antony and the johnson mykki blanco charles atlas

GOD SAVE THE QUEER! E’ STATO UN GRANDE ANNO PER L’ARTE CROSS-GENDER, DALLE SERIE TV ALLE CANZONI DI ANTONY HEGARTY, UNA FUSIONE DI GENERI CHE TRASCENDE QUALSIASI CATEGORIA (VIDEO)

VIDEO - ANTONY AND THE JOHNSONS - YOU ARE MY SISTER (OFFICIAL VIDEO)

 

 

Carl Wilson per “Slate.com

 

C’è molto di impressionante nel nuovo documentario “Turning” del cantautore transgender Antony e dell’artista di video-queer Charles Atlas, ma è ancora più stupefacente la normalità che emana.

mykki blanco 7mykki blanco 7

 

E’ basato sull’anno in tour successivo alla vittoria del “Mercury Music Prize” per il disco “I Am a Bird Now”, con i Johnsons, la band che prende nome Marsha P. Johnson, madre delle drag e leader di Stonewall. Le scene ospitano altre tredici fra donne, trans, cisgender, bellezze di ogni razza, età, taglia, che si esprimono come vogliono.

 

Come la trans del Bronx che racconta la prima volta che è salita su un palco, prima sentendosi estremamente vulnerabile, poi guadagnando fierezza di sé. Il docu-concerto è commovente e, a otto anni di distanza, risulta profetico anche nel titolo, “turning”, rotazione, metamorfosi. Quanti cambiamenti ci sono stati solo di recente?

mykki blanco 6mykki blanco 6

 

Pensiamo alla serie “Orange is the New Black”, alla serie “Transparent”, al disco “Transgender Dysphoria Blues” della band Against Me! e del relativo documentario sulla transizione della cantante Laura Jane. Tutto riflette l’ondata di attivismo trans, l’accettazione, sebbene ancora minima, della loro identità.

 

mykki blanco terry richardsonmykki blanco terry richardson

Si dibatte sull’uso di pronomi adeguati, sui bagni per trans, sul diritto all’inclusione e all’uguaglianza. E’ tutto frustrantemente lento, ma il progresso c’è. Si può essere etero, eppure essersi formati su artisti, canzoni, attivisti, secondo i quali il genere è una costruzione sociale, uno schema inculcato sin dall’infanzia. Le qualità della persona sono immutabili, non dipendono dal genere.

 

mykki blanco 4mykki blanco 4

La voce di Antony è insieme quella di una diva e di un ragazzo del coro. Antony ha mantenuto il suo nome maschile e veste in maniera effeminata e monacale, offrendo una fusione di generi che trascende qualsiasi categoria. In “Turning” queste creature fantastiche e fantasiste esigono dei riconoscimenti, sono spiriti che cercano voce, nei modi più diversi, come animali femminili, chimere, o canta Antony, come “una ragazza uccello che si è innamorata di un ragazzo morto”.

 

mykki blanco 3mykki blanco 3

La tv comincia a raccogliere queste voci. Così come la musica. Vedi il nuovo disco del produttore venezuelano Arca (Alejandro Ghersi), che è gay e fa musica elettronica. Lo ha intitolato “Xen”, nel video c’è un essere né uomo né donna, un ibrido digitale con un culo monumentale che inventa più contorsioni anatomiche di quanto Kim Kardashian possa immaginare. Pensiamo al drag rap di Mykki Blanco, e al trans producer Dj Sprinkles.

mykki blanco terry richardsonmykki blanco terry richardson

 

Anche a livello mainstream, le implicazioni sono più profonde di quanto sembrino. Ad esempio la serie “Transparent” poteva essere comedy-drama di un padre che si dichiara trans e della famiglia convenzionale che devi adattarsi alla situazione, invece l’aspetto psicosessuale è ben trattato, forse perché la creatrice Jill Soloway racconta la storia vera di suo padre e non si è mossa senza consultare persone trans.

 

mykki blanco 1mykki blanco 1

Maura, trans protagonista della serie, ricorda spesso Antony. Nei suoi gesti quotidiani, nella normale vita in un appartamento, nel modo in cui si veste o in cui parla, piano, delicatamente. Queste figure, dichiarate uomini alla nascita, diventano donne non perché le mettono in scena, ma semplicemente essendolo, costringendo l’ambiente a prendere la forma del fatto, così come fa una sala concerto con una canzone. 

marsha p johnsonmarsha p johnson

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…