putin trono di spade

BORSE EUROPEE IN CAUTO RIALZO IN AVVIO DI SEDUTA, MENTRE GLI INVESTITORI CONTINUANO A SEGUIRE CON APPRENSIONE LE NOTIZIE PROVENIENTI DAI FOCOLAI INTERNAZIONALI DI GUERRA – UNA SETTIMANA BOLLENTE

1. BORSA: INDICI IN CAUTO RIALZO IN AVVIO, +0,13% MILANO

Radiocor –

 

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Borse europee in cauto rialzo in avvio di seduta, mentre gli investitori continuano a seguire con apprensione le notizie provenienti dai focolai internazionali di guerra. Intanto sale l'attesa per le decisioni che questo giovedi' prendera' il consiglio direttivo della Banca centrale europea, anche se secondo la maggior parte degli esperti l'istituto centrale optera' per lo status quo.

 

Venerdi', inoltre, e' in calendario l'importante dato Usa sul mercato del lavoro, cartina tornasole che determina anche la politica della Federal Reserve. Oggi, invece, Wall Street e' chiusa per festivita', cosi' e' possibile un'attivita' piu' ridotta anche sui mercati europei.

TELECOM ITALIA jpegTELECOM ITALIA jpeg

 

Sulle prime battute Milano sale dello 0,13%, mentre lo spread si attesta a 151 punti. Francoforte va su dello 0,19% e Parigi dello 0,17%. A Piazza Affari Fiat continua a salire (+0,67%), festeggiando ancora le parole con le quali l'ad, Sergio Marchionne, ha pr eannunciato che la fusione con Chrysler andra' avanti visto che le richieste di recesso sono inferiori a 500 milioni di euro.

 

Sono ben impostate le azioni delle banche, mentre accusano una flessione di oltre l'1% le Saipem, proseguendo la via del ribasso imboccata nei giorni scorsi. Luxottica oscilla nervosamente attorno al prezzo di chiusura di venerdi' di 40,63 euro, nel giorno in cui si riunisce il cda che annuncera' l'uscita dell'ad Andrea Guerra.

 

MARCHIONNE AL MEETING DI RIMINIMARCHIONNE AL MEETING DI RIMINI

Telecom cede lo 0,3% nell'attesa di comprendere le mosse dell'azienda in Brasile, anche se i vertici hanno assicurato che continueranno a portare avanti i piani di investimenti gia' stabiliti. Sul mercato valutario, l'euro e' scambiato a 1,3133 (1,3146 venerdi') e a 136,75 yen (136,63 yen). Il dollaro/yen e' pari a 104,11 (103,93). Il petrolio Wti e' in rialzo dello 0,3% a 95,66 dollari al barile.

 

2. MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA AI QUOTIDIANI

Radiocor -

 

Andrea Guerra Andrea Guerra

Bce: Berlino in pressing, Merkel chiama Draghi, 'Non cambi linea sul rigore dei conti' (dai quotidiani). Bce: nessun dissidio, sulla flessibilita' la linea non cambia. Oggi l'incontro con Hollande (Il Corriere della Sera pag.7).

 

Ue: Mogherini, Putin viola gli impegni ma la diplomazia resta l'unica strada. Sull'economia puntero' i piedi, ora cinque anni di duro lavoro (dai quotidiani). Eurolandia non si fida dell'Italia, 'Stavolta leggi non promesse' (la Repubblica pag.1). Il si' tedesco a Moscovici, l'Economia della Unione a un alfiere della flessibilita' (la Repubblica pag.8).

 

Ucraina: lo strappo di Putin, 'Un nuovo stato nell'Est del Paese' (dai quotidiani).

 

Sviluppo: Guidi convoca per domani la task force per la politica industriale (Il Corriere della Sera pag.6). Squinzi incalza il Governo: con questi fondi niente ripresa (Il Messaggero pag.4). Buzzetti, 'Qualcuno vuole commissariare l'Italia. Ci aspettavamo un piano Marshall, invece ci sono solo intenzioni'. Intervista al presidente dell'Ance (il Giornale pag.5). Partecipate, subito mille tagli. Nel mirino di Cottarelli le societa' inattive: risparmi per 3 miliardi (Il Mattino pag.1). Un autunno di tasse e di riforme: il nodo dei prelievi sulla casa. Attuazione, servono 51 nuovi decreti (Il Sole 24 Ore pag.1)

 

del vecchio del vecchio

Lavoro: contratti a articolo 18, cosi' la riforma. Il Jobs Act e' la chiave del Governo per ottenere la flessibilita' dall'Europa (la Repubblica pag.4). La mappa dell'emergenza. Il confronto 2013-2014 delle assunzioni nelle province. Segnali di miglioramento a Milano, Roma e nel Nord-Est. Le classifiche del Sole 24 Ore (pag.1). Partita aperta sui licenziamenti (Il Messaggero pag.5).

 

Imprese: il taglia-burocrazia ancora poco efficace. Monitoraggio parziale dai ministeri (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Energia: ecco l'Italia delle trivelle che puo' raddoppiare la produzione di petrolio (La Stampa pag.23).

 

Luxottica: fine dell'era Guerra, Cavatorta in pole position (La Stampa pag.23).

 

Governo: Renzi studia il rimpasto: Delrio in pole per il Viminale, Alfano agli Esteri, Giannini rischia il posto. Oggi la nuova agenda dell'Esecutivo (la Repubblica pag.6). Palazzo Chigi vuole evitare il rimpasto. Nuovo codice etico per regali, incarichi e associazioni (Il Messaggero pag.1-3).     

 

3. MORNING NOTE: L'AGENDA DI LUNEDI' 1 SETTEMBRE

Radiocor -

MERKEL E DRAGHI MERKEL E DRAGHI

 

Si riunisce il consiglio di amministrazione Luxottica su assetto organizzativo e posizione di Andrea Guerra. Segue conference call.

 

Bologna - nell'ambito della Festa Nazionale de L'Unita', incontro 'Mille giorni per il futuro - Nel cuore della democrazia: le riforme elettorali'. Partecipa, tra gli altri, Maurizio Lupi, ministro Infrastrutture. Segue incontro 'Mille giorni per il futuro - Le riforme che servono'. Partecipa, tra gli altri, Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme.

 

Arezzo - si aprono i lavori del workshop comparazione nazionale e internazionale su prezzi e qualita' della vita, promosso dal Polo universitario aretino e da Banca Etruria. Conferenza di apertura 'E' il momento di realizzare le opportunita' per la crescita? Lo sviluppo dell'economia globale dalla prospettiva europea e italiana' alla quale partecipano, tra gli altri, Luigi Biggeri, presidente Polo universitario aretino; Bart Van Ark, vice presidente esecutivo Conference Board; Lorenzo Rosi, presidente Banca Etruria.

MARIA ELENA BOSCHIMARIA ELENA BOSCHI

 

Piombino (Gr) - Festa nazionale dell'Unita' su economia e lavoro, incontro 'La legge delega sul Lavoro'. Partecipa, tra gli altri, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro.

 

L'Aquila - presentazione del progetto di recupero della Basilica di Santa Maria di Collemaggio. Partecipano, tra gli altri, Massimo Cialente, sindaco dell'Aquila; Salvatore Sardo, chief Downstream & Industrial Operations officer Eni; Angelo Caridi, program manager Eni.

 

Ginevra - 'Global Competitiveness Report 2014' del World Economic Forum.

 

Italia - diffusione indice pmi manifatturiero, agosto.

 

Francia - diffusione indice pmi manifatturiero, agosto.

 

Germania - diffusione indice pmi manifatturiero, agosto.

 

Eurozona - diffusione indice pmi manifatturiero, agosto.

 

Gran Bretagna - diffusione indice pmi manifatturiero, agosto.      

maurizio lupi pennarello argento maurizio lupi pennarello argento

 

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?