MILANO CHIUDE DEBOLE (-0,96%) - IL GOVERNO DÀ L’OK ALL’OFFERTA DI MEDIASET, “MA IL 51% DI RAIWAY RESTA PUBBLICO” - ANTITRUST: “NON ABBIAMO RICEVUTO COMUNICAZIONI SU RCS-MONDADORI”

1.BORSA: MILANO CHIUDE DEBOLE (-0,96%), SEDUTA DI REALIZZI E CAUTELA

Radiocor - Realizzi e cautela sono le due parole d'ordine che hanno caratterizzato la seduta di oggi in Europa. Dopo l'intesa raggiunta ieri con la Grecia e in assenza di particolari indicazioni macroeconomiche, gli investitori hanno preferito tirare il fiato e trarre qualche beneficio dai recenti progressi. A Milano, le vendite, soprattutto sulle banche, hanno fatto scivolare il Ftse Mib dello 0,96% e il Ftse All Share dello 0,87%.

PIAZZA AFFARI BORSA MILANOPIAZZA AFFARI BORSA MILANO

 

Intanto a Francoforte, reduce da cinque sedute positive, il Dax30 e' salito di un limitato +0,04%, a Parigi, che ieri ha aggiornato i massimi dal 2008, il Cac40 ha ceduto lo 0,09%, restando comunque vicina ai 4.900 punti, con Londra che, dopo aver segnato nuovi record storici alla vigilia, ha visto il Ftse100 scendere dello 0,2%. La Borsa di Atene, dopo il balzo di ieri, invece, e' scesa dell'1,59%.

 

Sul fronte dei cambi, l'idea che il rialzo dei tassi Usa non sara' po i cosi' imminente fa rimanere stabili i valori, con la moneta unica che passa di mano a 1,1356 dollari (1,1333 in chiusura ieri e 1,1367 in avvio questa mattina), e 135,05 yen (135,08 e 135,06), mentre il biglietto verde vale 118,93 yen (119,19 e 118,84). Il petrolio Wti e' stabile (+0,02%) a 49,29 dollari al barile.

 Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri. Ferruccio de Bortoli Paolo Mieli Scott Jovane e Laura Donnini, amministratore delegato di RCS Libri.

 

2.RCS: ANTITRUST, NESSUNA COMUNICAZIONE SU OFFERTA LIBRI

 (ANSA) - L'offerta di acquisto da parte di Mondadori di Rcs Libri non e' stata comunicata all'Antitrust. Lo scrive l'authority spiegando di ''di non aver ricevuto finora alcuna comunicazione'' in merito ''all'eventuale concentrazione tra Mondadori e Rcs Libri, oggetto di notizie di stampa''. L'operazione ''laddove venisse notificatà'' sara' valutata.

 

3.ENEL: CDA DECIDE STOP VENDITA ASSET ROMANIA

francesco staracefrancesco starace

 (ANSA) - Il cda dell'Enel ha deciso di sospendere il processo di cessione degli asset di distribuzione e vendita posseduti in Romania e di proseguire quello di cessione degli asset di generazione in Slovacchia. Lo dice una nota. Il cda ha preso la decisione "anche alla luce delle linee strategiche alla base del nuovo piano industriale".

 

4.MADIA, NIENTE PIÙ CO.CO.CO NELLA P.A. DAL 2017

 (ANSA) - Dal 2017 niente più co.co.co nella P.a. "Si faranno i concorsi e si ricomincerà da un approccio sano di entrata". Così il ministro della P.a. Marianna Madia parlando sulla misura contenuta nel decreto attuativo del Jobs Act sulle forme contrattuali ma assicura: "Ci sono situazioni di precariato storico che verranno tutelate".

RENZI DORME - MOGHERINI MADIA RENZI DORME - MOGHERINI MADIA

 

5.UE: JUNCKER, FRANCIA SORVEGLIATO SPECIALE SU DEFICIT

 (ANSA) - La Francia è oggi la "sorvegliata speciale" Ue e Bruxelles "l'accompagnerà più da vicino per quanto riguarda le sue politiche di bilancio". Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean Claude Juncker. Nel 2016 Parigi dovrà ridurre il suo deficit dello 0,8-1% dopo lo 0,5% che dovrà essere realizzato quest'anno.

 

6.MEDIASET:GOVERNO,OK OFFERTA MA 51% RAI WAY PUBBLICA

manifestazione a parigi   hollande e junckermanifestazione a parigi hollande e juncker

 (ANSA) - L'offerta di Ei Towers per Rai Way "conferma l'apprezzamento da parte del mercato della scelta compiuta dal governo di valorizzare la società facendola uscire dall'immobilismo nel quale era confinata". Lo dice il governo in una nota ricordando che un Dpcm del 2014 ha stabilito di mantenere in capo a Rai una quota non inferiore al 51%.

 

7.EXOR: GRUPPO, NESSUNA CERTEZZA SU IPOTESI CESSIONE CUSHMAN & WAKEFIELD

Adnkronos - "Al momento non ci sono transazioni da comunicare né vi è alcuna garanzia che l’analisi in corso si concluda con una transazione riguardante Cushman & Wakefield". E' quanto comunica il gruppo Exor in merito agli articoli di stampa su di una possibile cessione della partecipazione in Cushman & Wakefield.

 

JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA JOHN JAKI ELKANN A BAGNAIA

In una nota la società chiarisce "che l’analisi delle possibili alternative riguardanti le società del suo portafoglio – incluse cessioni, fusioni, acquisizioni e ogni altra opzione finanziaria e strategica – fa parte integrante della propria normale attività di società d’investimento".

 

8.INTESA SANPAOLO: COLLOCATI BOND PER 1,5 MLD, ORDINI A 5,6 MLD

Radiocor - Intesa Sanpaolo ha collocato sul mercato del debito bond senior a sette anni per 1,5 miliardi di euro a fronte di una domanda che ha raggiunto quota 5,6 miliardi. I libri sono stati chiusi alle 12,45. Secondo quanto risulta a Radiocor, il prezzo e' stato fissato a 75 punti base sopra il midswap, contro le indicazioni iniziali di 85-90 punti base sopra il midswap fornite in mattinata. L'operazione e' stata gestita in qualita' di joint bookrunner da Banca Imi, Bnp Paribas, Hsbc, Morgan Stanley e Ubs.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…