UN MONDO DI CLIC - AL “SONY WORLD PHOTOGRAPHY OF THE YEAR” VINCE IL REPORTAGE SULL’EBOLA - BENISSIMO GLI ITALIANI CHE SI PIAZZANO SUL PODIO IN 6 CATEGORIE SU 13
wrestler in bolivia di riccardo bononi
Corey Charlton per “Mail On Line”
A vincere il concorso “Sony World Photography Awards” è una serie di fotografie che documentano l’orrore e la brutalità del virus Ebola in Liberia. Secondo la giuria, l’americano John Moore, corrispondente per “Getty Images”, è riuscito a illustrare, con coraggio e rispetto, la vita quotidiana di famiglie africane decimate dall’epidemia, dando prova di grande integrità giornalistica.
Al concorso sono state sottoposte 173.444 foto provenienti da 171 paesi. Tante le categorie e i premiati: per le foto dei pastori di Myanmar con i pannelli solari, per il cielo stellato malese, le nature morte a molotov in Ucraina, i volti dei pazzi dei manicomi bosniaci e quelli rarefatti delle vittime del crollo della fabbrica di Rana Plaza in Bangladesh.
Gli italiani sono andati benissimo: Giovanni Trolio ha vinto il “People Photographer of the Year” e Riccardo Bononi come “Sport Photographer of the Year”, immortalando le donne wrestler boliviane, Massimo Siragusa ha conquistato il secondo posto nella categoria “Architettura”, Antonio La Grotta si è piazzato al terzo, Alessandra Bello secondo posto in “Arte e cultura”, Annalisa Natali Murri terzo posto in “Contemporary Issues”, Giulio di Sturco terzo posto nella categoria “Panorami”.
Le foto saranno in mostra fino al 10 maggio alla “Somerset House” di Londra.