1. FU VENDUTO DA CHRISTIE’S PER 3 MILIONI “MA IL LETTO DI TRACEY EMIN È UN FALSO”
E.F. per “la Repubblica”
Il letto sfatto più famoso e più caro del mondo potrebbe essere un falso. Venduto all’asta sei mesi fa da Christie’s per 2 milioni e mezzo di sterline (3 milioni di euro), My bed è sempre stato descritto dalla sua creatrice, l’artista concettuale Tracey Emin, come il giaciglio in cui trascorse quattro giorni e quattro notti disperate, dopo essere stata lasciata dal proprio partner, come testimoniano i profilattici usati, gli avanzi di cibo e i resti di alcol sparsi fra le coperte.
la ragazza con l'orecchino di perla vermeer
Ma il professor Martin Kemp, docente di storia dell’arte a Oxford e uno dei massimi esperti di Leonardo da Vinci, ha studiato meticolosamente l’opera concludendo che si tratta di una fabbricazione artistica, non del letto in cui effettivamente dormì Emin. Non ci sono segni di un corpo su cuscini e lenzuola, i rifiuti sono disseminati in posizioni diverse ogni volta che il letto viene esposto in pubblico e non fanno “cattivo odore”, dice lo studioso al Sunday Times.
2. SPETTA A VERMEER IL RECORD DI PRESENZE SEGUONO FRIDA KAHLO E GUSTAV KLIMT
Da “la Repubblica”
Sono Vermeer, Frida Kahlo e Klimt gli autori che hanno sbancato i botteghini delle mostre nel 2014. Ma soprattutto Vermeer, la cui Ragazza con l’orecchino di perla, insieme agli altri capolavori custoditi al Mauritshuis de L’Aja, ha collezionato 342.626 visitatori nel bolognese Palazzo Fava.
Al secondo posto si colloca la rassegna dedicata a Frida Kahlo alle Scuderie del Quirinale, a Roma, che ha accolto 332.000 presenze (alto consenso riscuote anche l’edizione genovese della mostra, aperta fino all’8 febbraio). Al terzo posto, con 250.632 visitatori, ecco «Klimt. Alle origini di un mito», ospitata a Palazzo Reale di Milano. Al quarto posto con 228.000 visitatori si piazza «Fundamentals», la mostra della Biennale Architettura di Venezia.