TIPI BALZANI - “AL POSTO DI SALA AVREI RESO PUBBLICO SUBITO IL BILANCIO DI EXPO. SO CHE HA TEMPO FINO AL 30 APRILE, MA SE CORRE ALLE PRIMARIE L’OBBLIGO DI TRASPARENZA VALE GIÀ PER ADESSO”
Oriana Liso per “la Repubblica”
Lo ha attaccato direttamente, accusandolo di scarsa trasparenza sul bilancio di Expo.
Francesca Balzani, vicesindaco di Milano e candidata alle primarie, perché accusa il suo avversario Beppe Sala di scarsa trasparenza?
«Al suo posto, anche per evitare tutte le discussioni che ne sono venute, avrei reso pubblico subito il bilancio».
Sala ha risposto di aver fornito tutti i dati che poteva, ma che il bilancio si presenta, per legge, tra marzo e aprile.
«Dal punto di vista formale è vero, la società ha tempo fino al 30 aprile, ma il punto è politico: se partecipi a una competizione elettorale e rivendichi Expo come la tua principale esperienza e come un successo, devi avere massima trasparenza».
Le sue parole sembrano gettare delle ombre sui risultati di cui ha parlato Sala finora.
«Assolutamente no. Fare una richiesta non vuol dire avere dei dubbi e non vuol dire non avere fiducia, ma semplicemente mettere ciascuno in grado di fare le proprie valutazioni».
Ma lei conosce il contenuto del bilancio di Expo?
«No, perché quel documento non c’è ancora».
Il Comune è socio di Expo: non crede che la sua richiesta di trasparenza sia in contraddizione con il suo ruolo? In questi anni ha mai avuto e sollevato dubbi sui conti di Expo?
majorino balzani pisapia al pranzo per i senzatetto organizzato dai city angels a milano
«No, non ne ho mai avuti. Io non lo chiedo da vicesindaco ad amministratore delegato, ma da candidata a candidato. Non sto utilizzando Expo per alcuna polemica, dico solo che se ci si presenta agli elettori non ci si appella alle scadenze formali».
Il sindaco Giuliano Pisapia ha detto di non essere preoccupato dei conti di Expo. Lei è vicesindaco e assessore al bilancio: ha qualche motivo fondato per pensare che potrebbero emergere problemi?
«Io non metto in dubbio l’operato di Sala. La mia non è una polemica. Politicamente, per un evento che si è chiuso a fine ottobre, il candidato Sala avrebbe potuto presentare prima questi numeri. Credo che i milanesi sarebbero stati più contenti e avrebbe evitato ogni polemica ».
Ma lei considera Expo un successo?
«Sì, è stato un bell’evento, il mio giudizio è molto positivo, soprattutto perché, come ha detto il presidente della Repubblica, le istituzioni hanno tutte fatto un grande gioco di squadra».
Mancano pochi giorni alle primarie, sabato e domenica si vota: il clima si riscalderà ancora?
«Abbiamo fatto una campagna elettorale molto frizzante, con grande attenzione all’ascolto e con molta curiosità da parte dei cittadini. Adesso abbiamo davanti l’ultimo sforzo: raggiungere quanti non sono ancora stati coinvolti nelle primarie».
Su cosa punterà per convincere i milanesi a scegliere lei?
PISAPIA SALA BALZANIBALZANIFRANCESCA BALZANI
«Sono sicura che gli elettori sapranno capire in cosa siamo diversi. E sapranno scegliere».