BUSINESS INTERNATIONAL - “FT”: LA LUNA DI MIELE DI MONTI È FINITA - RINUNCIARE AI DIVIDENDI DEUTSCHE TELEKOM PER INVESTIRE? - UNA VOLTA SI INVESTIVA NEL MATTONE, OGGI IN OPERE D’ARTE - CHI È MAGOMEDOV, IL GIOVANE OLIGARCA RUSSO IN ASCESA - NEW YORK, ARRIVA IL TAXI 2.0 - BURGER KING TORNA IN BORSA - GOOGLE CONDANNATA PER PUBBLICITÀ INGANNEVOLE - BOTTA E RISPOSTA YAHOO-FACEBOOK SUI BREVETTI - SEI IN ARRESTO! MANI SULL’IPHONE - BEATLES RE-LOAD? LE COVERS SU YOUTUBE (VIDEO)…

DAGOREPORT
1 - FINANCIAL TIMES
MURDOCH SI DIMETTE DA PRESIDENTE DI BSKYB
http://on.ft.com/HYlSjn

James Murdoch si è dimesso da presidente della British Sky Broadcasting per evitare gli scandali sulle intercettazioni che turbano l'emittente satellitare inglese della News Corp.
Mr. Murdoch, che era succeduto alla presidenza al padre Rupert nel 2007, rimarrà nel board di BSkyB. Nicholas Ferguson, il vice presidente, gli succederà.

LA LUNA DI MIELE POLITICA DI MONTI È FINITA
http://on.ft.com/HeV4RF
Anche se Mario Monti torna da un viaggio incoraggiante per ricostruire la credibilità dell'Italia in Asia, il suo governo tecnocrate riconosce che la luna di miele è finita e che la sua sfida politica più dura sta per iniziare. Dall'esito della riforma del lavoro dipenderà la sopravvivenza del governo non eletto dei tecnici.

2 - THE WALL STREET JOURNAL
L'AUSTERITÀ ITALIANA COSTITUISCE UNA MINACCIA PER L'ECONOMIA
http://on.wsj.com/HYpJwS

In Italia, le misure di austerità stanno arrestando l'attività della terza più grande economia nella zona euro.
Il Tesoro italiano ha detto che il suo fabbisogno è sceso del 10% nel primo trimestre del 2012 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Le cifre indicano che l'aumento delle tasse sta aiutando l'Italia a tagliare il suo deficit fiscale, ma anche che stanno spingendo l'attività economica a contrarsi ancora più velocemente. Il Prodotto interno lordo in Italia ha subito una contrazione dell'1% nel primo trimestre rispetto agli ultimi tre mesi del 2011, secondo una stima di Confindustria.

3 - BLOOMBERG
LA GERMANIA HA CHIESTO DI RINUNCIARE A 1,3 MILIARDI DI DOLLARI DI DIVIDENDI DI DEUTSCHE TELEKOM
http://bloom.bg/HjR4x9

I rappresentanti dei lavoratori Deutsche Telekom AG hanno chiesto al governo della Germania di rinunciare almeno a una parte del suo miliardo di euro (1,3 miliardi di dollari) in dividendi annuali in cambio dell'acquisto di una quota maggiore della compagnia telefonica per contribuire a finanziare lo sviluppo delle reti.

FACEBOOK RISPONDE ALLA QUERELA DI YAHOO SULLA VIOLAZIONE DEL BREVETTO CON UNA CONTRODENUNCIA
http://bloom.bg/Hg7WDq
Facebook Inc., gestore del più grande sito di social-networking al mondo, ha accusato Yahoo! Inc. di aver violato 10 brevetti attraverso la sua home page, il servizio di condivisione di foto Flickr e gli annunci pubblicitari visualizzati sul suo sito.
Facebook era stata citata in giudizio da Yahoo per violazione di brevetto il mese scorso.

4 - BLOOMBERG BUSINESSWEEK
SEI IN ARRESTO! MANI SULL'IPHONE
http://buswk.co/HIRm2C

La diffusione degli smartphone sta aumentando la popolarità di un diverso tipo di dispositivo portatile: "forensic extraction" ("estrazioni forensi"), uno strumento che permette agli agenti delle forze dell'ordine di entrare nei telefoni cellulari dei sospetti per estrarre informazioni incriminanti. Il dispositivo si collega in quasi tutti i telefoni e permette di scrutare e-mail, foto e cronologia web.
Il costo è di qualche migliaio di dollari per la versione base e fino a 11.500 dollari per i modelli in grado di recuperare anche i file cancellati (No, non si può comprare, sono venduti solo alle forze dell'ordine).

5 - LES ECHOS
NUOVI ARRESTI NEGLI AMBIENTI DELL'ISLAMISMO RADICALE
http://bit.ly/HkyjZE

Una nuova operazione di polizia ha avuto luogo questa mattina in ambienti dell'islamismo radicale in diverse città. Dieci persone sono state arrestate.

6 - LA TRIBUNE
BURGER KING FA IL SUO GRANDE RITORNO IN BORSA
http://bit.ly/HNHb8n

Nuova rivoluzione per Burger King. Il numero due al mondo nel business degli hamburger ha annunciato la vendita del 29% del suo capitale e il suo prossimo ritorno in borsa, lasciata nel 2010 dopo l'acquisizione da parte di un fondo d'investimento.

L'ARTE, UN INVESTIMENTO ALTERNATIVO INTERESSANTE MA NON PER TUTTE LE TASCHE
http://bit.ly/Hn6cWk
HSBC Private Bank offre ai suoi facoltosi clienti soluzioni d'investimento in opere d'arte. Il momento è propizio, il mercato è in ripresa dopo oltre un anno. I quadri di qualità si vendono bene e gli investitori sono tornati.

CHI È ZIAVOUDINE MAGOMEDOV, IL GIOVANE OLIGARCA RUSSO IN ASCESA?
http://bit.ly/HIVpvQ
Nel giro di un anno, il miliardario Ziavoudine Magomedov, 44 anni, è emerso in prima linea sulla scena, strappando agli oligarchi russi succosi appalti pubblici nei settori chiave dei trasporti e delle infrastrutture.

NEW YORK SI PREPARA ALL'ARRIVO DEL TAXI 2.0
http://bit.ly/Hgc5Ye
Il prototipo del nuovo taxi giallo, prodotto da Nissan, sarà presentato a New York. Dotato di porte USB, luci di lettura e di una presa elettrica, inizierà a circolare per le strade di New York dall'autunno del 2013.

CHRYSLER È UN SUCCESSO NEGLI STATI UNITI
http://bit.ly/HbQu5M
Le vendite della società americana negli Stati Uniti è aumentata del 34% nel mese di marzo. Controllato da Fiat, i vantaggi del gruppo di Auburn Hills derivano soprattutto dal restying delle sue berline e del 4x4 Grand Cherokee. Anche GM e Ford procedono bene.

GOOGLE CONDANNATA IN AUSTRALIA PER PUBBLICITÀ INGANNEVOLE
http://bit.ly/HdSXbt
Per aver consentito la pubblicazione di link "ingannevoli" sulle sue pagine di ricerca, Google è stata condannata in appello dalla Corte federale australiana, ribaltando la sentenza di primo grado.

7 - MASHABLE
BEATLES 2.0? ECCO LE COVERS SU YOUTUBE (VIDEO)
http://on.mash.to/HU3eIZ

James McCartney, figlio di Paul, ha detto al sito web della BBC che aveva discusso l'idea con Sean Lennon, Dhani Harrison e Zak Starkey, rampolli colleghi figli dei Beatles, di ricreare la band dei loro genitori magari chiamandola "Beatles: The next generation".
Se i futuri giovani Beatles dovessero decidere di tornare insieme sul palco, dovranno tenere ben presente la concorrenza. Non professionisti, ma le migliaia di band amatoriali che spopolano su YouTube con le loro covers dei Beatles.

 

JAMES MURDOCH JAMES MURDOCHMario Montideutsche-telekomlogo facebookSEAN LENNONburger kingyahoo CHRYSLERGoogle

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...