SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - LA DOMENICA DEGLI SCAZZI: FERRARI INVESTE LA GANDOLFI - LA “DIETROLOGIA” DI PAOLO DI CANIO: “STURRIDGE HA IL PALLONE MA NESSUNO DEI 2 CENTRALI VA A PRENDERLO NEL SEDERE”
1. IL GALLIANI ALLA REDFORD E IL SEDERE DI STURRIDGE
Antonio Dipollina per “La Repubblica”
- C’era un minimo di speranza, prendendo esempio dall’alto magari Tavecchio poteva inaugurare il campionato presentandosi allo stadio con una banana fornita da un venditore di banane portato sul luogo. Ma dev’essere sembrata una fesseria perfino a lui.
- Brividi veri, calcistico-televisivi, dalla vera novità di stagione: ossia la Lega Pro trasmessa in streaming su internet, sul canale Sportube.it. Dove si fa un po’ di fatica a collegarsi, bisogna attendere un minimo, ma poi in qualche modo si sblocca e funziona tutto. Notevolissimo venerdì sera il debutto con la palpitante Matera-Paganese, thrilling fino all’ultimo.
- “Ecco in tribuna Antonio Conte, il nuovo Ct. Si è seduto accanto al presidente del Coni Malagò. Seduto sotto loro due c’è Vanzina”. (Maurizio Compagnoni, Sky)
- “Ed eccoci qui con Galliani, il Robert Redford del pallone” (Galliani aveva detto di sentirsi come nei Tre giorni del Condor. Se avesse detto di sentirsi come un Gladiatore al calciomercato, Marco Nosotti di Sky lo avrebbe accostato a Russell Crowe)
ESULTANZA DI PAOLO DI CANIO PER LA VITTORIA DEL SUNDERLAND CONTRO IL NEWCASTLE
- Mondiali di basket, su SportItalia, appena iniziati. Al debutto gli Usa, contro la Finlandia. Palla a due, il pallone carambola su un finlandese che va a canestro e segna. 2-0. Il primo tempo finisce 60-18 per gli Usa. Tecnicamente quindi gli americani hanno realizzato un parziale di 60-16.
- “Oggi è la giornata Mondiale… ehm, la giornata mondiale, la giornata mondiale dell’org… Cazzarola, non faccio nemmeno in tempo a scriverlo” (Indimenticabile tweet estivo di Marco Mazzocchi, nuovo conduttore di 90° Minuto, in occasione della Giornata mondiale dell’orgasmo)
- “L’arbitro Rizzoli sarà anche concittadino di Pico della Mirandola ma non può certo ricordarsi a memoria tutti gli ammoniti. Quindi segna i nomi sul taccuino, compreso questo di Halfredsson” (Giovanni Scaramuzzino, RadioUno). “Alex Del Piero resterà in India solo tre mesi. Almeno così gli hanno fatto credere” (Spinoza.it). “Usain Bolt: infortunio alle spalle” (Tweet estivo di Gazzetta. it. Nel senso che Bolt non aveva alcun problema alle spalle ma aveva superato l’infortunio, lasciandoselo alle medesime)
- “Sturridge ha il pallone ma nessuno dei due centrali va a prenderlo nel sedere” (Paolo Di Canio su FoxSports intende rimarcare il fatto che il giocatore del Liverpool non viene inseguito e tallonato alle spalle dai difensori, ma curiosamente lo dice in modo molto poco virile)
2. FERRARI VS GANDOLFI: “HAI I DENTI RIFATTI”
Elio Pirari per “La Stampa”
- Bei momenti conviviali sulle alture di Bogliasco, Mihajlovic riparte citando John Kennedy, Ferrero: «Volo basso e schivo il sasso», e poi Robin Williams: «Coglieremo l’attimo fuggente, il carpe idem».
- Gossip. L’attesissimo coming out di Ilaria D’Amico (pare abbia una love story con un noto calciatore) arriva alle ore 17: «E ora lasciatemelo riabbracciare a titolo definitivo, signori Zvonimir Boban».
- La tribù crudele. Uno dei più irreversibili naufragi Rai nasce da un allusivo post della Gandolfi su Facebook, il bersaglio è Paola Ferrari, accusata di fomentare i suoi fans attraverso Twitter: «Twitter, il social dei Vip si sta svegliando, sarà per questo che lo uso poco?». La risposta della Ferrari, estromessa dalla Domenica Sportiva a favore della più giovane collega, è luciferina: «Brava! Non usarlo e dormi bene. Dimenticavo, complimenti per i denti rifatti».
- Sintesi di Riccardo Gentile: «Nella Juventus per ora nessun cambio, tra l’altro in panchina Allegri ha Giovente», fuori sintesi, Giovinco e Llorente.
- Massimo Mauro, il superamento del Vinavil. «Quest’anno la Roma resterà attaccata alla Juve ma anche la Juve resterà attaccata alla Roma».
- «Codice Rosso», l’approfondimento settimanale di Sky Sport, debutta immergendosi nella penombra del nostro campionato con una novità assoluta, la promozione delle scuole calcio come strumento pedagogico. Apice della puntata le interviste a cuore aperto a bimbi dalle personalità così spiccate che dietro tanta passione si intravede già il demone del primo ingaggio: «Io giocherò nel Milan»; «Io in Nazionale», fino all’esplosione d’entusiasmo collettiva: «I campioni del futuro siamo noi».
- Ultrà rossoblù. Dario Nicolini presenta Sassuolo-Cagliari: «Ora andiamo da Zeman, un maestro, soprattutto in fatto di serie B».
- Fan Club Estigarribia, Muraro: «Di chiaro non ha neanche una mezza idea».
- «Montella, il mercato viola è chiuso?», «Io non faccio mercato, faccio altre cose…, e mi sottraggo dal ruolo di allenatore». Ma per che cosa lo pagano?