pecco bagnaia 5

“VI LASCERO’ PECCO BAGNAIA” – VALENTINO ROSSI HA INDIVIDUATO UNO DEI SUOI EREDI (L’ALTRO E’ MORBIDELLI) E IL PILOTA DUCATI CENTRA IL PRIMO SUCCESSO IN SPAGNA DOPO UN SUPER DUELLO CON MARQUEZ. NE AVEVA BISOGNO LUI, NE AVEVANO BISOGNO I TIFOSI ITALIANI, SPIAZZATI DALL'ANNO SABBATICO DI DOVIZIOSO E ALLE PRESE CON L'ELABORAZIONE DEL LUTTO PER IL RITIRO A FINE STAGIONE DI VALENTINO...

 

 
 

Matteo Aglio per "la Stampa"

 

pecco bagnaia 19

Forse è valsa la pena aspettare tanto, due anni di fatica e poche soddisfazioni, poi altri 6 mesi di occasioni sprecate, con la rabbia che cresce e le domande che si aggrovigliano nella testa. Sfortuna, problemi, errori ora sono tutti dimenticati, spariti nel momento in cui Pecco Bagnaia ha visto per primo la bandiera a scacchi sul rettilineo di Aragon e ha pensato: «È finita».

 

O forse è iniziata, perché la prima vittoria in MotoGp per un pilota non è un punto di arrivo ma di partenza. Quella di ieri, poi, ha avuto un gusto speciale, «Molto dolce», perché è arrivata battendo Marc Marquez dopo avere avuto il suo fiato sul collo per 23 giri, interminabili. «A ogni passaggio sul traguardo vedevo la tabella di segnalazione con la scritta Marc + 0, era sempre lì - praticamente la sua ombra -. Sapevo che sarebbe stato più facile difendermi che attaccare, così mi sono dato un solo obiettivo, non permettergli di fare nemmeno una curva davanti a me».

pecco bagnaia 5

 

Negli ultimi 3 giri lo spagnolo gli ha messo le ruote davanti per 7 volte, altrettante il ducatista gli ha risposto. L'ultimo tentativo quando mancavano 4 curve al traguardo, ma il colpo non andava a segno e per Bagnaia arrivava l'ora di festeggiare.

 

Ne aveva bisogno lui, ne avevano bisogno i tifosi italiani, spiazzati dall'anno sabbatico di Dovizioso (che tornerà però nel team Petronas fra pochi giorni a Misano) e alle prese con l'elaborazione del lutto per il ritiro a fine stagione di Valentino. «Vi lascerò Pecco e Morbidelli, due dei piloti più forti sullo schieramento» ha individuato i suoi eredi il Dottore (che ha concluso la gara al penultimo posto).

 

PECCO BAGNAIA

Nei loro successi c'è anche il suo zampino perché sono due prodotti Doc della sua Academy, «Ma il merito è loro, il destino nelle loro mani». Però sabato Rossi aveva profetizzato la vittoria del suo pupillo, senza sbagliare. «Non mi aveva mai detto prima che avrei vinto, mi ha reso nervoso - ha sorriso Bagnaia -. Poi mi sono calmato pensando al buon lavoro fatto e di avere la velocità per stare con Marc». Tra il dire e il fare c'è stata tutta una gara, in cui le telecamere non hanno potuto staccarsi neanche un momento dalla coppia italo-spagnola, lasciando tutti gli altri al mero ruolo di comparse. «Non puoi immaginarti come sarà una vittoria, ma questa è la mia migliore - ha certificato il piemontese -. Avevo sprecato troppe occasioni in questa stagione e ogni volta la mia rabbia aumentava. Arrivavo a casa e leggevo i commenti sui social network, gli insulti, non è stato semplice gestire la situazione».

pecco bagnaia

 

«Pecco è entrato in un club esclusivo, quello dei piloti che hanno battuto Marc» ha detto il suo capotecnico, Christian Gabarrini, che fu al fianco di Marquez nel 2013, l'anno del suo primo titolo in MotoGp. Ora però bisogna ottenere una tessera ancora più preziosa, che appartiene solo chi è campione del mondo nella classe regina. Con Quartararo 8° alle prese con problemi di gomme ora i punti da recuperare sono 53 in 5 Gp. «Prima che al campionato pensiamo a stare davanti a Fabio. Tra pochi giorni saremo a Misano, sarebbe bello ripetersi» il piano di Bagnaia.

TEAM VR46valentino rossivalentino rossi versione dottor rossiPECCO BAGNAIA

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO