METTERSI D’ACCORDO, PLEASE – IERI UNO STIZZITO MARCHIONNE HA TENUTO IL PUNTO SULLA EMAIL A GM: “NON CONFERMO LA EMAIL, NE MANDO TANTE E NE RICEVO” – OGGI SI SVEGLIA ELKANN E DICE: “QUELLA A GM NON È L’UNICA MAIL CHE ABBIAMO INVIATO” – INSOMMA, LA LETTERINA A MARY BARRA C’È
1. FCA: ELKANN, MAIL A GM NON È L'UNICA, ALTRI CONTATTI
(ANSA) - "Quella a Gm non è l'unica mail che abbiamo inviato. Ci sono mail e telefonate a vari costruttori del settore auto". Lo ha detto il presidente di Fca John Elkann, a proposito delle possibili nuove alleanze della casa automobilistica, al termine della assemblea degli azionisti di Exor, la holding della famiglia Agnelli.
"C'è assoluta condivisione tra me e Sergio Marchionne", ha aggiunto Elkann. "Quello che è importante è che nessuno abbia negato la necessità che il consolidamento sia un passo da fare.
Anche il capo della Opel lo ha detto in modo chiaro, malgrado tutti abbiano propri piani il ragionamento sul consolidamento non va a discapito di questi piani ma li rafforza. Le fusioni non impediscono di portare avanti i propri piani ma permetteranno di usare meglio i capitali. Il vero male è l'eccesso di capitale investito non remunerato nell'industria dell'auto".
2. IERI - FCA: MARCHIONNE, NON CONFERMO EMAIL A GM, MA PROBLEMA VA AFFRONTATO
renzi elkann marchionne a melfi
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - "Non confermo la email a Gm, ne mando tante e ne ricevo, non si parla di queste cose in questo modo, quando ci sara' qualcosa da annunciare lo faremo". Lo ha detto l'a.d. di Fca, Sergio Marchionne, interpellato sulle notizie di stampa di una email inviata da Marchionne ai vertici di Gm per sollecitare una valutazione circa una possibile fusione tra i due gruppi automobilistici.
sergio marchionne Harald Wester e john elkann
"La realta' dei fatti - ha aggiunto - e' che il problema di cui ho parlato alla fine di aprile per quanto riguarda l'enorme consumo di capitali da parte dell'industria automobilistica e' un problema che si deve affrontare: con chi, come, e tempistica e' un problema che non andra' via e quindi una soluzione bisogna trovarla. Io dico solo che o lo facciamo noi o il sistema si rendera' conto che ci sono margini per migliorare questo business".