EFFETTO “CHARLIE HEBDO” - IL VICTORIA AND ALBERT MUSEUM RIMUOVE UN QUADRO DI MAOMETTO - TRA L’ALTRO L’IMMAGINE È REALIZZATA DA ARTISTI MUSULMANI PER ALTRI MUSULMANI - - - -

Musei e biblioteche britanniche custodiscono decine di queste immagini, per lo più miniature in manoscritti antichi, che sono tenuti fuori dalla portata del pubblico….

Condividi questo articolo


DAGONEWS

 

MAOMETTO - MINIATURA AL VICTORIA E ALBERT MUSEUM MAOMETTO - MINIATURA AL VICTORIA E ALBERT MUSEUM

Il Victoria and Albert Museum ha deciso di rimuovere un'opera d’arte che ritrae l’immagine devozionale del profeta Maometto, sostenendo vi fossero rischi per la sicurezza - La decisione rientra  in uno schema più ampio di autocensura da parte delle istituzioni britanniche.

 

Immagini simili sono state esposte nelle mostre in tutta Europa e in America senza scatenare indignazione, proteste o risposte violente. Tra l’altro l’immagine è realizzata da artisti musulmani per altri musulmani. Musei e biblioteche britanniche custodiscono decine di queste immagini, per lo più miniature in manoscritti antichi, che sono tenuti fuori dalla portata del pubblico. La paura di esporre le opere è dovuta alle polemiche, e alle violenze, che hanno fatto seguito alla pubblicazione delle vignette satiriche su Maometto.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, DA UNA PARTE, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…