Guido D’Ubaldo per il “Corriere dello Sport”
La crisi tecnica alla Roma resta aperta. Non si è mai chiusa, neppure dopo la vittoria sul Genoa. L’allenatore è stato sfiduciato mercoledì scorso, dopo l’eliminazione dalla Coppa Italia contro lo Spezia.
L’indicazione di Pallotta, collegato in serata in conference call con i dirigenti dallo studio Tonucci, era stata chiara: bisogna cambiare Garcia per salvare la stagione, per non compromettere la possibilità di lottare per lo scudetto in un campionato nel quale è ancora tutto possibile.
Poi il dibattito interno aveva portato a “congelare” la posizione dell’allenatore fino alla partita contro il Genoa. Ma anche dopo quella vittoria e i limiti di gioco confermati contro la squadra di Gasperini i dubbi del presidente sono rimasti inalterati. Nonostante il Natale che si avvicina prosegue il serrato confronto interno.
Ieri Baldissoni e Sabatini erano a Trigoria. Ancora al lavoro, mentre la squadra e Garcia sono in vacanza. Prosegue il confronto con Pallotta, per trovare la migliore soluzione, anche se l’ufficio stampa ha smentito una conference call con il presidente.
APPESO A UN FILO - Il timore che più passa il tempo e più si rischia di compromettere la stagione toglie il sonno ai dirigenti giallorossi. Ma sono stati Baldissoni e Sabatini a “salvare” Garcia fino a questo momento, anche se il suo procuratore Pascal Boisseau era stato convocato a Roma in occasione della partita contro il Genoa, era all’Olimpico e in caso di risultato negativo avrebbe subito lavorato sull’interruzione di rapporto del suo assistito. Pallotta è sempre dell’idea di cambiare, Garcia è andato in vacanza senza aver avuto assicurazioni dai dirigenti.
La ripresa a Trigoria è fissata per martedì 29, nel pomeriggio. Ma una decisione può essere presa anche dopo il Natale, prima del ritorno al lavoro della squadra. Quel giorno a Trigoria potrebbe già esserci il nuovo allenatore, che è stato individuato inSpalletti. Pallotta non lo conosceva e ha chiesto informazioni. Si è fatto convincere in fretta. E il fatto che conosca l’ambiente e che sia accolto favorevolmente dalla tifoseria è un grande vantaggio [...]