lego costruzioni

IL MATTONCINO CHE VALE PIÙ DEL MATTONE - I PREZZI DELLE SCATOLE LEGO A TEMA SONO SALITI FINO AL 2000%, PRATICAMENTE RENDONO PIÙ DELL'ORO - PER LE CONFEZIONI DI “GUERRE STELLARI”, CHE DEVONO ESSERE SIGILLATE, C’È CHI PAGA 4 MILA DOLLARI

Rodolfo Parietti per “il Giornale”

 

IL PALAZZO DI JABBA IN GUERRE STELLARI DELLA LEGO IL PALAZZO DI JABBA IN GUERRE STELLARI DELLA LEGO

Il mattone? No, meglio il mattoncino. Non più solo oggetto del desiderio ludico di intere generazioni, i coloratissimi building bricks marchiati Lego stanno acquisendo lo status di bene di investimento. Redditizio. Più dell' oro. Dal 2012 a oggi, in base ai calcoli dell' inglese Telegraph, l' incremento di valore è stato attorno al 12% contro il 10% sfiorato dai lingotti. Non a caso, attorno ai mattoncini del gruppo danese si è sviluppato un fiorente mercato secondario, dove i pezzi più pregiati hanno raggiunto quotazioni vertiginose se paragonate ai prezzi di listino.

 

IL PALAZZO DI JABBA THE HUTT GUERRE STELLARI LEGO IL PALAZZO DI JABBA THE HUTT GUERRE STELLARI LEGO

A farli lievitare, soprattutto i set a tema (su tutti, quello gettonatissimo di Star Wars) irreperibili in commercio dopo un certo periodo di tempo. La Lego, infatti, tende a rinnovare costantemente l' offerta e acquisisce licenze di produzione che vanno in scadenza, in particolare quelle legate ai film da tutto esaurito.

 

A determinare il valore dei golden box gioca un ruolo importante un altro fattore: le scatole devono essere intonse, mai aperte, sigillate. Meglio ancora se mai esposte alla luce, per evitare il deterioramento dei colori della scatola. Fisime da maniaci? Oppure, le necessarie precauzioni da prendere quando non si compra, ma si investe nel mattoncino? Se lo scopo è questo, occorre insomma resistere all' irrefrenabile tentazione di mettere le mani su questi piccoli gioielli, spesso veri e propri puzzle tridimensionali.

LEGO - IMPERIAL STAR DESTROYERLEGO - IMPERIAL STAR DESTROYER

 

Come per esempio gli oltre 2mila pezzi necessari per ricomporre il celeberrimo Taj Mahal indiano, le cui quotazioni sono schizzate dai poco meno di 30 dollari del 2008 agli attuali 2.750. E che dire dei ritorni assicurati dal Cafè Corner, un romantico albergo ad angolo dal sapore molto british, per il quale era sufficiente sborsare circa 8 anni fa appena 134 dollari, mentre oggi non ne bastano 3mila?

 

Una quotazione degna di Sotheby' s è invece quella raggiunta dal Millennium Falcon, la mitica astronave di Ian Solo in Guerre Stellari: venduto nel 2007 alla già poco modica cifra di circa 510 dollari, attualmente viaggia sopra i 4mila. Vista l'uscita nelle sale di «Star Wars Il risveglio della forza», la Lego ha aggiornato il Falcon in una nuova versione che sarà già entrata nel mirino di collezionisti amatori e lungimiranti investitori.

 

LEGO - DEATH STAR IILEGO - DEATH STAR II

Durerà, la Lego-mania? Di sicuro, i mattoncini creati da un falegname danese, in quel di Billund, negli anni '30, continueranno a far la gioia di piccoli e grandi appassionati di costruzioni. Dopo aver attraversato momenti difficili a cavallo tra il 1993 e il 2004, un periodo di crisi risolto con tagli ai costi, l' eliminazione di alcune linee di produzione (altre sono state trasferite in Repubblica ceca e Messico, rompendo un tabu) e una miglior calibrazione dell' innovazione, il gruppo ha dall' anno scorso detronizzato Mattel dal gradino più alto del podio. Nel primo semestre, l' utile netto è salito del 31% a 3,55 miliardi di corone (476 milioni di euro) dai 2,715 miliardi di corone del 2014, mentre i ricavi sono aumentati del 23% a 14,14 miliardi di corone.

 

LEGO - Star Wars Ultimate Collector Millennium FalconLEGO - Star Wars Ultimate Collector Millennium Falcon

Diverso il discorso che riguarda i mattoncini come forma di investimento. Come tutte le manie, potrebbe improvvisamente passare. Portando al crollo delle quotazioni. Gli esperti consigliano infatti, per un piano pensione, ancora bond e azioni. Anche se talvolta tutt' altro che sicuri. E, di certo, meno divertenti di un mattoncino colorato.

 

LEGO - TAJ MAHALLEGO - TAJ MAHAL

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…