dama con ermellino

ARTE A PREZZI DI SALDO - IL GOVERNO POLACCO COMPRA "LA DAMA CON L'ERMELLINO" DI LEONARDO (E L'INTERA COLLEZIONE DEI PRINCIPI CZARTORYSKI) A "SOLO" 100 MILIONI DI EURO, CONTRO UN VALORE COMPLESSIVO DI 2 MILIARDI DI EURO

Da repubblica.it

DAMA CON ERMELLINODAMA CON ERMELLINO

 

Lo stato polacco ha acquistato la Dama con l'Ermellino, il capolavoro creato da Leonardo da Vinci nel suo primo periodo milanese intorno al 1490, che da oltre due secoli appartiene alla famiglia nobile Czartoryski, unico caso di dipinto leonardesco appartentente a privati.

 

Ma ora il principe Adam Karol ha deciso di cedere al governo di Varsavia l'intera collezione creata in piena epoca di guerre napoleoniche dalla sua antenata Izabela Czartoryska - di cui il quadro che ritrae Cecilia Gallerani - giovanissima senese di estrazione borghese che frequenta la corte degli Sforza fino a diventare l'amante di Ludovico il Moro - è l'indiscusso capolavoro.

 

DAMA CON ERMELLINO 2DAMA CON ERMELLINO 2

Il prezzo pattuito, considerati i valori in campo, è da svendita: 100 milioni di euro (500 milioni di zloty) per l'intera collezione, che comprende 86 mila oggetti museali, compresi un dipinto e le grafiche di Rembrandt, schizzi di Renoir, nonchè 250 mila libri e documenti, contro un valore stimato complessivo di 2 miliardi di euro. Basti pensare che la sola tela di Leonardo è assicurata per 350 milioni.

 

"In qualità di cittadini polacchi, ora siamo tutti proprietari della collezione Czartoryski", ha dichiarato il ministro della cultura, Piotr Glinski durante la cerimonia delle firma che ha ufficialmente sancito il passaggio di proprietà, nel Castello Reale di Varsavia. La principessa Czartoryska lanciò la collezione nel 1801, per tutelare le opere in un momento in cui la Polonia era divisa e contesa tra Austria, Prussia e Russia. La Dama era stata acquistata da un suo nipote.

 

DAMA CON ERMELLINO 3DAMA CON ERMELLINO 3

Oggi, un processo in un certo qual modo speculare, con il governo di Varsavia che si è fatto avanti per sventare il rischio di una fuga all'estero di tanto patrimonio artistico, che fino a ieri apparteneva alla fondazione privata presieduta dal principe Adam Karol, che oltretuttto vive all'estero. Come ha voluto ribadire, durante la cerimonia, lo stesso principe Czartoryski: "Sto semplicemente seguendo i miei antenati, che hanno sempre lavorato per la nazione polacca".

 

La Dama (olio su tavola, 54x40 cm) si trova nel Castello del Wawel, a Danzica, dove era stata trasferita dal Museo Czartoryski nel 2012.

ANDRZEJ DUDAANDRZEJ DUDA

Ultimi Dagoreport

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…