TU CHIAMALE SE VUOI, EMOTICON - MENTRE APPLE INCIAMPA SULLE FACCETTE RAZZISTE, L’ARTISTA CINESE XU BING HA SCRITTO UN INTERO ROMANZO SOLO CON FACCINE, SIMBOLI E ICONE - COME I GEROGLIFICI EGIZI, È DIVENTATA UNA VERA LINGUA UNIVERSALE
VIDEO - XU BING E IL SUO LAVORO
BOOK FROM THE GROUND, IL ROMANZO DI XU BING EDITO DALLA CASA EDITRICE DEL MIT DI BOSTON
http://mitpress.mit.edu/books/book-ground
da http://www.cctv-america.com
xu bing il romanzo senza parole 4
Un protagonista dell'arte contemporanea cinese, Xu Bing, ha esposto alcune delle sue opere più recenti al “Patricia and Phillip Frost Art Museum” presso la “Florida International University”.
Bing ha vissuto a pieno l’epidemia di febbre artistica che seguì alla rivoluzione culturale in Cina, ma un giorno iniziò a mettere in discussione le proprie passioni. E fu allora che creò la sua opera più famosa, “The book from the Sky”.
Quattro anni per realizzarlo, “il libro dal cielo” contiene più di 4.000 caratteri cinesi praticamente illeggibili, da lui stesso inventati.
Due anni dopo si trasferisce a New York, e dal cielo passa al ”Libro dalla terra”: Dove le parole erano immagine, le immagini diventano parole. Sviluppa un software per permettere al pubblico di trasformare le parole in icone e viceversa. Diventerà “The Book from the Ground”, un intero romanzo scritto con emoticon, simboli, icone, una lingua universale comprensibile da tutti, indipendentemente dalla lingua parlata
"Non m’importa dell’arte in sé, mi preoccupo solo di quello che sto facendo. Mi piace il mio lavoro, è creativo, innovativo e sarà un beneficio per la società”.
Dopo 18 anni di Stati Uniti, Bing torna in Cina. “Ho deciso di tornare perché la Cina è diventato un paese totalmente nuovo. Un mondo affascinante dove vivere e lavorare, ti trasmette molta energia”.
Tra i prossimi progetti, l’artista accenna a un’opera per il Qatar e un’istallazione per la prossima Coppa del Mondo.
xu bing il romanzo senza parolexu bingxu bing 6xu bing il romanzo senza parole xu bing il romanzo senza parole tradotto