1- PER DOMANI È ATTESA LA FUMATA BIANCA PER IL DOPO-PASSERA. UN PARTO TRAVAGLIATISSIMO CHE HA VISTO CADERE TUTTE LE CANDIDATURE DI BENESSIA, DA GALLIA A MODIANO A IOZZO. QUANDO L'OFFERTA ARRIVA ALL’ATTENZIONE DI COLAO MERAVIGLIAO, E' IL CAPATAZ DI VODAFONE EUROPA A RISPONDERE “GRAZIE, PREFEREI DI NO” 2- L’INCIUCIO BAZOLI-PASSERA SU MARCO MORELLI, DIRETTORE GENERALE DI INTESA, SALTA DOMENICA POMERIGGIO QUANDO L'ARZILLO VECCHIETTO BAZOLI ANNUNCIA “IL BOTTO”. SAREBBE UN ESTERNO, NON PROVENIENTE DAL MONDO DELLE BANCHE, DI STANDING INTERNAZIONALE… CHI È? SI SUSSURRA COSTAMAGNA, UN PRODIANO CARO AD ABRAMO 3- L’ADDIO DI CORRADINO A INTESA POTREBBE FRUTTARE AL SUPERMINISTRO DELLO SVILUPPO E INFRASTRUTTURE UNA SUPERLIQUIDAZIONE DA 20 MILIONI DI EURO, LA METÀ DI QUANTO A SUO TEMPO INCASSATO DA ARROGANCE PROFUMO, CHE PERÒ DA UNICREDIT ERA STATO CACCIATO E QUINDI PRETESE LA BUONUSCITA PER TOGLIERE IL DISTURBO

1- DAGOREPORT
Per domani è attesa la fumata bianca per il dopo-Passera. Un parto travagliatissimo che proviamo a riassumere: all'inizio Benessia, capoccione della Fondazione San Paolo di Torino, prima azionista di Banca Intesa, aveva lanciato il nome di Fabio Gallia, attuale Ad di Bnl, subito segato dal duo Bazoli-Passera. Idem fine per Pietro Modiano e Alfonso Iozzo. Quando la proposta parte all'attenzione di Colao Meravigliao e il captaz di Vodafone Europa a rispondere "grazie, preferei di no".


Il prode Benessia ci riprova con la candidatura di Marco Morelli, il direttore generale di Intesa. Il duplex Bazoli-Passera sa bene che non può bocciare ancora il candidato di Benessia e architetta, durante la giornata di sabato scorso, un bello scherzo.

Il Gatto Abramo e la volpe Corradino chiamano Morelli e impapocchiano l'inciucio: facciamo finta di bocciarti e tu ti ricorderai di noi: ok? Ok!

Passano appena poche ore quando a metà del pomeriggio di domenica il grande vecchio Bazoli annuncia "il botto", un nome che pare che ottenga l'applauso sia dell'arcigno Benessia che del Passerotto di Giovannona. Sarebbe un esterno, non proveniente dal mondo delle banche, di standing internazionale... Chi è? C'è chi sussurra Costamagna, un prodiano caro ad Abramo...


INTESA SANPAOLO: SCELTA NUOVO CEO NON APPRODA IN CDA FOND.CARIPLO
Radiocor - Il consiglio di amministrazione della Fondazione Cariplo, riunito in mattinata, non ha trattato il tema della scelta del nuovo consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, 'ne' formalmente ne' informalmente', assicurano concordi a Radiocor piu' fonti del consiglio. I consiglieri peraltro si aspettavano un'informativa sul tema ma il presidente Guzzetti si e' limitato ad avvisare: 'quando sapremo qualcosa ve lo comunichero'', applicando per primo l'invito formulato ieri affinche' le fondazioni azioniste di Intesa Sanpaolo restino fuori dalla scelta del successore di Corrado Passera.

La scelta del nuovo capo azienda non deve peraltro ricevere alcun via libera formale dal consiglio di amministrazione della Fondazione, che rimane convocato in via ordinaria tra due settimane. Negli ambienti bancari la scelta interna resta intanto la piu' accreditata, ma sembra richiedere un delicato lavoro di aggiustamento dei poteri e di coinvolgimento e consenso di tutti i maggiori azionisti.

3- INTESA BAZOLI PRENDE TEMPO SALZA: «IL MANAGER GIUSTO? NON ÈQUELLO CHE VUOLE TORINO»
Da "il Giornale"

L'addio di Corrado Passera a Intesa Sanpaolo potrebbe fruttare al neo superministro dello Sviluppo e delle Infrastrutture un assegno da 20 milioni di euro, la metà di quanto a suo tempo incassato da Alessandro Profumo, che però da Unicredit era stato sostanzialmente espulso.

Le voci sulla superliquidazione di Passera si incrociano con il braccio di ferro tra il presidente Giovanni Bazoli e le fondazioni azioniste per individuare il nuovo capo azienda di Ca' de Sass. La svolta potrebbe arrivare in tempi brevi, ma a ieri sera era ancora sul tavolo sia la soluzione di chiamare un top­manager dall'esterno sia un avvicendamento interno. In questo caso il favorito resta Marco Morelli, attuale direttore generale vicario e depositario dell'interim.

L'alternativa sarebbe promuovere Gaetano Micciché. Sponsor di Morelli sarebbe la Compagnia di Sanpaolo, che in primo momento avrebbe tentato con Pietro Modiano, Fabio Gallia o Alfonso Iozzo. «Ci vuole la persona giusta, ma non quella che qualcuno cerca da Torino», ha però attaccato sempre da sotto la Mole l'ex presidente del Cdg, Enrico Salza.

In ogni caso il baricentro di Ca' de Sass è sempre stato difeso da Bazoli e dalla Fondazione Cariplo. «Le decisioni sono tutte nelle mani» di Bazoli, «di solito è molto rapido», ha attaccato il presidente dell'ente milanese e dell'Acri: «Non so nulla, né cosa abbia in mente né quando sarà convocato il consiglio di sorveglianza».

Nel caso si fosse individuato il successore, la riunione avrebbe potuto tenersi oggi (con una convocazione di urgenza) insieme al Cdg. Ma come ha indicato il neo presidente dell'Ente CariFirenze, Jacopo Mazzei, servirà «ancora qualche giorno»: Mazzei punterebbe a prendere il posto di Riccardo Varaldo nel Cds. Intanto, alle Infrastrutture potrebbe andare Mario Ciaccia, capo della divisione Biis di Intesa, già alla Corte dei Conti

 

Bazoli e PasseraFABIO GALLIAPIETRO MODIANO Alfonso IozzoMarco Morelli DG Intesa Sanpaolo n cc34 vittorio colaoGIOVANNI BAZOLI E GIUSEPPE GUZZETTI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…