IL PARADISO (FISCALE) ALL’IMPROVVISO – ECCO LA CLASSIFICA DEGLI STATI MIGLIORI PER INVESTIRE PAGANDO QUASI ZERO TASSE – SORPRESA: LA LISTA NON È GUIDATA DALLE CAYMAN O DA QUALCHE SPERDUTA ISOLA CARAIBICA, MA DA UN PAESE EUROPEO…
necker island paradiso fiscale
Molto probabilmente i più grandi paradisi fiscali del pianeta non sono quelli che ti aspetti. Almeno stando a uno studio prodotto dagli economisti della Berkeley University e dell'Università di Copenaghen.
Thomas Torslov, Ludvig Wier e Gabriel Zucman nel loro "The missing profits of nations" hanno messo insieme una mole imponente di dati combinando statistiche macroeconomiche, l'attività delle multinazionali e i conti pubblici di numerosi Paesi nel mondo. Risultato dell'analisi: il 40% dei profitti delle multinazionali sono dirottati ogni anno verso Paesi a bassa tassazione.
I "migliori" in questa pratica sono i gruppi multinazionali statunitensi - scrivono gli autori dello studio - mentre la perdita di gettito più ampia riguarda i Paesi dell'Unione europea (il 18% circa) e quelli in via di sviluppo. Dagli Stati Uniti prendono il volo qualcosa come 142 miliardi di dollari (dall'Italia 23).
Tra i molti dati presenti nello studio, riferiti al 2015, di particolare interesse sono quelli riferiti ai profitti trasferiti dalle multinazionali.
Madeira, il paradiso fiscale al centro della vicenda Sigma Tau
Questa speciale classifica non è guidata dalle Cayman o da qualche sperduta isola caraibica.
Il Paese che attrae la parte principale dei profitti che le aziende multinazionali disperdono nel mondo è infatti l'Irlanda, Paese che offre numerosi vantaggi fiscali alle multinazionali, su tutti una corporate tax al 12,5%.
Ecco la classifica dei Paesi che hanno attirato la maggior parte dei profitti delle multinazionali secondo i dati presenti nello studio:
Irlanda - 106 miliardi di dollari
Isole caraibiche - 97 miliardi di dollari
Singapore - 70 miliardi di dollari
Svizzera - 58 miliardi di dollari
Paesi Bassi - 57 miliardi di dollari
Lussemburgo - 47 miliardi di dollari
Porto Rico - 42 miliardi di dollari
Hong Kong - 39 miliardi di dollari
Bermuda - 24 miliardi di dollari
Belgio - 13 miliardi di dollari
Malta - 12 miliardi di dollari
Gli autori concludono che i Paesi ad alta tassazione stanno fallendo nel creare disincentivi al trasferimento di profitti verso i Paesi a tassazione più favorevole, concentrandosi invece sul recupero dei profitti prodotti in altri Paesi ad alta tassazione.