DOMANI MARIO DRAGHI APPARECCHIA A FRANCOFORTE UNA COLAZIONE PER I TOP MANAGER EUROPEI, TRA GLI ITALIANI GUIDO BARILLA, CLAUDIO DESCALZI E GIUSEPPE RECCHI - PARTY LONDINESE PER ANDREA BONOMI

Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”

MARIO DRAGHI IN AUDIZIONE ALLA CAMERAMARIO DRAGHI IN AUDIZIONE ALLA CAMERA

 

1 - Mario Draghi chiama amministratori delegati e presidenti delle più grandi corporation europee per un giro di tavolo sulle prospettive economiche. Appuntamento per colazione il primo aprile nella nuova sede della Bce a Francoforte con il consiglio dei governatori al gran completo. L’invito, partito all’inizio di marzo, replica un incontro che si era tenuto sempre a Francoforte a novembre 2013 ed è destinato a una platea ristretta di top manager: per l’Italia meno di una decina. Tra gli altri, Guido Barilla, Claudio Descalzi e Giuseppe Recchi.

RECCHI RECCHI

 

2 - Che si dice nella mia banca? Con il rinnovo del contratto nazionale per gli oltre trecentomila dipendenti in bilico — si tenta la stretta tra oggi e domani — i banchieri devono aver pensato che la pace sociale nelle loro aziende potrebbe aver subito qualche contraccolpo. E, dunque, che si dice in banca? Quali sono le strategie, gli strumenti e le politiche di comunicazione interna delle banche?

 

descalzidescalzi

Veloce come sempre, il presidente dell’Associazione bancaria, Antonio Patuelli ha mobilitato i tecnici di palazzo Altieri. Nei giorni scorsi è così partita una lettera all’indirizzo degli oltre 600 istituti associati a firma di Giovanni Sabatini e Gianfranco Torriero (direttore generale e vice) per annunciare la prossima indagine in collaborazione con l’Università Cattolica di Milano. Un ricco questionario attende i d.g. delle banche italiane su intranet, media aziendali radio e tv, eventi e house organ. Le risposte entro il 10 aprile.

 

3 - Gran viavai di berline e taxi sabato scorso (come sempre) al numero 5 di Hertford Street, nel cuore di Mayfair. Questa volta, però, mischiati agli habitué delle notti londinesi, si riconoscevano alcune facce note arrivate dall’Italia, ma anche dalla Francia, dalla Spagna e dagli Stati Uniti, per festeggiare i cinquant’anni di Andrea Bonomi.

 

ANDREA BONOMI ANDREA BONOMI

La moglie Gioia, senza farlo sapere troppo in giro, ha organizzato un party a sorpresa da Loulou’s, il club members only più glamour di Londra ospitato nell’ancor più esclusivo Hertford Club, di cui Mr. Investindustrial è stato uno dei fondatori. Gli ospiti, una cinquantina, hanno mantenuto la consegna del silenzio, ma alla fine non è stato un surprise party : Bonomi aveva in mente di trascorrere il weekend fuori Londra, così la moglie ha dovuto «confessare».

 

antonio patuelli con moglieantonio patuelli con moglie

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…