DISASTRI FERROVIARI – IN NTV UN TERZETTO DI MANAGER IN LIZZA PER AFFIANCARE PERRICONE: PANSA, LUCIANI O DAL FABBRO – CONTINUANO LE TRATTATIVE PER LA RISTRUTTURAZIONE DEL MAXI-DEBITO BANCARIO

Andrea Montanari  per Milano Finanza

  

ITALO IL TRENO DI NTV ITALO IL TRENO DI NTV

Mentre prosegue il confronto serrato tra Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori), l'advisor Lazard e le banche creditrici (a partire da Intesa Sanpaolo, l'istituto più esposto nonché azionista al 20% della società ferroviaria privata) sulla ristrutturazione dei 683 milioni di debito e il rafforzamento patrimoniale, la compagnia che gestisce il supertreno Italo resta in attesa delle decisioni del governo Renzi sulle tariffe (per disciplinare la concorrenza con il Frecciarossa) e prepara la trattativa con i sindacati di categoria.

 

ANTONELLO PERRICONE ANTONELLO PERRICONE

Ma intanto si è aperto un nuovo fronte: la ricerca di un nuovo top manager da affiancare al presidente e ad Antonello Perricone. Dai primi sondaggi effettuati sul mercato dai cacciatori di teste, e secondo quanto appreso da fonti qualificate da MF-Milano Finanza, i nomi che circolano a Roma sono quelli di Alessandro Pansa e Luca Luciani, con un terzo candidato possibile, Luca Dal Fabbro. Tre profili molto differenti ma all'altezza del compito.

 

pansa alessandro pansa alessandro

Pansa, ex di Credito Italiano (oggi Unicredit), Euromobiliare, Vitale Borghesi&C e Lazard, entrò nel gruppo Finmeccanica nel 2001, per trascorrervi più di un decennio fino ad assumere i galloni di ad, lasciati nel maggio scorso con il ricambio voluto dal premier. Luciani, dal canto suo, ha maturato una lunga esperienza all'interno del gruppo Telecom Italia, nel quale è entrato nel 1999 per uscirne solo nel maggio 2012 con i gradi di capo di Tim Brasil.

 

luca lucianiluca luciani

In precedenza aveva lavorato in Bain Cuneo&Associati ed Enel. Il terzo nome che circola tra gli head hunter per il ruolo di top manager di Ntv è quello di Luca Dal Fabbro. Già in Techint, Procter&Gamble, Enel (in 7 anni è stato anche consigliere delegato di Enel Energia), E.On Italia (tre anni e mezzo alla guida della filiale) da alcuni anni è azionista, presidente e ad di Domotecnica.

 

LUCA  DAL  FABBRO LUCA DAL FABBRO

La scelta del nuovo dirigente che affiancherà Perricone avverrà comunque al termine del processo di irrobustimento patrimoniale della società ferroviaria, che oltre alla ricapitalizzazione (aumento da 100 milioni che potrebbe scendere a 70 milioni come rivelato ieri dal Messaggero) prevede anche l'allungamento della scadenza del debito e la riduzione degli spread, senza la conversione dei crediti in azioni di Ntv.

 

Ieri, infine, è stata confermata la data dall'avvio del confronto con le parti sociali sul costo del lavoro: si partirà il 6 ottobre. Entro il 28 dello stesso mese ci saranno altri tre incontri tra l'azienda e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uil Trasporti e Ugl Trasporti. 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…