francesco totti

IL FIORETTO DI TOTTI: “PER LO SCUDETTO RINUNCIO AL GELATO PER UN ANNO” - POI LA “MINACCIA”: “IN QUESTI 23 ANNI ALLA ROMA HO VISTO PASSARE DI TUTTO. MAGARI SCRIVERÒ UN LIBRO”

Da “repubblica.it

 

totti totti

E’ pronto a guidare la Roma per una nuova avventura, in quella che sarà la sua 23esima stagione con la maglia giallorossa. E non nasconde le proprie ambizioni Francesco Totti, bandiera del club capitolino, ai microfoni di ‘Roma Radio’, il nuovo canale ufficiale della società, al via da oggi, nel corso di un’intervista realizzata durante la tournee negli Stati Uniti.

TOTTI: “OBIETTIVO E’ RIFARE UNA STAGIONE COME QUELLA PASSATA” – “Purtroppo sto invecchiando però il calcio è la mia passione, il mio divertimento, è tutto. Sono contento di quello che ho fatto, purtroppo prima c’era più divertimento – afferma il numero 10 della Roma, attesa sabato dal debutto in campionato contro la Fiorentina -. Adesso il calcio e’ piu’ fisico e meno tecnico, sono cambiate tantissime cose purtroppo, prima mi divertivo di piu’.

 

totti  totti

La voglia c’è sempre sennò non starei qua, quando mi passerà la passione sarò il primo a mettersi da parte. Aspettative per questa stagione? Spero che siano positive, cercheremo in tutti i modi di rifare una stagione come quella passata, sappiamo che non sara’ semplice ma cercheremo di fare cose belle e positive”.

“PER LO SCUDETTO RINUNCEREI AL GELATO PER UN ANNO” – Anzi, per migliorare la piazza d’onore dell’ultima stagione, Totti sarebbe disposto persino a un ‘fioretto’. “A cosa sarei disposto a fare a meno per lo scudetto? Dipende a cosa devo rinunciare.

 

tottitotti

La Nutella? Facciamo niente gelato per un anno”, la battuta del capitano giallorosso che in quasi un quarto di secolo di carriera ha visto cambiare molto nel club della Capitale. “Nella Roma sono cambiate tante cose, presidenti, giocatori e allenatori, ho visto passare di tutto, potrei scrivere un libro, magari lo farò”.

 

FRANCESCO TOTTI CON PALLOTTA E I GIORNALISTI DELLA ROMA FRANCESCO TOTTI CON PALLOTTA E I GIORNALISTI DELLA ROMA

Intanto, pero’, continuera’ ad essere il leader in campo di una squadra che anche quest’anno ha inserito in rosa diversi ventenni. “I nuovi giovani? Le impressioni sono buone, pero’ sappiamo tutti che a questa eta’ bisogna rimanere con i piedi per terra, crescere con tranquillita’ e serenita’, ma dipende anche dal loro atteggiamento – il giudizio di Totti -. Il calcio, pero’, come dicevo e’ cambiato, anche i giovani di prima non sono come quelli di oggi. Ai miei tempi si stava piu’ sull’attenti, adesso si prendono un po’ piu’ di spazio”.
 
 

“GARCIA BRAVO A RIBALTARE LA SITUAZIONE DOPO DUE BRUTTE STAGIONI” – Un punto fermo della Roma è l’allenatore francese Rudi Garcia. “E’ una buona persona che fa spogliatoio. Tiene tutti allo stesso livello, ha voglia di fare bene, spero che ci riusciremo assieme.

 

IL MURALES GIGANTE DI FRANCESCO TOTTI jpegIL MURALES GIGANTE DI FRANCESCO TOTTI jpeg

E’ stato bravo a ribaltare una situazione complicata, molto difficile. Venivamo da due anni bruttissimi: è arrivato in punta di piedi, ma è riuscito subito a capire l’ambiente e a mettere in campo una squadra che ha fatto bene”.

 

E sulla sua voglia di passeggiata da fare in centro tranquillamente risponde: “Ormai mi sono abituato. Roma e’ una piazza particolare, essendo cresciuto qui mi vedono da un altro punto di vista. Quando ho voglia di farla la faccio, sapendo a cosa vado incontro”.

GARCIA: ''ROMA CARICA E PER MERCATO C'E' ANCORA QUALCHE GIORNO" - Parla anche Rudi Garcia "La partita contro la Fiorentina? Non conta solo l'inizio della stagione, conta la stagione intera. Avremo gare ogni tre giorni senza il tempo di festeggiare o essere preoccupati. Sabato c'è la partita più importante della stagione e poi la più importante sarà Empoli. Siamo molto carichi, stiamo lavorando bene sul campo". Il tecnico francese racconta le sue sensazioni a pochi giorni dall'esordio in campionato:

er capitano FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt er capitano FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt

 

"Sembra passato più tempo, mi sembra di essere qui da tanto. Noi lavoriamo per la felicità dei nostri tifosi e per vincere e dare emozioni emotive grandi che solo il calcio può dare".
Garcia parla poi del percorso a tappe di avvicinamento all'esordio in Serie A.

 

"Dobbiamo pensare a tutto, la difficoltà è che dobbiamo anticipare le cose, prevenire l'imprevedibile, ogni dettaglio per me è importante, ti può cambiare la stagione, la stagione si guadagna adesso non quando è già iniziata, il mercato è importante ci sono alcuni giorni ancora ma lavoriamo anche sul campo, siamo tutti carichi".

BENATIA: ''BAYERN MONACO UN SOGNO'' - "A Roma ho vissuto momenti fantastici, ma adesso non vedo l'ora di iniziare questo nuovo capitolo della mia vita". La Roma è già il passato per Mehdi Benatia che non nasconde il proprio entusiasmo per il passaggio al Bayern Monaco. "Sono felice che finalmente il mio trasferimento si sia concretizzato - le parole del difensore marocchino, al sito tedesco Sport1 -.

tira er capitano tira FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt tira er capitano tira FRANCESCO TOTTI foto mezzelani gmt

 

Il Bayern ha molti grandi giocatori, la squadra è eccellente ed è un sogno farne parte". Sogno che il giocatore, arrivato in Baviera col suo agente per visite mediche e firma sul contratto di cinque anni, ha anche temuto di non realizzare, dopo il tira e molla sul prezzo del cartellino. "La trattativa si è trascinata per un po', a volte ho pensato che non si sarebbe sbloccata - ammette -.

gelato fassigelato fassi

 

Guardiola mi voleva a tutti i costi. Non vedo l'ora di lavorare con lui, è un allenatore molto forte". E non è escluso che Benatia possa scendere in campo già sabato sul campo dello Schalke. "Io sono pronto per aiutare il Bayern a diventare ancora più forte, farò del mio meglio per disputare una stagione vincente".

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…