CASO DI BAMBOLA - IL POLITICAMENTE CORRETTO AMMAZZA LE BARBIE, VENDITE GIÙ, L’AD SI DIMETTE - LE BAMBINE ODIERNE SONO TROPPO EVOLUTE PER FAR DIPENDERE IL PROPRIO IDEALE DI BELLEZZA DALLE MODE IMPOSTE DA UN PUPAZZO

Bruna Magi per “Libero Quotidiano”

barbie cafe a taiwanbarbie cafe a taiwan

 

Per oltre cinquant’anni (fu creata nel 1959) ha rappresentato l’ideale di bellezza femminile più concupito, invidiato e scontato, quello della fanciulla longilinea (ma curve al posto giusto) con gambe infinite e capelli biondi e foltissimi, occhi azzurri sgranati e un guardaroba da far venire l’acquolina a tutta Hollywood. Lei si chiama Barbie, diminutivo di Barbara, figlia di Ruth Handler, che ispirandosi a lei quando giocava «alle signore» e un po’ a una bambola tedesca chiamata Bild Lilli, aveva ideato una «bambola adulta», fiore all’occhiello della loro fabbrica di giocattoli, la Mattel.

francesca pascale barbie francesca pascale barbie

 

Il fatto sorprendente (o forse no, visto il vento dell’economia a rotoli) è che la casa madre è entrata in crisi, l’amministratore delegato, Bryan Stockton, si è appena dimesso. E chi l’avrebbe detto, visto che le bellone oggi risplendono di luce eterna proprio a cinquant’anni, vedi Monica Bellucci che è andata a fare la Bond girl all’età in cui, appena un soffio di tempo fa, ti davano della tardona.

 

la barbie la barbie "normale" 4

Non tira più, dicono: lei, la Barbie, che quale omologa umana in cui riflettersi carnalmente era stata accostata a Claudia Schiffer! Incredibile. Lei, che anno dopo anno ha interpretato tutte le mode che si sono succedute nel pianeta, non solo nel senso degli abiti, ma anche sotto il profilo sociale. Spesso oggetto di critiche («sei vuota come una Barbie», dicevano a una ragazza che non usava il cervello, tuttavia era solo così che negli anni Cinquanta e Sessanta si accalappiavano i mariti ricchi).

 

la barbie la barbie "normale" 7

Ma, per rivalsa, è stata anche riferimento del politicamente corretto, un po’ come il cammino compiuto da Jane Fonda ex Barbarella poi femminista con lo stantio chiodo fisso del pugno chiuso. Le hanno cucito addosso i tratti e il look delle dive e delle donne più famose di ogni ambiente, bella statuina in quell’enorme presepe di San Gregorio Armeno che il palcoscenico della notorietà, e del cosiddetto mondo vip, è diventata asiatica e pure nera perché il tema era quello anche alla Casa Bianca.

 

la barbie la barbie "normale" 5

Tanto da sembrare immortale e da affidarle il compito di custode della memoria: nel 1976, bicentenario dell’indipendenza, Barbie è stata racchiusa con altri oggetti-simbolo in un contenitore definito Capsula del Tempo, che sarà aperto soltanto nel 2076, affinché i posteri si rendano conto di come vivevamo gli antenati. Si presume ci sia anche Ken, il fidanzato creato su misura per lei.

 

la barbie la barbie "normale" 8

Ma ci sarà ancora la Mattel? Nel quarto trimestre dell’anno appena chiuso l’utile netto è sceso del 59%. Le vendite di Barbie sono calate del 21% e quelle dei marchi Mattel Girls e Boys dell’11%. I titoli Mattel hanno risentito dei conti e hanno portato le perdite al 14%. Non è ancora il disastro, ma di certo una brutta china. Nel giro si accusa l’ex Ad Stockton di aver puntato sul mercato estero, subendo l’attacco devastante dei videogiochi di ogni genere sparati sul mercato. Sarà, mai noi pensiamo che un certo colpo lo hanno inflitto anche le scelte delle bambine odierne: troppo evolute per dipendere dalle mode imposte da una Barbie qualsiasi.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…