Silvia Galbiati per “Libero Quotidiano”
alex schwazer carolina kostner
Dopo giorni di silenzio, le verità di Carolina. La Kostner parla per la prima volta dopo la squalifica di 16 mesi per aver aiutato l’ex fidanzato Alex Schwazer a sottrarsi ad un controllo antidoping e lo fa davanti alle telecamere de Le Iene, in un’intervista esclusiva in onda questa sera (dalle 21.10 su Italia 1). «In realtà questa squalifica non l’ho capita neanche io: il mio ex fidanzato ha fatto uso di doping e io ci sono finita di mezzo».
Inizia così la confessione di Carolina, che parla di tradimento personale e professionale da parte dell’ex compagno. E racconta i dettagli di quella serata maledetta, quella per cui è stata accusata di aver coperto il marciatore: «Eravamo io e Alex a casa mia. Suona il campanello e Alex mi dice: “Se è il controllo antidoping digli che io non ci sono perché ho dato la reperibilità a casa mia a Racines e, quindi, devono venire a cercarmi lì”».La pattinatrice ammette di aver mentito per amore, di essersi comportata da fidanzata, senza riflettere veramente. E continua: «Dopo che il controllore è andato via da casa mia, Alex è partito.
ALEX SCHWAZER CAROLINA KOSTNER
La sera mi ha chiamato emi ha detto: “Ho fatto il test a casa, stai tranquilla”. Per me quell’episodio era finito lì». In realtà, una settimana dopo,Schwazer e la Kostner scoprono insieme della positività dell’atleta proprio a quei test. Uno choc per la pattinatrice, che descrive la sua reazione: «Sono uscita e ho vagato per il paese senza accorgermi neanche di dove stavo andando e di quanto tempo era passato».
La Kostner parla di una squalifica ingiusta, «sproporzionata per quello che ho fatto »,ma riconosce l’errore e ammette: «Se mi ricapitasse domani con le stesse condizioni penso che lo rifarei». Nel corso dell’intervista, Carolina ricorda il terribile periodo passato dopo la confessione di Alex, la depressione e la paura di un gesto estremo: «Il giorno della sua positività ho avuto un momento di paura che potesse accadere - ammette -. Credo comunque che sia un ragazzo forte e che ce la farà».
dolore e rammarico per il suo errore alex schwazer ha al suo fianco il conforto della fidanzata carolina kostner e la famiglia e
Così come ce la farà lei, che intanto non risparmia qualche stoccata a Federica Pellegrini, critica nei confronti del suo comportamento: la Kostner chiude la polemica con un semplice «cavoli suoi», perché «è semplice giudicare quando non sei il diretto interessato», e afferma di pensare ogni istante a tornare alle gare «perché una vita senza pattini, non riesco neanche a immaginarla».