VALE A TUTTO GAS PER LA “DECIMA”- FORMA SMAGLIANTE, MOTO AL BACIO E BAGARRE COI RIVALI - TUTTE LE MOSSE DI VALENTINO ROSSI PER LA CONQUISTA DEL DECIMO TITOLO MONDIALE

Davide Pisoni per “il Giornale”

valentino rossivalentino rossi

 

Ha vinto alla sua maniera. Forza e classe, muscoli e cervello. E così Valentino Rossi non ha avuto dubbi dopo il trionfo in Qatar, appena sceso dalla sua Yamaha: «E' la più bella di sempre». E fa niente che dopo abbia ripiegato in un più equilibrato : «La metto tra le prime».

 

Per uno che ha appena centrato la vittoria numero centonove cambia poco o nulla. Il senso profondo che se ne ricava è quello di un dottore concentrato e convinto di poter andare fino in fondo. Che tradotto significa: conquistare il decimo mondiale. In Qatar ha stracciato la carta d'identità prima degli avversari. E adesso tutto diventa possibile. L'assalto al mondiale lo porterà in tre mosse.

 

VALENTINO ROSSIVALENTINO ROSSI

La prima l'aveva svelata alla vigilia dell'esordio stagionale: «Poche volte in carriera sono stato così in forma». Frutto di un lavoro atletico importante proprio per giocarsela alla pari con avversari di due generazioni, motomondo parlando, più giovani. I frutti si sono subito visti a Losail: non ha avuto il minimo cedimento fisico nonostante la furiosa rimonta dal decimo posto. E anche nei tanti duelli non ha avuto la minima esitazione, conferma di uno stato psicofisico perfetto che lo porta a dire: «Sono convinto che buona vita e allenamento possano mantenermi al top fino a 40 anni».

 

rossi 9rossi 9

La seconda chiave è la sua Yamaha, baciata più volte nel giro d'onore. Quando gli è stato chiesto se fosse la moto che ha sempre sognato, il sorriso di risposta valeva più di mille parole. Impressionante il feeling tra i due, basta vedere la disinvoltura con cui saltava sui cordoli, “tagliava” le curve oppure si sporgeva completamente dalla sella. E poi in quella gamba messa fuori in staccata c'è tutto il senso di Rossi che da vent'anni dà spettacolo e pensa di poter arrivare ai quaranta.

 

E infine la terza mossa che potrebbe dare lo scacco è nella vasta concorrenza che renderà più equilibrato il campionato e Marquez che l'anno scorso andò subito in fuga se ne è già accorto. Lui vive della bagarre, si esalta, insuperabile quando è al cento per cento nell'accoppiata moto-forma. E supportato dalle motivazioni. Lo dice lui stesso: «Adesso siamo in sei a lottare: tre italiani e tre spagnoli. Interessante. E poi per la Ducati è una motivazione extra provare a battermi, ma vale anche per me».

 

rossi 8rossi 8

Losail conferma: all'inizio a spingerlo è stata l'uscita di Marquez, occasione da sfruttare per dare subito un colpo al campione in carica. Poi, una volta arrivato nel gruppo di testa, per il suo orgoglio non c'è stato nulla di meglio che l'occasione di battere il compagno di squadra Lorenzo e quella Ducati che ha rappresentato il momento più brutto della sua carriera.

 

Marquez, Lorenzo e la Rossa, forse non Pedrosa che medita uno stop per i problemi al braccio, sono avversari straordinari, l'ideale per spingere Rossi alla grande impresa: il decimo titolo mondiale. Al quale anche gli scommettitori iniziano a credere, forse impressionati dalla prova di forza del Dottore sulla pista di Losail.

 

VALENTINO ROSSIVALENTINO ROSSIVALE ROSSI VALE ROSSI rossi iannone dovizioso 1rossi iannone dovizioso 1rossi iannone dovizioso 2rossi iannone dovizioso 2schermata 2015 03 30 a 10.04.06schermata 2015 03 30 a 10.04.06

Le quote per una Vale iridato si sono dimezzate dopo la notte da sogno nel deserto. E anche quei tre tricolori a impreziosire podio e vittoria possono essere il segno premonitore che può essere cambiato qualcosa. Potrebbe essere la stagione buona per finire la rincorsa al titolo numero dieci. Forma, moto e concorrenza, Rossi ha le tre mosse per piazzare lo scacco mondiale.

rossi 5rossi 5rossi 4rossi 4valentino rossi cremonini 4valentino rossi cremonini 4rossi 2rossi 2rossi 3rossi 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…