SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - L’AMORE AI TEMPI DI “VIPERETTA”: “CON LA DONNA C’ERA IL CORTEGGIAMENTO E CI VOLEVA ELEGANZA: MICA COME OGGI CHE LA SVITANO E TE LA LANCIANO” - PICCININI E LA “SCIABOLATA DISPERATA”
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
massimo viperetta ferrero e mikaela calcagno 5
1 - Cronache normali di partita, echi di scontri prima della gara, chi, dove, quando, cronache normalissime di partita, notizia di bomba carta dentro lo stadio (!) mentre nessuno ne sa e dice nulla e si commenta la partita, cazzotti negli spogliatoi, il pullman della Juve assaltato dai tifosi (sul web: «Chi è stato lo stupido che ha fatto passare il pullman in mezzo ai tifosi?»), dov’è la bomba carta e perché nessuno ne parla o l’ha sentita? A sera, Roberto Donadoni si siede davanti a Fabio Fazio e solo allora, bastano un paio di frasi, si trova uno spunto di consolazione per una giornata simile.
2 - “25 Aprile Sempre” (Spunto di consolazione numero 2, striscione nella curva ultras del Perugia)
3 - Pippo Inzaghi su Sky è affranto nel dopo Udinese: «Eppure venivamo da nove partite giocate bene… ». In studio lo lasciano finire e poi, con un minimo di cautela, gli fanno presente che forse questa cosa delle nove partite giocate bene è un po’ eccessiva. E Inzaghi: «No, fermi, io non ho mai parlato di nove partite giocate bene».
4 - Forse non tutti sanno che dal prossimo anno e per tre anni la Champions League sarà di Mediaset Premium. In settimana, nel terrificante martellamento sulle reti del Biscione per annunciare la lieta novella, con l’obiettivo dell’abbandono di Sky da parte di milioni di abbonati, si è anche sentito: «Dal prossimo anno la Champions è di Mediaset. Ditelo a chi ha fatto altre scelte televisive».
5 - «Io ho incontrato Fidel Castro quello vero, mica come Obama che si è fatto solo la foto col fratello». «Ho smesso di fumare un giorno con l’altro. Ho preso il Dupont e l’ho tirato contro il finestrino della macchina: mi sono pure fatto male perché mi è ritornato in faccia».
«Ai miei tempi con la donna c’era il corteggiamento e ci voleva eleganza: mica come oggi che la svitano e te la lanciano». (Massimo Ferrero alla Gazzetta dello Sport, Passi Scelti)
6 - Cose che è sempre meglio sapere. La foto profilo per whatsapp di Enrico Varriale è il barattolo di Nutella con la scritta “Enrico”.
7 - «La forza dell’Udinese sta nell’andare a credere in queste palle sporche» (Giancarlo Marocchi, Sky. Un giorno o l’altro toccherà porre qualche limite al linguaggio immaginifico della modernità calcistica). «Shaqiri deve diventare uomo. Calcisticamente parlando» (Daniele Adani, Sky). «La difesa della Fiorentina è molla come la pasta frolla» (Emanuele Dotto, Radiouno). «Stasera a Zona 11 simulazione al Subbuteo di Monaco-Juventus» (Marco Mazzocchi chiama a raccolta gli appassionati via Twitter).
8 - «Ecco l’ammucchiata per la sciabolata disperata!!» (Sandro Piccinini, Monaco-Juve, Canale 5).