“SOUMISSION”, CON SOTTOTITOLI - IN GERMANIA LA ZDF, IL SECONDO CANALE DELLA TELEVISIONE PUBBLICA TEDESCA, HA ANNUNCIATO CHE IL DISCORSO DI FINE ANNO DI ANGELA MERKEL SARÀ TRASMESSO CON I SOTTOTITOLI IN ARABO E IN INGLESE

La scelta è da attribuire al canale televisivo e non alla cancelleria: Zdf ha già messo online nelle due lingue anche gli auguri di Natale del presidente Joachim Gauck - La scelta del canale tv finirà per rafforzare la popolarità di Merkel presso il milione di profughi che dalla seconda metà dell' anno ha raggiunto la Germania… -

Condividi questo articolo


Daniel Mosseri per “Libero quotidiano”

protesta contro merkel degli anti musulmani di pegida protesta contro merkel degli anti musulmani di pegida

 

Capodanno a misura di rifugiato in Germania. Zdf, il secondo canale della televisione pubblica tedesca, ha annunciato che il discorso di fine anno della cancelliera Angela Merkel sarà reso disponibile anche con i sottotitoli in arabo e in inglese. Le parole della leader cristiano-democratica, annuncia lo Zweites Deutsches Fernsehen, saranno ritrasmesse con i sottotitoli sui canali Internet dedicati alla lingua di Shakespeare e a quella di Maometto «subito dopo la diretta del 31 dicembre alle 19.15».

MERKEL CSU PROFUGHI 5 MERKEL CSU PROFUGHI 5

 

La scelta è da attribuire al canale televisivo e non alla cancelleria: Zdf ha già messo online nelle due lingue anche gli auguri di Natale del presidente Joachim Gauck. Cionondimeno, la scelta del canale tv finirà per rafforzare la popolarità di Merkel presso il milione di profughi che dalla seconda metà dell' anno ha raggiunto la Germania.

 

Erano state proprio le parole di apertura della cancelliera lo scorso agosto a spingere moltissimi siriani in fuga dalla guerra civile e dal terrorismo - e con loro decine di migliaia di iracheni e afghani - a cercare rifugio nella Repubblica federale.

 

All' inizio dell' autunno i profughi mediorientali sono affluiti in massa, mettendo in crisi Comuni e Stati tedeschi incaricati dell' accoglienza: un' ondata difficile da digerire per molti tedeschi. Nonostante la contrarietà di tanti colleghi di partito e incurante del calo di popolarità a favore della destra di Alternative für Deutschland, la cancelliera tiene la barra ferma.

angela merkel e la profuga palestinese angela merkel e la profuga palestinese

 

Merkel è convinta che gli attuali richiedenti asilo si integreranno presto nella società tedesca, rispondendo da un lato al bisogno di manodopera delle grandi imprese e riequilibrando, dall' altro, il netto calo demografico della Germania di inizio millennio. Fondamentale, come chiedono anche gli alleati bavaresi della Csu, è che i rifugiati imparino il tedesco, adeguandosi allo stesso tempo ai valori democratici della società che li ospita: in questo senso la televisione sottotitolata può essere d' aiuto, e da inizio dicembre il sito web di Zdf ha moltiplicato la sua offerta in arabo.

 

MERKEL BRINDA MERKEL BRINDA merkel merkel

Da alcune città tedesche arriva invece aiuto psicologico ai profughi: gli amministratori di alcune località dove la presenza di rifugiati è più forte hanno fatto stampare volantini in arabo dove si avvertono i nuovi ospiti sfuggiti alle bombe di Assad o a quelle dell' Isis che il Capodanno in Germania è di solito festeggiato con spreco di botti e fuochi d' artificio. A Reichenberg i richiedenti asilo sono stati invitati a una «prova generale» pirotecnica mentre in Assia, Renania-Palatinato e Nord Reno-Westfalia nei pressi dei centri di accoglienza i fuochi d' artificio sono stati vietati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!