farhan siki

IL BANKSY DI INDONESIA - DALLA SISTINA DI MICHELANGELO ALLE RIVISITAZIONE DELL’ULTIMA CENA DI LEONARDO: L’ARTE RIBELLE DELLO STREET ARTIST FARHAN SIKI PRENDE SPUNTO DAL RINASCIMENTO - MOSTRA A MILANO

FARHAN SIKIFARHAN SIKI

V.Ago per “Libero Quotidiano”

 

Banca Generali, interessata a nuove e originali proposte culturali, si rivolge al florido mercato dell' arte contemporanea del Sudest asiatico e ospita, dal 2 marzo al 30 settembre, la mostra Trace di Farhan Siki (1971), presso la sede del Private banking a Milano (Piazza Sant' Alessandro 4).
 

Nella personale meneghina l' artista prende spunto dal Rinascimento italiano attraverso elementi architettonici e immagini tratte dagli affreschi. Ecco allora le sue rivisitazioni dell' Ultima Cena di Leonardo da Vinci (Dirty Last Supper, 2015) e dell' Adamo ed Eva di Michelangelo (At the beginning, 2014).

FARHAN SIKI 1FARHAN SIKI 1

 

Sulle figure classiche l' artista interviene con Stencil, spray, graffiti, colature di colore. In Arise #1,#2,#3 (Homage to Santa Maria delle Grazie, 2015), la facciata della chiesa è raffigurata secondo la documentazione fotografica che si riferisce ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.
 

L' autore crea un forte senso di contrasto che vuole ispirarsi al chiaroscuro leonardesco. Per Siki si tratta di «un nuovo spirito e una nuova ispirazione».
 

FARHAN SIKIFARHAN SIKI

In Next circumnavigation (2015), Fahran critica la cultura europea per il senso di superiorità di cui ancora oggi per certi aspetti è permeata, utilizzando l' immagine di una nave da guerra di epoca romana. Il pensiero, ovviamente, corre anche al periodo del colonialismo.

 

In Homo Machinus (2015), il riferimento è agli studi e alle rappresentazioni del corpo umano di Leonardo, ma anche all' idea che l' uomo moderno, assorbito così intensamente dal lavoro, troppo spesso incapace di vedere il lato affettivo e meraviglioso della vita, si trasformi in una macchina.

 

Nei lavori What are you trying to erase? #1 e #2 del 2015, rispettivamente con colori forti e chiari il primo e con il nero il secondo, i loghi e le scritte si sovrappongono talmente da rendere impossibile una chiara lettura, un disordine ordinato in cui è giocoforza perdersi.

 

 

Tra le sue opere più famose la serie Mu (War) Kami, una parodia della ricerca di Takashi Murakami, in cui su uno sfondo composto dai loghi, progettati dal pop surrealista giapponese per Louis Vuitton, si stagliano scene di battaglie tra uomini, aerei da guerra, fucili e mitragliatori, per ricordare ciò che accade nel mondo al di là dell' effimera realtà della moda.
 

L' artista, considerato da molti una sorta di Banksy asiatico, è uno dei più affermati street artist indonesiani, apprezzato anche a livello internazionale. In Italia lavora per esempio con la Galleria Primo Marella di Milano.

FARHAN SIKIFARHAN SIKI

 

FARHAN SIKIFARHAN SIKI

È un maestro degli Stencil e degli spray, con i quali realizza dapprima murali; successivamente si dedica alla pittura su tela, aggredendola con la stessa forza, come avendo di fronte una parete spoglia.

 

Raffigura reiteratamente i loghi dei grandi marchi (Coca-Cola, Chanel, McDonald' s, Kentucky Fried Chicken...) con tinte forti e contrastanti, riflettendo su tematiche sociali e sui problemi legati alla globalizzazione. I suoi lavori sono spesso provocatori e sarcastici.

 

FARHAN SIKIFARHAN SIKI

SIKISIKI

Come spiega il curatore Rifky Effendy, la sua arte può essere considerata una forma di «ribellione e di resistenza».

FARHAN SIKI 2FARHAN SIKI 2FARHAN SIKI 4FARHAN SIKI 4

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…