barack obama katrina new orleans

IL TERZO MONDO IN AMERICA - OBAMA A NEW ORLEANS PER I 10 ANNI DALL'URAGANO KATRINA, CHE UCCISE 1.464 PERSONE, SOPRATTUTTO NERI, ABBANDONATI DALLO STATO E DALLE ISTITUZIONI LOCALI: ''FU UN DISASTRO CREATO DAGLI UOMINI, NON DALLA NATURA. UN FALLIMENTO DEL GOVERNO''

Federico Rampini per “la Repubblica

 

barack obama a new orleans per i 10 da katrina  9barack obama a new orleans per i 10 da katrina 9

«Fu un disastro fabbricato dagli uomini, non dalla natura. Un fallimento del governo che non seppe proteggere i suoi cittadini ». Barack Obama è tornato a New Orleans nel decimo anniversario della strage di Katrina: l' uragano che fece 1.464 morti e 150 miliardi di danni. La requisitoria di Obama parte dal disastro dell' Amministrazione Bush, un misto di incompetenza e incuria che espose agli occhi del mondo intero una tragedia ignobile.

 

Nessuno ha dimenticato le immagini in diretta tv, i cadaveri galleggianti e le famiglie abbandonate sui tetti delle case, assediate dalle acque, mentre la protezione civile affondava a sua volta in una débâcle di inefficienza. Un disastro "sospetto" fin dall' inizio, perché le vittime erano a maggioranza afroamericani.

barack obama a new orleans per i 10 da katrina  8barack obama a new orleans per i 10 da katrina 8

 

Obama nel celebrare la città martoriata da Katrina allarga lo sguardo, ben oltre le colpe di George W. Bush e della Federal Emergency Management Administration (protezione civile). «New Orleans - ricorda il presidente parlando nel quartiere più povero e degradato, il Lower 9th Ward - per lungo tempo ha sofferto di diseguaglianze strutturali. Troppi di voi, specialmente i poveri afroamericani, sono stati abbandonati senza lavoro, senza alloggi decenti, senza assistenza sanitaria. Troppi ragazzi sono cresciuti circondati dalla criminalità violenta, con scuole scadenti, e pochissime chance di uscire dalla spirale della povertà».

barack obama a new orleans per i 10 da katrina  6barack obama a new orleans per i 10 da katrina 6

 

barack obama a new orleans per i 10 da katrina  5barack obama a new orleans per i 10 da katrina 5

Accolto dal sindaco democratico Mitch Landrieu, Obama ne abbraccia la visione ottimista. «Ancora di recente - dice il presidente - sarebbe stato improbabile riunirci qui nel Lower 9th Ward. Ma oggi l' inaugurazione di un nuovo centro civico nel quartiere è il simbolo della straordinaria resilienza di questa città e di questo popolo. Lentamente, ma in modo inequivocabile, New Orleans sta andando avanti, è ripartita. Perché il progetto di ricostruire qui non era semplicemente quello di rifare la città com' era prima. Avete scelto di costruire la città come deve essere, una città dove ciascuno abbia un' opportunità di farcela, a prescindere dalla ricchezza di partenza o dal colore della pelle».

 

Una regia politicamente accorta ha "spostato" la visita di George W. Bush, temporalmente e geograficamente. Colui che era comandante capo all' epoca del disastro, e non interruppe neppure le sue partite di golf in vacanza mentre il mondo intero assisteva alla tragedia, verrà a commemorare il decimo anniversario.

 

barack obama a new orleans per i 10 da katrina  4barack obama a new orleans per i 10 da katrina 4

Ma l' arrivo di Bush è per oggi, 24 ore dopo Obama, e soprattutto è spostato a Gulfport nel Mississippi. A New Orleans sarebbe stato più difficile mantenere l' ordine pubblico. Obama non ha di questi problemi: a New Orleans la sua popolarità è alta, anche perché gli si dà atto di avere mantenuto sostanzialmente le promesse sulla ricostruzione.

barack obama a new orleans per i 10 da katrina  3barack obama a new orleans per i 10 da katrina 3

 

Ma di quale ricostruzione si tratta, esattamente? Poco dopo Katrina diversi esponenti della destra osarono dire che «Dio si è incaricato di una demolizione che andava fatta».

Membri dell' Amministrazione e perfino l' allora leader repubblicano della Camera auspicarono che interi quartieri di New Orleans non risorgessero affatto. In parte è avvenuto. Centomila abitanti afroamericani non sono tornati, e forse non torneranno mai più.

barack obama a new orleans per i 10 da katrina  11barack obama a new orleans per i 10 da katrina 11barack obama a new orleans per i 10 da katrina  10barack obama a new orleans per i 10 da katrina 10barack obama a new orleans per i 10 da katrina  7barack obama a new orleans per i 10 da katrina 7barack obama a new orleans per i 10 da katrina  2barack obama a new orleans per i 10 da katrina 2

La loro evacuazione che doveva essere temporanea, a Houston o Atlanta, è diventata definitiva. New Orleans in compenso ha ritrovato quasi lo stesso pre-Katrina in un settore poco invidiabile: il record di omicidi.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…