IL MANAGER IN RAMPA DI LANCIO? IL FIORENTINO RODRIGO CIPRIANI FORESIO, COUNTRY MANAGER DI ALIBABA - LA “SPARKLE” OSPITA A ROMA IL PRIMO MEETING DEL “METRO ETHERNET FORUM” - TECHNOGYM PORTA IL MONDO DELLO SPORT A PIAZZA AFFARI PER L'IPO
Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”
1) Il manager del momento? Viaggia in quel particolare segmento di successo che incrocia logistica e food ed è stato avvistato sulla rotta Pechino-Roma. Rodrigo Cipriani Foresio, 52 anni, fiorentino, è il country manager di Alibaba, la piattaforma di Hangzhou per il commercio elettronico fondata nel '99 da Jack Ma.
Un passato in Publitalia e Mediaset al fianco di Giuliano Adreani , al Vinitaly di Verona Cipriani era al tavolo d' onore con Matteo Renzi, Ma e Oscar Farinetti, il fondatore di Eataly, quando il premier ha lanciato il progetto per il potenziamento dell' export in Cina del vino italiano nel quadro di una complessa iniziativa curata e fatta decollare da Marilisa Allegrini e Stevie Kim. Ora se lo contendono tutti. Per il momento Cipriani ha accettato un invito a Parma, sarà uno degli ospiti della giornata inaugurale del Cibus 2016.
2) Dalla rete del Made in Italy alle reti mondiali di telecomunicazione. Sparkle, la società di Telecom Italia per i servizi internazionali guidata da Alessandro Talotta ospita da oggi a Roma il primo meeting in Italia del Mef, il Metro Ethernet forum, l' organizzazione internazionale che riunisce gli operatori dell' industria delle infrastrutture di telecomunicazioni. Si tratta di tre giorni di lavori a porte chiuse per definire standard operativi universali validi per le reti di tutto il mondo. Oltre 130 i delegati in rappresentanza, tra le altre, di società del calibro di Att, China Telecom, Cisco, Deutsche Telekom, Sprint e Vodafone.
3) Technogym porta il mondo dello sport in Piazza Affari. Il 3 maggio in occasione del debutto in borsa insieme a Nerio e Pierluigi Alessandri ci saranno infatti molti sportivi. Sui nomi c' è il massimo riserbo, ma considerando che Technogym è il fornitore delle Olimpiadi e di molti team - Ferrari, Milan, Inter, Juventus e Barcellona, tra gli altri - la vecchia sala delle grida per un giorno si trasformerà in un parterre di campioni.
4) Nuovo incarico per Massimiliano Paolucci , uno dei decani delle pr in Italia. Paolucci, 52 anni, è il nuovo direttore delle relazioni esterne di Condotte d' Acqua, la più antica società italiana di costruzioni e grandi opere (è nata 135 anni fa) controllata dalla famiglia Bruno Tolomei attraverso Ferfina guidata da Isabella Bruno Tolomei Frigerio.
Paolucci, all' attivo incarichi nella comunicazione di Telecom, Pirelli, Aiscat e, da ultimo, Aeroporti di Roma, entra nell' azienda guidata da Franco Bassanini e Duccio Astaldi (presidenti rispettivamente dei consigli di sorveglianza e gestione) che ha appena firmato nuove commesse in Iran per 4 miliardi ed è impegnata a Roma nella «Nuvola», il centro congressi progettato da Massimiliano Fuksas in attesa di inaugurazione entro l' anno.