CHAMPIONS DA URLO! - LA JUVE PESCA DIEGO SIMEONE MA LA QUALIFICAZIONE È ALLA PORTATA - LA ROMA CONTRO LE CORAZZATE BAYERN E MANCHESTER CITY - SCONCERTI: “PER LA SQUADRA DI GARCIA È UNO STIMOLO PIÙ CHE UN PROBLEMA”

1. L’INCOGNITA DELLA FORZA IN COPPA

Mario Sconcerti per "il Corriere della Sera"

Carlitos TevezCarlitos Tevez

 

Due sorteggi difficili. Molto peggiore quello della Roma, non facilissimo nemmeno quello della Juventus. In realtà, più che le difficoltà degli avversari, per capire il futuro sarà importante conoscere la forza europea delle due italiane rimaste.

 

Tanto per chiarire, l’Olympiacos non è un avversario irresistibile, ma non è inferiore al Galatasaray dell’anno scorso. È campione greco, è pieno di stranieri, molto aggressivo in casa e ha un’età media di 25 anni. In Grecia è un’istituzione, ha vinto 41 campionati e oltre venti coppe nazionali. Una squadra mai formidabile, ma sempre squadra vera. Più compassato il Malmo che tra l’altro non è campione di Svezia, segno che ha trovato avversari più forti già nel suo paese.

tottitotti

 

È comunque un avversario nobile, con alle spalle una finale di Champions nel ’79. È più forte dei danesi di un anno fa, ma meno forte delle altre tre squadre nel girone. La presenza dell’Atletico è quasi un impreziosimento inevitabile visto la fascia da cui è partita la Juventus. Comunque, personalmente, continuo a pensare l’Atletico, la meno forte fra le tre grandi di Spagna. Con una Champions che sta selezionandosi verso l’alto, bisognerà cominciare a cercare di vincere i propri gironi. Arrivare secondi fa passare il turno ma espone a ottavi di finale squilibrati, con avversari molto forti. Questo della Juve è un vero girone europeo, con la qualità giusta per una prima fase.

 

BenatiaBenatia

Dirà cose esatte sulle possibilità generali della Juve in Europa. L’idea è che la Juve non sia lontana dall’Atletico e non molto più avanti dell’Olympiacos. Decideranno i 3-4 punti che strapperà il Malmoe. Chi non vincerà contro gli svedesi sarà eliminato.

 

Formidabile il girone della Roma, ci sono tutte squadre che hanno vinto il loro campionato (Bayern, City, Cska Mosca). La piccola consolazione è che il City è stato finora deludente in Champions, ha anzi problemi di gioco spesso fuori dall’Inghilterra. Ma Ora c’è Pellegrini e uno Jovetic ritrovato. Il Bayern ha una qualità diversa, è giusto considerarlo il favorito. Lo stesso Cska è una squadra dura con alcuni giocatori molto interessanti.

Robert LewandowskiRobert Lewandowski

 

 La Roma però ha un gioco più europeo che italiano. O meglio, gioca il calcio all’italiana che più indispettisce l’Europa e può metterla in difficoltà. Credo che per una squadra come questa di Garcia un girone molto difficile ma anche molto spettacolare, sia più uno stimolo che un problema .

 

2. EUROPA A DUE FACCE: GIRONE ABBORDABILE PER LA JUVENTUS LA ROMA SE LA VEDRÀ CON BAYERN E MANCITY

Fabio Monti per “Il Corriere della Sera

 

neuer e higuainneuer e higuain

La Champions League delle italiane (solo due) comincerà martedì 16 settembre allo Stadium di Torino: la Juve (gruppo A) inizierà la sua avventura contro gli svedesi del Malmoe, che nel playoff hanno appena eliminato il Salisburgo e che sono in grande forma. Un altro Malmoe aveva messo subito fuori dalla Coppa dei Campioni l’Inter (1989-1990), quando non esistevano i gironi.

 

Attenzione a Markus Rosenberg, ex Werder Brema, che aveva contribuito all’eliminazione della Samp nel playoff 2010-2011. Il giorno dopo, la Roma (gruppo E) celebrerà il ritorno nell’Europa che conta all’Olimpico contro il Cska Mosca, che schiera Akinfeev, il portiere che ha aiutato la Russia di Capello a uscire subito dal Mondiale brasiliano, combinandone di tutti i colori.

ROBBEN OLANDA ARGENTINAROBBEN OLANDA ARGENTINA

 

Il viaggio della Juve proseguirà allo stadio Calderon (1° ottobre) contro l’Atletico Madrid, la squadra dell’agitatissimo Simeone (contro i bianconeri sarà comunque in panchina), che ha vinto la Liga, davanti a Barcellona e Real e ha perso la Champions ai supplementari. Se ne sono andati il portiere Courtois e Diego Costa (al Chelsea); è arrivato Mandzukic (venerdì scorso ha firmato il gol della Supercoppa di Spagna contro il Real), ma la caratteristica dei colchoneros resta quella di un calcio di battaglia, attraverso organizzazione tattica rigorosa e pressing esasperato.

mario goetze bacia la coppa del mondomario goetze bacia la coppa del mondo

 

Il 22 ottobre e il 4 novembre, la Juve affronterà due volte l’Olympiacos Atene, la squadra guidata da José Miguel González Martín del Campo, cioé Michel, 51 anni, ex grande di Spagna (Real e nazionale): la novità dell’anno è l’olandese Afellay, 28 anni, ma una collezione infinita di infortuni, mentre Manolas ha scelto la Roma. Chiusura con la trasferta di Malmoe e l’Atletico allo Stadium.

 

Ha detto l’a.d. bianconero Marotta: «La Champions è un torneo e non un campionato; resta il fatto che siamo finiti in un gironcino molto gradito, anche se ci sono alcune insidie: penso al Malmoe, che è una squadra in grande attività, perché chiude il campionato a novembre. Ma la qualificazione è e deve essere alla nostra portata». Idea condivisa via Twitter da Massimiliano Allegri: «Per noi un bel girone equilibrato, con campi caldi come quello dell’Atletico e il Pireo».

JOVETIC camp resize JOVETIC camp resize

 

Dopo l’esordio con il Cska è più dura la strada della Roma. Il 30 settembre giocherà a Manchester in casa del City campione d’Inghilterra, che ha riscoperto la classe purissima di Jovetic (doppietta al Liverpool lunedì) e che continua ad affidarsi a Manuel Pellegrini, tecnico cileno (ex Real), molto attento al risultato più che alle grandi idee.

DZEKODZEKO

 

Il 21 ottobre, la Roma se la vedrà all’Olimpico con il Bayern Monaco (ritorno 5 novembre all’Allianz) , uscito male dall’ultima Champions League, ma simbolo della Germania campione del mondo e con i bilanci a posto. Ha appena preso proprio dalla Roma Benatia (è un ex anche Guardiola) e Xabi Alonso dal Real, sono partiti Kross e Mandzukic, ma i campioni sono tanti e per tutti i gusti, da Neuer a Lewandoski, a Goetze, l’uomo del gol mondiale all’Argentina. Così Totti: «Il nostro è un girone duro, con squadre fortissime, ma sarà affascinante affrontare club di questo livello». E il presidente Pallotta: «Il girone è difficile, ma sono eccitato».

 

MANCHESTER CITY STRISCIONE PER MANUEL PELLEGRINI MANCHESTER CITY STRISCIONE PER MANUEL PELLEGRINI

È stato un sorteggio in chiave Real, per celebrare la decima coppa vinta a maggio (palline estratte da Casillas, Hierro, Sanchis e Gento, con la consulenza di Riedle, perché la finale sarà a Berlino il 6 giugno 2015) e alla fine, Cristiano Ronaldo (15 gol nell’ultima Champions League) è stato proclamato miglior giocatore europeo della stagione 2013-2014, davanti a Neuer e Robben. L’Italia resta fuori dai grandi giochi. Lo si capirà anche oggi alle 13, quando verrà effettuato il sorteggio dei gironi di Europa League, con i nomi di Napoli, Fiorentina, Inter e Torino nell’urna.

 

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…