MILANO PARTE IN CALO (-0,6%) CON LA TENSIONE SULLA GRECIA - GIÙ ENI E SAIPEM DOPO LA CESSIONE DI SOUTH STREAM - CRESCE “CLASS” (+5%) CON LA VENDITA A SKY DEL SUO CANALE IN CHIARO - ELETTRICITÀ (-3%) E GAS (-0,3%) COSTERANNO DI MENO

1.BORSA: EUROPA APRE IN ROSSO CON GRECIA SOTTO RIFLETTORI, MILANO -0,6%

DRAGHI MERKELDRAGHI MERKEL

Radiocor - Ancora un avvio in rosso per i listini azionari europei. A Milano, che ieri sul finale aveva limitato i danni al termine di una seduta difficile in cui i listini erano arrivati a perdere il 3%, il Ftse All Share cede lo 0,57% e il Ftse Mib lo 0,63%. Nel resto d'Europa Francoforte segna -0,51%, Parigi -0,79% e Londra (-0,52%). L'attenzione del mercato continua a essere rivolta alla Grecia, che il 25 gennaio andra' a elezioni anticipate.

 

Tra i titoli di Piazza Affari a maggiore capitalizzazione, perdono terreno Saipem (-1,45%), dopo l'annuncio dello scioglimento del consorzio South Stream, Yoox (-1,08%) e Ubi Banca (-0,92%). Tra i pochi titoli sopra la parita', Snam segna +0,19% ed Enel Green Power +0,06%. Sul mercato dei cambi, l'euro resta debole a 1,2174 dollari (1,2190 ieri in chiusura). In rafforzamento lo yen, a 145,39 per un euro (146,90) e 119,35 per un dollaro (120,6). Scende, infine, il prezzo del petrolio: il future febbraio sul wti cede lo 0,95% a 53,10 dollari al barile.

ANTONIS SAMARAS ANTONIS SAMARAS

 

2.BORSA MILANO PARTE DEBOLE, MALE ENI E SAIPEM DOPO CESSIONE SOUTH STREAM

 (Reuters) - Nell'ultima seduta del 2014 Piazza Affari parte debole, come le altre borse europee, dopo la notizia delle elezioni anticipate in Grecia che potrebbero veder trionfare il partito anti euro di Alexis Tsipras. Nelle prime battute l'indice FTSE Mib cede lo 0,61%, mentre l'Allshare lo 0,59%. In linea Londra, Francoforte e Parigi.

 

Deboli ENI e SAIPEM che cedono rispettivamente oltre 1% e quasi il 2%. Debole tutto il settore energia in Europa. Ieri Eni ha annunciato la cessione a Gazprom del suo 20% in South Stream. Il greggio si mantiene sotto quota 60 dollari a Londra. Tra i titoli minori BIALETTI festeggia con un +7% l'accordo di risanamento dell'indebitamento con le banche che modifica parzialmente quello del 2012. CLASS EDITORI sale di oltre 5% dopo l'accordo siglato con Sky Italia per il lancio di un nuovo canale Sky sul digitale terrestre.

marco furfaro alexis tsiprasmarco furfaro alexis tsipras

 

3.SPREAD BTP-BUND A 142,7 PUNTI BASE, RENDIMENTO ALL'1,973%

Finanza.com – Partenza sopra i 140 punti per lo spread Btp-Bund. Il differenziale di rendimento tra i titoli di Stato decennali italiani e tedeschi viaggia in avvio a 142,7 punti base, mentre il rendimento del Btp decennale è all'1,973 per cento.

 

4.MORNING NOTE: ECONOMIA E FINANZA DAI QUOTIDIANI

Radiocor - Grecia: al voto anticipato, sale la tensione sui mercati (dai giornali)

 

Pa: Renzi, i fannulloni andranno a casa (dai giornali); tempi lunghi per approvare la delega (Il Sole 24 Ore pag. 8)

 

GASDOTTI NABUCCO NORTH E SOUTH STREAM GASDOTTI NABUCCO NORTH E SOUTH STREAM

Padoan: 'ecco le 5 misure per rilanciare la crescita' (intervista al ministro dell'Economia de 'Il Corriere della Sera' a pag. 11)

 

Bollette: dal 2015 luce e gas meno cari (dai giornali)

 

Previdenza: quattro mesi in piu' per andare in pensione (Il Corriere della Sera pag. 10)

 

Sud: Confindustria, Mezzogiorno con il motore al minimo (Il Sole 24 Ore pag. 11)

 

Brebemi: il 'regalo' di Natale da 300 milioni della Legge di Stabilita' (Il Fatto quotidiano pag. 14)

 

Banche: tempi stretti per adeguarsi alla Bce (Il Messaggero pag. 14); prorogata la moratoria debiti delle Pmi (dai giornali)

 

Eni: cede a Gazprom la sua quota in South Stream (dai giornali)

 

Snam: ok agli investimenti in Francia (Il Sole 24 Ore pag. 22)

 

Mps: il 15 gennaio missione alla Bce di Viola e Profumo (Il Corriere della Sera pag. 39)

SAIPEM SAIPEM

 

Sky: si allea con Class e conquista il canale 27 (dai giornali)

 

Tiscali: Soru, 'ora piu' forti e contendibili' (intervista al numero uno de 'Il Sole 24 Ore' pag. 23)

 

UnipolSai: i soci puntano i piedi sulla conversione delle risparmio (Il Giornale pag. 22)

 

Ilva: newco pubblica per il salvataggio e l'Eni garantira' i rifornimenti (Il Corriere della Sera pag. 33)

 

Walgreens-Alliance: si' dei soci al maxi-deal (Il Sole 24 Ore pag. 21)

 

CLASS 
EDITORE 
CLASS EDITORE

M&A: in Italia deal per 40 miliardi (Il Sole 24 Ore pag. 26)

 

 

5.BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN CALO DELL'1,57% MA ARCHIVIA 2014 CON +7,12%

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso l'ultima seduta dell'anno in consistente flessione per la prudenza degli investitori di fronte all'incertezza politica in Grecia ma l'indice Nikkei archivia il 2014 con un guadagno del 7,12%, ritrovando livelli che non vedeva dal 2007. Al termine degli scambi, oggi, l'indice Nikkei dei titoli guida ha ceduto l'1,57% a 17.450,77 punti e il piu' ampio indice Topix ha lasciato sul terreno l'1,20% a 1.407,51 punti, chiudendo il 2014 con un progresso dell'8,1 per cento.

 

6.ENERGIA: AUTORITA', -3% ELETTRICITA' E -0,3% GAS IN BOLLETTA DA GENNAIO

sarah varettosarah varetto

Radiocor - Dall'1 gennaio in riduzione del 3% la bolletta dell'elettricita' e dello 0,3% quella del gas della famiglia-tipo (consumi medi di energia elettrica 2.700 kWh/anno e potenza impegnata di 3 kW). Lo ha deciso l'Autorita' per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico nell'aggiornare le condizioni di riferimento per le famiglie e i piccoli consumatori in tutela per il primo trimestre 2015. Per l'elettricita' la spesa per la famiglia-tipo nell'anno scorrevole (aprile 2014-marzo 2015) sara' di 513 euro, con un calo dello 0,6% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell'anno precedente (aprile 2013-marzo 2014). Per il gas la spesa della famiglia tipo per lo stesso periodo sara' di 1.143 euro, con una riduzione del 6% circa, corrispondente ad un significativo risparmio di 72 euro.

 

7.FOREX: L'EURO SCENDE ANCORA, MINIMI DA LUGLIO 2012

Borsainside –L' euro continua ad indebolirsi a causa dei timori legati alla situazione della Grecia. La valuta europea è scesa questa mattina fino a 1,2124 dollari . Si tratta del più basso livello dal luglio del 2012.

PETROLIOPETROLIO

 

La Banca Centrale Europea aveva fissato ieri il cambio euro-dollaro a 1,2197 .

Anche la terza ed ultima votazione al Parlamento greco per eleggere il Presidente della Repubblica è fallita. Di conseguenza, al premier Antonis Samaras non è restato altro che annunciare le elezioni politiche anticipate per il prossimo 25 gennaio. I sondaggi vedono in testa Syriza, il partito di sinistra radicale guidato da Alexis Tsipras. Quest'ultimo ha promesso che se dovesse andare al governo dichiarerà nulli gli accordi con la troika e chiederà di ristrutturare al 70-80% il debito pubblico greco.

 

tokyo-borsatokyo-borsa

Sull'euro continua inoltre a pesare l'aspettativa che la BCE allenterà ulteriormente la sua politica monetaria. La maggior parte degli esperti prevede che l'Eurotower inizierà ad acquistare il prossimo trimestre bond governativi per sostenere la ripresa dell'economia.

 

 

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)