ferrero landini del vecchio pessina

CHI L’AVREBBE MAI DETTO? IL 3 PER CENTO DEI PAPERONI CHE POPOLANO IL MONDO VIVE IN ITALIA: IL PIÙ RICCO È GIOVANNI FERRERO, AD DELL'OMONIMO GRUPPO, CON UN PATRIMONIO INTORNO AI 35,1 MILIARDI DI DOLLARI (MA HA SPOSTATO LA SUA RESIDENZA IN BELGIO…) - POI CI SONO DEL VECCHIO DI LUXOTTICA (25,8 MILIARDI), PESSINA (ALLIANCE BOOTS, 9,7 MILIARDI), LANDINI (MENARINI) CON 9,1 MILIARDI, ARMANI (7,7 MILIARDI) E BERLUSCONI (7,6 MILIARDI)...

G.G. per “Libero Quotidiano

 

giovanni ferrero

Chi l'avrebbe mai detto: il 3 per cento dei paperoni che popolano il mondo vive in Italia. Già, nel Paese del reddito di cittadinanza, nel Paese in cui è in buona parte la piccola media impresa a fare da pilastro all'economia. In ogni caso, il più ricco è sempre lui, Giovanni Ferrero, amministratore delegato dell'omonimo gruppo.

 

Quella crema al sapor di nocciola che si spalma abbondante sulla fetta di pane, che suo padre ha saputo esportare in tutto il mondo insieme alle leccornie firmate Kinder-Ferrero, lo rende paperone indiscusso, con un patrimonio stimato che si aggira intorno ai 35,1 miliardi di dollari.

 

leonardo del vecchio

Il suo, c'è da dire, è sempre stato un testa a testa con quel signore lungimirante che degli occhiali ha fatto la sua fortuna guadagnandosi un posto di tutto rispetto nella classifica delle persone più ricche del mondo.

 

Si chiama Leonardo del Vecchio e con la sua creatura, Luxottica, oggi può contare su un patrimonio che si ferma - si fa per dire - a 25,8 miliardi di dollari. Almeno così emerge dal rapporto di Credit Suisse Nord America, secondo cui la ricchezza media dei paperoni è di 239 milioni di dollari a testa.

 

massimiliana landini

Ma c'è un "però": dal momento che Giovanni Ferrero (quarantesimo nella classifica mondiale) ha spostato la sua residenza in Belgio (luogo in cui nel 1975 si era già trasferito con la famiglia, in cui ha frequentato la scuola europea prima di andare a specializzarsi in marketing negli Stati Uniti), diventando il più ricco del Paese, lo scettro di paperone d'Italia è di fatto passato nelle mani di Del Vecchio, seguito da Stefano Pessina (Alliance Boots) con un patrimonio di 9,7 miliardi di euro, da Massimiliana Landini (Menarini) con 9,1 miliardi di dollari, Giorgio Armani (7,7 miliardi) e Silvio Berlusconi (7,6 miliardi).

 

stefano pessina

E mentre i già milionari non hanno perso un solo centesimo durante la pandemia, va detto che i ricchi sono aumentati in tutto il mondo. Secondo i dati del Global Wealth Report, infatti, ne sono stati registrati 5,2 milioni in più, arrivando ad essere 56,1 milioni in tutto il globo. I più fortunati si trovano nel Nord America, con 12.400 miliardi di dollari contro i 4.200 miliardi custoditi in Europa. E, per non farsi mancare nulla, secono Credit Suisse nei prossimi cinque anni la loro ricchezza aumenterà del 39%.

 

silvio berlusconigiorgio armani

Ultimi Dagoreport

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 82ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA C'E' UNO SPOIL SYSTEM RADICALE E IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA DAL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…

daniela santanche giorgia meloni

LA “SANTA” NON MOLLA – DI FRONTE AL PRESSING SEMPRE PIÙ INSISTENTE DEI FRATELLI D’ITALIA, COMPRESO IL SUO AMICO LA RUSSA, E ALLA MOZIONE DI SFIDUCIA OGGI ALLA CAMERA, LA MINISTRA DEL TURISMO RESTA AL SUO POSTO. E OSTENTA SICUREZZA ANCHEGGIANDO CON PULCINELLA A MILANO. IMMAGINI CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA SEDIA I CAMERATI DI FRATELLI D'ITALIA, CHE CHIEDONO LA SUA TESTA ALLA MELONI. EVIDENTEMENTE, LA “PITONESSA” HA DEGLI ASSI NELLA MANICA SCONOSCIUTI AI PIU', CHE LA RENDONO SICURA DI NON POTER ESSERE FATTA FUORI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...