SPOSTANDO IL BARATRO UN PO' PIÙ IN LÀ - VAROUFAKIS: "IL TERMINE ULTIMO PER UN ACCORDO È IL 30 GIUGNO", E INTANTO I DEPOSITI BANCARI CROLLANO AI MINIMI IN 10 ANNI - LA GERMANIA SMORZA LAGARDE: "L'OBIETTIVO È CHE RESTI NELL'EURO"
GREXIT GRECIA EURO EURO CRAC ATENE TSIPRAS VAROUFAKIS
1.GRECIA: VAROUFAKIS, ACCORDO VICINO, SCADENZA 30 GIUGNO
(ANSA) - La Grecia "è molto vicina" ad un accordo con i creditori e il "termine ultimo" per chiudere la trattativa è "il 30 giugno" quando "l'attuale piano di aiuti scade". Lo ha detto il ministro delle finanze ellenico, Yanis Varoufakis, in una intervista alla radio Vima, scrive Bloomberg. Il ministro ha ribadito che Atene "non accetterà misure recessive", precisando inoltre che "non ci sarà nessuna tassa sulle transazioni bancarie". Sull'iva "si sta discutendo", ha aggiunto.
2.GRECIA: DEPOSITI BANCHE CROLLANO A MINIMI 2004
draghi tsipras putin varoufakis
(ANSA) - Crollano ai minimi da oltre 10 anni i depositi bancari in Grecia. Secondo i dati della Banca di Grecia, ad aprile i depositi da parte di famiglie e imprese sono scesi a 133,7 miliardi di euro da 138,6 di marzo, segnando i minimi da settembre 2004 ed indicando quindi che nel Paese ellenico è sempre più corsa agli sportelli per il timore di un default.
3.GRECIA: BERLINO, OBIETTIVO È CHE RESTI NELL' EURO
(ANSA) - "Non partecipiamo a speculazioni". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert, rispondendo a una domanda sulle parole di Christine Lagarde, che ala Faz ha affermato che un Grexit è possibile. La valutazione del governo non è cambiata, ha spiegato Steffen Seibert, e "l'obiettivo resta mantenere Atene nell'Euro".
4.BERLINO, DA MERKEL E HOLLANDE PROPOSTA AIUTO
(ANSA) - Nella call-conference di ieri "Angela Merkel e Francois Hollande hanno offerto aiuto alla Grecia" per arrivare a una soluzione che permetta che "Atene resti nell'euro". Lo ha detto il portavoce del governo tedesco Steffen Seibert , rispondendo a una domanda sulla call-conference di ieri sulla Grecia.
5.UE, UNICO SCENARIO È ATENE IN EUROZONA
(ANSA) - "L'unico scenario a cui lavoriamo è tenere la Grecia nell'Eurozona, le istituzioni possono avere visioni diverse ma l'obiettivo è unico": lo ha detto il portavoce del presidente Jean Claude Juncker, ricordando che per il presidente l'Fmi deve restare nel programma.
6.JUNCKER, SITUAZIONE COMPLICATA, INTESA IN SETTIMANE
(ANSA) - "La situazione è complicata, ma mi aspetto che i nodi vengano risolti nei prossimi giorni o nelle prossime settimane". Lo ha detto in merito alle trattative sulla Grecia, nel corso della conferenza stampa congiunta con il premier giapponese Shinzo Abe al termine del 23mo summit Japan-Ue, il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker.
7.SCHAEUBLE, GRECIA DISCUSSA PER POCHI MINUTI A G7
(ANSA) - I ministri delle Finanze del G7 hanno discusso "solo pochi minuti" della Grecia. Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble al termine del G7 finanziario. ''Abbiamo solo informato i partner sulla situazione della Grecia, ma l'argomento ha occupato pochi minuti'', in cui il commissario Ue Moscovici ha spiegato come ''le notizie positive che arrivano da Atene non si riflettano poi nei colloqui tra il governo greco e le tre istituzioni'', la Bce, l'Fmi e l'Ue, ha spiegato Schaeuble.