BUSINESS INTERNATIONAL - IN ITALIA IL PIL SCENDE PIÙ DEL PREVISTO - L’ULTIMA OFFERTA DI GLENCORE PER XSTRATA - SOROS ALLA GERMANIA: “CONDUCETE LA ZONA EURO FUORI DALLA CRISI, OPPURE LASCIATE LA MONETA UNICA” - I DATI DI IMPORT-EXPORT DELLA CINA EVIDENZIANO LA SUA DEBOLEZZA - BP VENDE ALCUNI GIACIMENTI DEL GOLFO DEL MESSICO - LA CRISI MINACCIA SHARP - PANASONIC SOMMERSA DAI DEBITI, MOODY’S LA DECLASSA - ARRIVANO LE SCARPE COCA-COLA...

Condividi questo articolo


MINIERE GLENCOREMINIERE GLENCORE

DAGOREPORT

1 - FINANCIAL TIMES
L'ULTIMA OFFERTA DI GLENCORE PER XSTRATA
http://on.ft.com/UE2KPO

Glencore ha annunciato la sua ultima offerta per Xstrata, tentando un ultimo disperato compromesso per salvare la fusione da 80 miliardi di dollari che prevedrebbe di mantenere John Bond, presidente del gruppo minerario, al timone delle due aziende.

GEORGE SOROSGEORGE SOROS

SOROS ALLA GERMANIA: "CONDUCETE LA ZONA EURO FUORI DALLA CRISI, OPPURE LASCIATE LA MONETA UNICA"
http://on.ft.com/QBjm6M

L'economista George Soros ha indirizzato un appassionato appello al governo tedesco. La Germania deve condurre la zona euro fuori dalla recessione, per promuovere la crescita e la creazione di un'autorità comune fiscale garantendo legami comuni, oppure lasciare la stessa unione monetaria per salvare il futuro dell'Europa.
"Condurre o lasciare: si tratta di una decisione legittima per la Germania", ha detto l'imprenditore in un'intervista al Financial Times. "O legano il loro destino al resto d'Europa, correndo il rischio di nuotare o di affondare insieme agli altri paesi, o lascino l'euro, perché senza di loro i problemi potrebbero risolversi".

IMPORT EXPORT CINAIMPORT EXPORT CINA

I DATI DI IMPORT-EXPORT DELLA CINA EVIDENZIANO LA SUA DEBOLEZZA
http://on.ft.com/PVSuzd

Le importazioni cinesi sono scese nel mese di agosto, mentre le esportazioni sono cresciute meno del previsto. Si tratta a tutti gli effetti dell'ultimo segno di debolezza della seconda economia più grande del mondo.
Le importazioni sono diminuite del 2,6 per cento nel mese di agosto rispetto all'anno precedente, mentre le esportazioni sono aumentate solo del 2,7 per cento.

BP GOLFO DEL MESSICOBP GOLFO DEL MESSICO

2 - THE WALL STREET JOURNAL
BP VENDE ALCUNI GIACIMENTI DEL GOLFO DEL MESSICO
http://on.wsj.com/O7Gnxx

La compagnia petrolifera BP è vicino a un accordo per vendere alcuni dei suoi giacimenti off-shore nel Golfo del Messico per circa 7 miliardi di dollari a Plains Exploration & Production Co.. BP continua così a vendere per pagare i danni del disastro ambientale causato nel 2010.
Un accordo potrebbe essere annunciato già questa settimana, anche se i negoziati sono in corso e i colloqui potrebbero ancora non andare a buon fine.

SHARPSHARP

3 - BLOOMBERG
LA CRISI MINACCIA SHARP
http://bloom.bg/RMKvYR

Sharp, il più grande del Giappone produttore di display a cristalli liquidi, ha posto il suo quartier generale di Osaka e alcuni impianti come garanzia per ottenere dei prestiti bancari dopo che il suo rating è stato tagliato a livelli bassissimi. Il fornitore di Apple sta anche cercando di rinegoziare una vendita per Foxconn Technology Group di Taiwan per recuperare le perdite record di quest'anno e il crollo del 70 per cento delle proprie quote.

MARIO MONTIMARIO MONTI

4 - LES ECHOS
IN ITALIA IL PIL SCENDE PIÙ DEL PREVISTO
http://bit.ly/NVt8pE

Oppressa dalla crisi del debito e con le misure di austerità destinate a rassicurare i mercati, il PIL della terza economia della zona euro si è ridotto più del previsto nel secondo trimestre con un calo dello 0,8 per cento rispetto ai primi tre mesi dell'anno e del 2,6% su un anno, secondo i dati rilasciati dall'Istat. Nel mese di agosto, l'Istat aveva stimato un calo dello 0,7 per cento nel secondo trimestre rispetto al primo trimestre e del 2,5% su base annua.

SCARPE COCA COLASCARPE COCA COLA

ARRIVANO LE SCARPE COCA-COLA
http://bit.ly/RwsxuH

Nel mese di ottobre arriveranno nei negozi francesi (Galeries Lafayette comprese) i primi modelli delle scarpe Coca Cola. Ballerine e scarpe da ginnastica più o meno costeranno, rispettivamente, 40 e 50 euro. I modelli sono stati progettati in Italia, e la distribuzione è stata affidata in Francia per Distri-Est. Già commercializzata in Germania, la linea di calzature sarà distribuita quest'anno anche in Belgio, Italia, Spagna e Gran Bretagna.

PANASONICPANASONIC

PANASONIC SOMMERSA DAI DEBITI, MOODY'S LA DECLASSA
http://bit.ly/Q8SL4W

La concorrenza nel mercato dell'elettronica giapponese è molto forte, e spesso può portare alla crisi di alcune aziende. È il caso di Panasonic, i cui debiti sono saliti, nel giro di due anni, da 1,2 a 9,5 miliardi di euro. Il gruppo è stato anche declassato dall'agenzia di rating Moody's di due gradi, da "A2" a "Baa1".

RENAULT SAMSUNG MOTORSRENAULT SAMSUNG MOTORS

LA FILIALE COREANA DI RENAULT TAGLIA IL 15% DEI POSTI DI LAVORO
http://bit.ly/PVF3PW

Per ridurre i costi, la filiale sudcoreana della Renault, Renault Samsung Motors, prevede di tagliare 800 posti di lavoro su un totale di 5500, come parte di un "piano di pensionamento volontario". La casa automobilistica ha perso 209 milioni di euro l'anno scorso, con un calo delle vendite del 52 per cento in Corea del Sud, e del 32 per cento a livello internazionale.

JAPAN AIRLINESJAPAN AIRLINES

5 - LA TRIBUNE
JAL POTREBBE ESSERE LA SECONDA ENTRATA IN BORSA Più IMPORTANTE DOPO FACEBOOK
http://bit.ly/PhN3O0

Dopo Facebook, la seconda entrata in Borsa più importante dell'anno potrebbe essere quella di Japan Airlines. La compagnia aerea del Sol levante ha annunciato che le sue 175 milioni di azioni saranno vendute a 3,790 yen l'una, il che permetterebbe di raccogliere 6,6 miliardi di euro. Facebook ha invece raccolto 13,1 miliardi di euro.

6 - TECHRUNCH
NIENTE Più USER E PASSWORD CON "PHONEID"
http://tcrn.ch/PfUWn2

Sul web abbiamo una serie di nomi utente e password che dobbiamo ricordare, sia per i siti di notizie o per le applicazioni. Così Michael Thomas e Vahur Roosimaa di Los Angeles dello startup Scopely hanno messo insieme PhoneID, che consente di accedere ai siti web senza un nome utente e una password.
PhoneID trasforma il telefono stesso nella propria identità. Non c'è bisogno di plug-in o widget, basta semplicemente il telefono. Funziona su iOS, Android e Windows Phone, mantenendo il tuo account di Facebook, e-mail e numero di telefono completamente privato.

HEWLETT PACKARDHEWLETT PACKARD

7 - MASHABLE
HP LANCIA IL SUO PC PIÙ SOTTILE
http://on.mash.to/P9wIYe

Hewlett-Packard ha presentato il suo nuovo pc all-in-one, il super-sottile SpectreOne.
Interessante notare però, che mentre HP è nota per la sua linea di dispositivi TouchSmart, il SpectreOne non è un touchscreen. Con soli 11,5 mm di spessore, tuttavia, è più sottile prodotto dall'azienda.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...