1. DOPO L’ANNO DEL CULO TRIONFANTE ALLA KARDASHIAN, IL 2015 SARÀ L’ANNO DELLA VAGINA 2. LA BOMBASTICA MOSTRA SUL PELO PUBICO DELL’ARTISTA AMERICANA MARILYN MINTER 3. DIPINTI E FOTOGRAFIE ULTRA RAVVICINATE CHE ESPLORANO LA BELLEZZA DELLE VAGINE PELOSE, DOVE GLAMOUR, EROTISMO E GROTTESCO SONO UNITI INDISSOLUBILMENTE 4. SPIEGA LA MINTER: "L'IDEA ERA QUELLA DI CREARE IMMAGINI POTENTI DI PELI PUBICI, TROPPO SPESSO IGNORATI DELLA BELLEZZA FEMMINILE, DALLA PROSPETTIVA DI UNA DONNA”
Da http://www.huffingtonpost.com
Non è la prima volta che Marilyn Minter strega il sistema dell’arte con immagini ultra ravvicinate di parti del corpo femminile, dove glamour, erotismo e grottesco sono uniti indissolubilmente. Dopo i piedi e le bocche, è il turno delle vagine pelose.
"L'idea era quella di creare belle immagini di peli pubici, troppo spesso ignorati nelle questioni pubbliche" spiega la Minter a "The Observer".
Le immagini confluiscono in un libro d'arte intitolato "Plush", pubblicato dalla piccola casa editrice indipendente "Fulton Ryder" in una edizione numerasta di 500 esemplari, dove fotografie, dipinti iperrealistici e testo si alternano in una dimensione sensuale e colorata.
"Il titolo stesso,"Plush", è lussureggiante nel suo suono e nelle immagini che evoca. Viene dal francese "peluche" e nel 19esimo secolo veniva utilizzato per riferirsi ai peli pubici".
Dal punto di vista della MInter, i genitali assomigliano a strani animali, ma al tempo stesso vengono accostate alle nuove tendenze modaiole, come le unghie colorate e le catene d'oro. Le immagini, al tempo stesso sessuali e incolte, rappresentano un aspetto spesso trascurato della bellezza femminile dalla prospettiva di una donna.
MINTER CHI?
Marilyn Minter (Shreveport, 1948) è una pittrice, scultrice e fotografa statunitense, che attualmente risiede e lavora a New York.
I suoi lavori presentano spesso temi crudi di sessualità e pornografia mescolati con un pizzico di trasgressione e ironia, come ad esempio nelle fotografie scattate a Tom Ford per pubblicizzare il suo profumo.
marilyn minter flush fulton ryder
Negli ultimi anni i suoi lavori sono stati esposti al Museum of Modern Art (San Francisco) e nel 2007 la sua prima retrospettiva monografica è stata esposta in Svezia, Spagna, Francia e Gran Bretagna. Nel 2009 ha realizzato il video Green Pink Caviar, usato come sfondo delle canzoni di Madonna nel suo Sticky & Sweet Tour.