guy bourdin

EROS&GLAMOUR- APRE A LONDRA LA GRANDE RETROSPETTIVA DI GUY BOURDIN. IL FOTOGRAFO SADO- CHIC CHE DEVE MOLTO A MAN RAY E TUTTO ALLA MAMMA CHE LO ABBANDONO' DA PICCOLO

guy bourdinguy bourdin

Alla Somerset House sta per aprire Guy Bourdin: Image-Maker, la più grande retrospettiva mai allestita su uno dei più iconici fotografi al mondo. Oltre a più di 100 stampe in bianco e nero realizzate nell'arco di trent'anni accanto a del materiale inedito, documenti, Polaroid e dipinti.

 

Guy Bourdin: Image-Maker è in mostra alla Somerset House di Londra, dal 27 novembre 2014 al 15 marzo 2015


 

Surrealismo passione e moda da Policine

 

 

guy bourdinguy bourdin

Guy Bourdin, uno dei più influenti fotografi di moda di tutti i tempi è stata una fonte di ispirazione fin da quando ha iniziato a pubblicare le sue opere cariche di erotismo ma altrettanto dirompenti per il mondo intero. Bourdin aveva un approccio diverso; le sue immagini, che non riflettevano la moda in sé, ma rappresentavano la fantasia, hanno incuriosito e sedotto il suo pubblico.

 

Bourdin era meglio conosciuto per il suo lavoro editoriale per Vogue Francia e le sue pubblicità per Charles Jourdan, negli anni settanta.  Ha rivoluzionato la fotografia di quel periodo attraverso illustrazioni suggestive che creavano storie inquietanti e distorte. I suoi modelli quando mostravano il volto si presentavano senza vita e con espressioni rabbiose, ha giocato con la falsità intrinseca dell’immagine di moda, esagerando la sua finzione ancora di più con superfici lucide, e pose platiche di ispirazione surrealista.

 

 

guy bourdinguy bourdin

Serge Lutens, il suo stilista creativo di un tempo, ha riassunto il suo lavoro così: “. Ciò che Guy ha creato è stato condurre la propria psicoanalisi in Vogue”.Nel 1954 ha presentato i suoi lavori fotografici alla scrivania di Edmonde Charles-Roux, assistente del direttore di Vogue Francia e subito ottenne il suo primo incarico per la rivista.Una delle sue prime foto per la rivista mostra una modella in posa in haute couture sotto a teste di vacche macellate. E ‘questa l’immagine che ha segnato la sua firma stilistica come artista.Bourdin era una figura notoriamente oscura ed eccentrica. Nato a Parigi nel 1928, fu presto abbandonato da sua madre, e suo padre lo mandò a vivere con la nonna paterna in Normandia e Parigi. Alcuni sostengono che Bourdin vide sua madre solo una volta : una pallida ed elegante donna dai capelli rossi.

 

guy bourdinguy bourdin

 

“Guy non perdonò mai la madre per averlo abbandonato. Era duro con le donne “, affermava il fratellastro Michel. Nelle sue foto, ha ricreato lo stesso archetipo di donna dai capelli rossi, fotografata in spazi angusti, camere d’albergo o squallidi bagni, così come in paesaggi desolati.

 

 

guy bourdinguy bourdin

La sua è una relazione complicata con le donne che ha inizio con l’abbandono della madre e termina con i suicidi delle sue donne storiche. La figura della donna vista da Guy Bourdin è sfuggente e resta spesso in penombra.  Il New York Times Magazine ha notato nel 2003 che: l’abbandono era diventato un filo conduttore personale e professionale.I suoi scatti eccentrici divennero presto una leggenda dell’industria. Ha chiesto, e ottenuto, senza precedenti, il controllo editoriale sul suo lavoro.

 

Piuttosto che presentare a Vogue una serie di scatti per ogni assegnazione, “Guy ci ha portato una foto, solo quella,” ha detto Francine Crescent, che era capo redattore della rivista.Ha spesso cercato di piegare la natura alla sua volontà, ha sottoposto i suoi modelli ad elaborate configurazioni e pose pericolose. In molti sono stati entusiasti di lavorare con lui, tutti coloro che non lo hanno mai definito un sadico.

guy bourdinguy bourdin

 

Ha spesso cercato di piegare la natura alla sua volontà, ha sottoposto i suoi modelli ad elaborate configurazioni e pose pericolose. In molti sono stati entusiasti di lavorare con lui, tutti coloro che non lo hanno mai definito un sadico.Sadico o geniale?? Credo vada associato con entrambi. Il suo lavoro surrealista ha trasformato ogni immagine in un capolavoro, giustapponendo arte e moda, sesso e violenza, glamour e orrore

 

 

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...