STRAFATTI, SBRONZI E PUNK – LE CASE OCCUPATE A MANHATTAN NEGLI ANNI ’90 – AL POSTO DEGLI SQUATTERS, OGGI SOLO RISTORANTI TRENDY E ART GALLERY - UN LIBRO FOTOGRAFICO: “KILL CITY”
New York City. Il passato di un Lower East Side abbandonato e trasandato è ormai solo un ricordo. I blocchi di edifici un tempo zozzi e trascurati si sono trasformati in ristoranti alla moda, gallerie d’arte e monolocali in affitto a più di $ 2.000 al mese.
Ci aiuta a ricordarlo un fotografo che nel 1990 si ritrovò ad abitarvi per un periodo, occupando abusivamente una delle case del quartiere.
Il suo nome è Ash Thayer, il libro fotografico “Kill City: Lower East Side Squatters 1992-2000”. Non esistono filtri o ideali, Ash riprende il quartiere così com’era: una enclave di edifici abbandonati presi in consegna da un gruppo di giovani emarginati.
L’esperienza di Thayer nel Lower East Side è evidente in ogni sua foto. Qui la lente di un estraneo non sarebbe stata cosa gradita.
“Kill City” è un'occasione unica per rivivere New York City ad un punto di svolta, poco prima le sue ultime vestigia rivoluzionari svanirono.