DRAGHI E LAGARDE MANDANO I MERCATI A PICCO. MILANO -4% - TISCAR (P.CHIGI) SU TELECOM: HO VISTO TRUJILLO, OTTIMO CURRICULUM - BALBINOT MOLLA GENERALI PER ALLIANZ

1.BORSA: DRAGHI DELUDE, MILANO AFFONDA (-4%) E CHIUDE SOTTO 20MILA PUNTI

Radiocor - Mario Draghi delude i mercati e un'ondata di vendite si abbatte sui listini continentali, in particolare su Milano che depressa dalle banche chiude a -3,92%, sotto quota 20mila (a 19.894 punti). Dopo che la Bce ha lasciato i tassi invariati, il presidente dell'istituto di Francoforte ha illustrato il prossimo programma di acquisto di Abs e covered bond, deludendo tuttavia gli operatori sia sull'ammontare complessivo (1000 miliardi di euro compresi i prossimi TLtro) sia sulla durata (due anni).

ario Draghi e Christine Lagardee cf fc e df c a d ario Draghi e Christine Lagardee cf fc e df c a d

 

Inoltre, Draghi non ha accennato ad alcuna manovra di quantitative easing (sul modello della Fed), considerata ormai dai mercati come la prossima mossa per rivitalizzare un'economia che lo stesso Draghi ha giudicato sempre piu' in difficolta'.

 

Cosi' a Milano, oltre al passo falso delle banche (Intesa Sanpaolo ha perso il 5,5%, Unicredit il 4,8%), va segnalato il -6,4% di Finmeccanica dopo il taglio dell'outlook da parte di S&P e il -5,4% di Yoox che paga il crollo (-13%) della matricola Zalando a Francoforte. Si salvano Ferragamo (-1%) e Gtech (-0,8%). Sul fronte valutario l'euro si attesta a 1,264 (stabile rispetto a meta' seduta) mentre il petrolio cede lo 0,7% a 90 dollari al barile.

 

2.FMI: LAGARDE, PRONTI A TAGLIARE STIME CRESCITA GLOBALE 2015

fondo monetario internazionale fondo monetario internazionale

Radiocor - Christine Lagarde, numero uno del Fondo monetario internazionale, fa capire che la settimana prossima l' istituto di Washington - nell'ambito degli Annual Meetings - tagliera' le stime di crescita globale per il 2015 contenute nel suo World Economic Outlook.

 

Nel testo preparato per il suo intervento alla Georgetown university a Washington Dc, Lagarde spiega che 'l'economia globale e' piu' debole di quanto avessimo stimato sei mesi fa. Solo una ripresa modesta e' prevista per il 2015, visto che l'outlook della crescita potenziale e' stato ridotto'. L'ex ministro francese delle finanze ribadisce che ci sono differenti prospettive nelle varie regioni e nei vari Paesi. 'Infatti - aggiunge - questa e' una delle caratteristiche principali dell'attuale congiuntura: varia a seconda della nazione'.

 

3.FMI: LAGARDE, IN EUROZONA LA CRESCITA PIU' DEBOLE TRA LE ECONOMIE AVANZATE

Radiocor - Tra le economie avanzate, il Fondo monetario internazionale si aspetta la ripresa piu' fo rte negli Stati Uniti e nel Regno Unito e 'la piu' debole' nell'Eurozona, 'all'interno della quale ci sono disparita''. Lo sostiene Christine Lagarde nel testo preparato per il intervento alla Georgetown University a Washington Dc.

 

solomon trujillosolomon trujillo

Nel suo discorso, intitolato 'The Challenge Facing the Global Economy: New Momentum to Overcome a New Mediocre', Lagarde spiega che 'se le persone si aspettano per domani un potenziale di crescita contenuto, ridurranno investimenti e consumi oggi'. Questa dinamica, aggiunge l'ex ministro francese delle finanze, potrebbe seriamente frenare la crescita, specialmente nelle economie avanzate che stanno anche facendo i conti con disoccupazione alta e inflazione bassa. 'E' questo il caso dell'Area euro', si legge.

 

4.TELECOM: TISCAR (P.CHIGI), VISTO TRUJILLO SU PIANO 'ADRIANO', OTTIMO CURRICULUM

Radiocor - Sol Trujillo, l'ex ceo di Telstra che ha presentato un progetto per entrare in Telecom I talia, 'ha un 'track record' (curriculum vitae, ndr) di tutto rispetto, basta guardare su internet'.

 

Lo ha detto il vice segretario generale alla presidenza del Consiglio, Raffaele Tiscar, che ha confermato gia' in precedenza di aver incontrato Trujillo sul dossier Telecom. 'Mi e' sembrato - ha aggiunto - un personaggio internazionale, io incontro tutti. Mi ha detto solo che stanno lavorando' sul cosiddetto progetto 'Adriano': 'mi ha illustrato delle idee, fa parte del confronto'.

SERGIO BALBINOT VINCENZO PAGLIA ENRICO GERACI SERGIO BALBINOT VINCENZO PAGLIA ENRICO GERACI

 

5.TELECOM: PATUANO, SAWIRIS? SE INTERESSATO A INVESTIRE MERCATO CONTENTO

Radiocor - Se l'imprendirtore Naguib Sawiris 'e' interessato a investire, il mercato e' solo contento. Siamo un'azienda quotata'. Cosi' Marco Patuano, amministratore delegato di Telecom Italia, ha commentato il rinnovato interesse del patron di Orascom per l'azienda italiana. L amministratore delegato ha tuttavia ha aggiunto: 'Non sono in programma aumenti di capitale, neanche riservati'. Sawiris si era detto appunto disponibile, per entrare in Telecom, ad un aumento di capitale riservato.

marco patuano ad telecom italiamarco patuano ad telecom italia

 

6.GENERALI: BALBINOT PASSA AD ALLIANZ, IN CDG GRUPPO TEDESCO DA GENNAIO 2015

Radiocor - Sergio Balbinot lascia il gruppo Generali e passa ad Allianz. Come informa un comunicato de l gruppo assicurativo tedesco, Balbinot entrera' nel consiglio di gestione di Allianz per una durata di quattro anni a partire dal primo gennaio 2015 e assumera' la responsabilita' del business assicurativo nei Paesi dell'area Sud e Ovest Europa, ovvero Italia, Francia, Benelux, Grecia e Turchia. Balbinot, 56 anni, e' attualmente 'Chief Insurance Officer' di Generali e in passato e' stato co-a.d. del Leone.

Raffaele TiscarRaffaele Tiscar

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….