa parte dell’Unione europea, per tacere del fatto che non figura neppure tra gli alleati della Nato. Insomma, per i papaveri del Tesoro si tratta di una scelta azzardatissima, che mette in forse l’autonomia e la sicurezza nazionali e che appare solo dettata da una frettolosa esigenza di fare cassa. Renzie, del resto, sa che ha un serio problema di conti pubblici ed è pronto a tutti pur di non mettere nuove tasse. 

eni snam terna eni snam terna Grid China Grid China cassa depositi prestiti cassa depositi prestiti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…