LE BORSE APRONO IN CALO ASPETTANDO IL MILIONESIMO EUROGRUPPO SULLA GRECIA (MILANO -0,6%) - DEBOLI PRYSMIAN E TELECOM, CON LE PRINCIPALI BANCHE - CDP: NO DIMISSIONI DEL CDA, TUTTO RIMANDATO ALL'ASSEMBLEA DEL 10-14 LUGLIO

 

 

  1.  BORSA: APRE IN ROSSO IN ATTESA NUOVO EUROGRUPPO DI DOMANI SU GRECIA

yanis varoufakisyanis varoufakis

Radiocor - Aprono in negativo le Borse in attesa dell'Eurogruppo di domani, nuovo appuntamento considerato decisivo dai leader europei per l'accordo sul debito greco. Parigi segna cosi' -0,75%, Francoforte -0,5% e Milano lo 0,6%: il tempo per un'intesa, del resto, stringe, considerato che martedi' scadono debiti greci, concessi dall'Fmi, per 1,6 miliardi.

 

A Milano in calo Prysmian (-1,4%) e Telecom Italia (-1,7%) oltre ai principali istituti di credito con Intesa e Unicredit in rosso dell'1%. Resiste soltanto Campari (+0,6%). Contengono le perdite Azimut (-0,2%) e Unipolsai (-0,35%). Sul mercato valutario, euro in nuovo ripiegamento sotto quota 1,12 sul dollaro a 1,1199 (in linea a ieri sera). Il rapporto fra moneta unica e yen si attesta a 138,1 (138,4) e quello fra dollaro e yen a 123,8 (123,6). Petrolio in leggero calo in Asia dove il Wti cede 8 centesimi a 59,62 dollari al barile.

 

  1. BORSA TOKYO CHIUDE IN CALO APPESANTITA DA GRECIA

tsipras renzi merkeltsipras renzi merkel

 (Reuters) - La borsa giapponese chiude la seduta in calo mentre monta l'incertezza per l'esito dei negoziati tra la Grecia e i creditori internazionali.

L'indice Nikkei ha perso lo 0,31% a 20.706,15 punti, ritracciando da 20.952,71, il livello più alto dal 1996. La settimana si chiude comunque con un rialzo di circa il 2,5%.

L'indice Topix ha perso lo 0,23% a 1.667,03 punti.

 

I negoziati sulla ristrutturazione del debito di Atene riprenderanno domani.

Tra i titoli in evidenza sulla piazza giapponese oggi Mitsubishi Motors è arrivata a perdere il 6%. La Cnbc ha riferito che la società ha richiamato 460.000 vetture per problemi all'air bag.

 

  1. CDP, NO DIMISSIONI A CDA. ASSEMBLEA A LUGLIO PER NUOVO ASSETTO

tsipras eurogruppotsipras eurogruppo

 (LaPresse) - Tutto rimandato per il nuovo assetto del consiglio d'amministrazione di Cassa depositi e prestiti: sarà l'assemblea ordinaria e straordinaria, convocata per il 10 e per il 14 luglio, rispettivamente in prima e in seconda convocazione, a definire il nuovo scacchiere dei vertici della società. E' questo l'esito della riunione del consiglio d'amministrazione della società che si è riunito questa mattina sotto la presidenza di Franco Bassanini, che lascerà il suo incarico all'attuale presidente di Salini Impregilo, Claudio Costamagna.

 

Nessuna dimissione oggi dei consiglieri in quota Tesoro e nessun passo indietro neppure da parte dell'amministratore delegato, Giovanni Gorno Tempini, che è ancora in fase di trattativa, dal punto di vista economico, per la sua uscita da Cdp. In una nota diramata al termine della riunione del cda si sottolinea che durante l'assemblea di luglio si darà spazio all'approvazione di "modifiche statutarie concordate dai soci" e "all'adozione di decisioni sugli amministratori".

franco bassanini pier carlo padoanfranco bassanini pier carlo padoan

 

E' probabile che l'assemblea procederà a modificare la cosiddetta clausola etica, prevista nello Statuto di Cassa, per superare lo scoglio rappresentato dalla citazione in giudizio della procura di Trani che pende su Costamagna: la soluzione che dovrebbe essere messa in campo prevede che l'incompatibilità con gli incarichi entri in vigore solo in caso di una sentenza di condanna. Intanto prosegue l'attività della Cassa: il cda ha deliberato l'erogazione di finanziamenti per un totale di oltre 1,9 miliardi di euro. Le risorse "saranno destinate alla realizzazione di opere di edilizia scolastica, operazioni a supporto dell'export e della ricerca, sviluppo e innovazione nei settori della cantieristica e della meccanica.

GORNO TEMPINI GORNO TEMPINI

 

Se bisognerà aspettare luglio per il nuovo board, c'è un dossier che a via Goito potrebbe arrivare quanto prima Telecom. Dopo l'ascesa della francese Vivendi, il ruolo di Cdp potrebbe risultare determinante per 'proteggere' l'italianità dell'azienda telefonica e sarebbe questo l'auspicio che circola anche negli ambienti del Governo. La Cassa, inoltre, potrebbe giocare un ruolo importante sulla partita dello sviluppo della banda larga: i rapporti con Telecom, in questo senso, potrebbero favorire una partnership in questo settore.

 

 

  1. MORNING NOTE

Radiocor

 

Grecia: resta il muro contro muro. Ultimatum a Tsipras: dovete accettare le proposte dei creditori. Nuova riunione dell'Eurogruppo domani (dai giornali)

 

Pil: Visco, l'Eurozona va, l'Italia e' ferma. Allarme del Governatore di Bankitalia (dai giornali)

 

Cdp: convocati i soci per il riassetto. Assemblea il 10 luglio per l'adozione di decisioni sugli amministratori . Costamagna presidente, Gallia ad (dai giornali)

francesco starace intervistato (2)francesco starace intervistato (2)

 

Media: Accordo Cairo-Google per la vendita degli spazi La7 su YouTube (Il Sole 24 Ore, pag.35); Mediaset studia l'offerta per R101 (Il Sole 24 Ore, pag.31); Mondadori: lunedi' l'offerta per Rcs libri (dai giornali).

 

Tlc: Vivendi chiede due poltrone, ma in Telecom nessuno molla (Repubblica, pag.27)

 

Privatizzazioni: Poste, Caio annuncia prospetto a Consob entro inizio agosto (Il Sole 24 Ore, pag. 33)

 

Energia: Starace, non vendiamo Endesa. Terna: Del Fante nominato vicepresidente di Entso-E (Il Sole 24 Ore, pag.31). Eni e Shell in pole per rientrare in Iran. I negoziati al via (Corriere della Sera, pag.17)

 

Banche: aumento in porto anche per Carige (dai giornali); Intesa e UniCredit, c'e' accordo con Kkr (Il Sole, pag.34)

 

Ferrovie: Gubitosi piu' vicino (Il Messaggero, pag.19)

 

Astaldi: realizzera' la piu' ampia struttura ospedaliera del mondo in Turchia (Il Sole, pag.31)

 

Pensioni: dal primo agosto rimborsi al via. L'Inps fornisce le istruzioni per l'assegno ricalcolato (dai giornali)

 

Luigi GubitosiLuigi Gubitosi

Corte dei Conti: pressione fiscale in Italia ai limiti della sostenibilita' (dai giornali)

 

Roma: si candida alle Olimpiadi 2024. No della Lega e M5S (dai giornali)

 

Scuola: si' del Senato con la fiducia, le assunzioni salgono a 102mila (dai giornali)

 

- Milano: incontro di The Adam Smith Society 'La lista della spesa'. Partecipa, tra gli altri, Carlo Cottarelli, direttore esecutivo per l'Italia, Fondo Monetario Internazionale.

 

- Bologna: seminario Csc 'Venti a favore, freni straordinari. Crescere di piu' distribuire meglio'. Partecipano, fra gli altri, Carlo Pesenti, vice presidente Centro Studi Confindustria; Stefano Dolcetta, vice presidente per le Relazioni Industriali e Welfare Confindustria. Luca Paolazzi, Direttore Centro Studi Confindustria.

 

- Bruxelles: Vertice dei Capi di Stato e di Governo

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri

 

- Roma: aste di CTz a 24 mesi per un importo tra 1,25 e 1,75 miliardi e di BoT semestrali per un importo di 6,75 miliardi

 

- Roma: cerimonia di intitolazione della Nuova biblioteca dell'Abi al nome di Stefano Siglienti. Partecipa, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi. Sara' presente il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

tsipras renzi e merkeltsipras renzi e merkel

 

- Roma: l'Istat rende noti i dati sulla fiducia delle imprese e dei consumatori relativi a giugno

 

- Roma: presentazione del VI Rapporto 'La filiera delle telecomunicazioni e l'Italia', promosso da Assotelecomunicazioni e Asstel. Partecipano, tra gli altri, Cesare Avenia, presidente Asstel; Angelo Maria Cardani, presidente Agcom; Elio Catania, presidente Confindustria Digitale; Antonello Giacomelli, sottosegretario allo Sviluppo economico; Maximo Ibarra; Stefano Parisi; Marco Tripi

 

- Bari: assemblea Confindustria Bari-Bat 'Il coraggio di cambiare. Idee nuove, regole certe, procedure veloci per ricominciare a crescere' con la partecipazione del presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…